Gil Grissom: 5 cose da sapere sulla vera mente di CSI
Negli Stati Uniti è andato in onda il film tv che conclude una delle serie più amate che ha riportato a Las Vegas il personaggio interpretato da William petersen
Il 27 settembre, negli Stati Uniti, è andato in onda l’ultimo episodio di CSI: Scena del crimine: uno speciale film per la tv voluto in modo particolare proprio dal protagonista (e produttore) Gilbert "Gil" Arthur Grissom - personaggio principale della serie basato sul criminologo Daniel Holstein della polizia metropolitana di Las Vegas, interpretato da William Petersen. Un'ultima lunghissima puntata per risolvere un unico caso che ha riportato in scena quasi tutti i protagonisti dello storico telefilm.
Una piccola anticipazione? Vi possiamo solamente dire che dopo un evento catastrofico che paralizza Las Vegas, Gil Grissom, Catherine Willows e Jim Brass ritornano in città per aiutare il loro vecchio team per le indagini. E, nel frattempo, D.B. Russell e Sara Sidle prendono una decisione davvero importante riguardante la loro carriera.
Ma vediamo chi è stata, per 9 stagioni su 15, la brillante mente a capo della squadra della Polizia scientifica nella Contea di Clark, in Nevada: Gil Grissom.
Grissom e la sua passione per gli insetti
Gil(bert) Arthur Grissom è stato uno dei personaggi principali di CSI - Scena del crimine, per anni il supervisore del turno di notte della squadra della Polizia Scientifica nella Contea di Clark, in Nevada, che opera principalmente a Las Vegas. Grissom è un entomologo che ha ottenuto la laurea in biologia all'Università della California di Los Angeles e ha una vastissima conoscenza sugli insetti e sull'entomologia forense che applica in quasi tutti i casi su cui si deve cimentare.
Nato a Santa Monica e cresciuto a Marina del Rey, in California, Grissom è figlio di un professore di botanica che gli ha trasmesso l'amore per le scienze naturali e di una madre sordomuta, che aveva una galleria d'arte a Venezia. È da ragazzo infatti che Grissom inizia a fare autopsie su corpi di animali morti trovati nel quartiere dove vive.
Sara, la (ex) moglie di Grissom
Sara (Sidle) è la persona che assomiglia di più a Grissom. Tutti e due amano definirsi nerd e anche un po' secchioni e hanno una vita sociale praticamente inesistente.
Si capta da subito una certa attrazione tra i due, ma mai nulla di esplicito fino a quando, nell'ultimo episodio della sesta stagione, il loro presunto flirt si trasforma in una vera e propria relazione. A seguito però del suo stesso rapimento, Sara lascia la scientifica per andare in Perù: non passa neanche un anno che Grissom abbandona il team per raggiungerla.
Dopo il matrimonio avvenuto durante la decima stagione sembra che tutto vada a gonfie vele tra i due, ma è la stessa Sara nella tredicesima stagione a raccontare ai colleghi che Grissom non è più suo marito e che da tempo sono ormai in crisi.
Uno Sherlock Holmes un po' poeta
Gil Grissom assomiglia moltissimo al mitico personaggio di Sherlock Holmes: amante della logica (non sempre è facile star dietro ai suoi ragionamenti) e con una pessima considerazione per qualsivolglia regola, Grissom possiede un nemico simile a Moriarty, e cioé Paul Millander (alias giudice Douglas Mason). Prova, esattamente come Holmes, uno strano interesse per una donna molto diversa da lui (Lady Heather, dominatrice sessuale professionista) e il suo carattere mostra spesso i segni della sindrome di Asperger, con alcune caratteristiche di misantropia.
Allo stesso tempo Grissom affascina con la recitazione di diverse opere letterarie, in modo particolare quelle di William Shakespeare, ma anche di John Keats, Henry David Thoreau o Herman Melville.
Catherine, l'amica di sempre
Le poche volte che Grissom, dal carattere freddo, distaccato e anche un tantino scostante, si confida con qualcuno lo fa con Catherine Willows (Marg Helgenberger) compagna di lavoro, anche lei è scienziata forense per la Contea di Clark, e amica fidata. In un episodio Grissom l'ha paragonata perfino ad una "moglie" nelle sue attenzioni verso di lui e nella cura premurosa che ha avuto in particolari occasioni. In realtà sono sempre stati due semplici ma ottimi amici.
Csi, una serie da record
E così anche Csi ha imboccato il viale del tramonto, il longevo crime drama creato nel 2000 e con un franchise che conta ben tre spin-off: Csi: Miami, cancellato nel 2012 dopo dieci stagioni, Csi: NY, cancellato dopo nove stagioni e Csi: Cyber, che aspettiamo con la seconda stagione.
L'addio ha riunito i membri del cast originario, Gil Grissom e Catherine Willows, fuori dalla Scientifica di Las Vegas rispettivamente dal 2009 e dal 2012 hanno ripreso le loro posizioni di sempre per cercare di aiutare i vecchi amici della squadra alla ricerca di un rimedio per il catastrofico evento che ha travolto Las Vegas.
Pensate che Csi (insieme a Ncis) è stata una delle serie più amate in assoluto. Per dirla coi numeri, nel 2001, il finale della stagione inaugurale l'ha trasformato in uno dei drama più seguiti d'America, con 20 milioni di spettatori.