Il 25 aprile riparte su Sky Atlantic Il Trono di Spade con la sesta stagione, nell'attesa siamo andati a vedere che ruoli hanno interpretato gli attori prima di entrare a far parte del cast

Il 24 aprile torna negli USA Il Trono di Spade con la sua attesissima sesta stagione che in Italia andrà in onda su Sky Atlantic a partire dal giorno successivo. Come spesso capita per le serie più amate, gli attori protagonisti sono ormai percepiti dai fan come un tutt'uno con i personaggi che interpretano e il pubblico fa fatica ad immaginarli in altri ruoli. Vi siete mai chiesti a quali altri film o telefilm abbiano preso parte le star della serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin? Per ingannare l'attesa delle nuove puntate, siamo andati a vedere quali ruoli hanno interpretato al cinema e in televisione i protagonisti di questa saga.

Peter Dinklage - Le cronache di Narnia, il principe Caspian
Se ne Il Trono di Spade interpreta Tyrion Lannister, il figlio di Tywin Lannister, in perenne contrasto con il padre, nel 2008 è stato uno dei protagonisti di questo capitolo delle Cronache di Narnia. Interpretava Trumpkin, un nano liberato dai fratelli Pevensie, dal carattere severo, duro e testardo. Cattivo solo all'apparenza e, sebbene all'inizio sembri insofferente ai quattro fratelli, diventerà molto amico di Lucy.

Peter Dinklage - Funeral Party
Decisamente più ironico in questo spassosissimo film di Frank Oz del 2007: Funeral Party. Qui Peter Dinklage interpretava l'amante segreto del deceduto che, deluso per non aver ricevuto nulla nel testamento, ricatterà uno dei figli. Il funerale si rivelerà pieno di sorprese e di colpi di scena, colorati dal tipico black humor inglese.

Lena Headey - 300
Lena Headey è un'attrice inglese nota, oltre che per il ruolo di Cersei Lannister, per aver interpretato la regina di Sparta Gorgo nel film 300 e poi nel seguito 300 - L'alba di un impero, ma ha anche interpretato Kitty nel film della Disney Mowgli - Il libro della giungla. Prima della serie ha partecipato anche ad altri film come I fratelli Grimm e l'incantevole strega, nel ruolo di Angelika.

Nikolaj Coster-Waldau - L'ombra della spada
Nikolaj Coster-Waldau, nella serie che l'ha reso famoso a livello internazionale, interpreta il fratello incestuoso di Cersei, il coraggioso Jaime Lannister. Nikolaj è un attore danese che anche prima de Il Trono di Spade era avvezzo ai ruoli fantasy e storici, nel 2005 ottiene un piccolo ruolo ne Le crociate - Kingdom of Heaven di Ridley Scott e nello stesso anno interpreta uno dei due fratelli orfani protagonisti di Shadow of the Sword - La leggenda del carnefice.

Mark Addy - I Flintstones in Viva Rock Vegas
Mark Addy è un affermato attore britannico conosciuto, anche prima di interpretare il re Robert Baratheon, per diversi ruoli in molti film di successo, è stato uno dei protagonisti di Full Monty, Fred Flintstones nel film del 2000 I Flintstones in Viva Rock Vegas, ma anche Fra Tuck nel Robin Hood di Ridley Scoot e il detective O'Hearne nell'adattamento cinematorgrafico de La versione di Barney.

Sean Bean - Il signore degli anelli
Prima di essere Eddard Stark ne Il Trono di Spade, Sean Bean è stato Boromir, uno dei componenti della compagnia dell'anello e come gli altri attori del cast ha un tatuaggio con il numero 9, numero dei membri della compagnia. Nel film Troy ha interpretato Ulisse, al fianco di Brad Pitt (Achille) e Orlando Bloom (Paride). Ne Il Trono di Spade non andrà oltre la prima stagione, ma il suo ruolo lascerà un segno indelebile.

Michelle Fairley - The Others
L' attrice irlandese Michelle Fairley è il volto di Lady Catelyn Stark, la regina di grande inverno moglie di Eddard Stark, ma prima di interpretare questa coraggiosa donna l'abbiamo vista sul grande schermo in altri piccoli ruoli. Era Mrs. Marlish in The Others, ma anche la madre di Hermione nei film Harry Potter e I Doni della Morte - Parte 1 e 2.

Iwan Rheon - Misfits
Iwan Rheon presta il proprio volto a Ramsay Bolton, uno dei più spietati e sanguinari della serie, ma Iwan è uno dei volti emergenti della televisione inglese, ha infatti interpretato uno dei protagonisti della serie cult Misfits: Simon Bellamy. Un ruolo completamente diverso da quello che l'ha reso famoso al grande pubblico, Simon infatti è un timido ragazzo con il dono della preveggenza che tornerà dal passato per proteggere i suoi amici.

Iain Glen - Resident Evil - Apocalypse
Iain Glen è un attore scozzese, nella serie tratta dai libri di George R. R. Martin interpreta Jorah Mormont, cavaliere in esilio che giura fedeltà alla regina dei draghi. Precedentemente l'abbiamo visto sul grande schermo in ruoli come quello di Manfred Powell nel film su Lara Croft, lo psichiatra Carl Gustav Jung nel film di Roberto Faenza Prendimi l'anima e ancora il Dr. Sam Isaacs in Resident Evil: Apocalypse e Extinction.

Carice Van Houten - Operazione Valchiria
La bellissima Carice Van Houten è un attrice olandese, volto della conturbante e sensuale sacerdotessa Melisandre ne Il Trono di Spade. Carice è molto conosciuta e apprezzata in patria dove ha vinto svariati premi, la ricordiamo insieme a Tom Cruise in Operazione Valchiria, film sulla seconda guerra mondiale dove è Nina, la moglie del colonnello Claus Schenk von Stauffenberg.

Natalie Dormer - Casanova
Un'altra attrice la cui bellezza non passa di certo inosservata è Natalie Dormer che ad Approdo del Re è Margaery Tyrell, regina e moglie del piccolo Tommen Baratheon. Prima di arrivare ad avere questa parte si è fatta conoscere in altri ruoli, nel film Casanova del 2005 è Victoria e recita al fianco di Heath Ledger e Sienna Miller, è Anna Bolena nella serie tv The Tudors e per entrambe le interpretazioni ha ricevuto molte recensioni positive.

Conleth Hill - Basta che funzioni
Conleth Hill è Varys, l'eunuco capo dello spionaggio ad Approdo del Re, per i fan della serie sembra impossibile pensarlo nei panni di un altro personaggio, ma Conleth è noto sul grande schermo per aver preso parte al film di Woody Allen del 2009, Basta che funzioni, dove interpretava Leo Brockman, con i capelli lunghi e i baffi è quasi irriconoscibile, ma vi assicuriamo che è lui.

Michiel Huisman - The Young Victoria
Impossibile non ricordarsi di Daario Naharis, il bellissimo mercenario amante di Daenerys Targaryen, le fan della serie l'avranno sicuramente notato. Michiel Huisman è un attore e cantante olandese che prima di questo importante ruolo si era fatto conoscere con alcune piccole parti, come quella di Ernesto II di Sassonia-Coburgo-Gotha nel film The Young Victoria.

Hannah Murray - Skins
Hannah Murray è Gilly, la ragazza dei Bruti che vive alla barriera con i Guardiani della Notte, ma Hannah è nota al pubblico anche per un altro ruolo molto amato che ha interpretato dal 2007 al 2008, quello di Cassie in Skins, una ragazza molto naif con dei disturbi alimentari.