Un albergo come il Continental, a New York, non è di quelli che potrebbero fregiarsi di un eccelso punteggio sui siti di prenotazione: gestito dal losco Cormac (Mel Gibson), è il punto d'incontro e un rifugio per malfamati criminali provenienti da tutto il mondo. Siamo negli Anni 70, e il giovane Winston Scott (Colin Woddell) vi si reca per mettere insieme una squadra armata fino ai denti...
Nel corso di tre serrati episodi, la miniserie prequel del franchise cinematografico di "John Wick" inanella scontri all'ultimo sangue nei corridoi del lussuoso hotel, un palcoscenico ideale per dispiegare intrighi, misteri, giochi d'amore e d'ombra, come dimostrano gli show che vi presentiamo di seguito.
Miniserie fenomeno del 2021, poi "diplomatasi" a serie tv antologica, nel 2022 ha fatto incetta di Emmy e ora si prepara per il bis (scopriremo se farà man bassa a gennaio 2024). Creata dal veterano Mike White, segue le vicende tragicomiche, grottesche e talvolta tese di un gruppo di personaggi in vacanza in resort di lusso, nella prima stagione sullo sfondo delle Hawaii e nella seconda stagione in terra sicula (nel cast anche Sabrina Impacciatore).
Su Now
Bates Motel
L'hotel più celebere, e famigerato, della Storia del cinema. È quello in cui perde la vita, nella straordinaria sequenza sotto la doccia, la sfortunata Marion Crane (Janet Leigh), finita in "Psycho" di Alfred Hitchcock sotto i colpi del coltello di Norman Bates (Anthony Perkins), proprietario del motel che porta il suo nome. In questa serie prequel ideata da Carlton Cuse, Kerry Ehrin e Anthony Cipriano, Norman (Freddie Highmore) è ancora adolescente, la sua psicopatia si sviluppa pian piano, e sua madre Norma (Vera Farmiga) è viva, vegeta e un'influenza pericolosa. Cinque stagioni (2013-2017).
Su TimVision
American Horror Story: Hotel
Prima della nomination all'Oscar come Miglior attrice protagonista per "A Star Is Born", Lady Gaga ha fatto un buon praticantato grazie a Ryan Murphy e Brad Falchuk con il primo ruolo di rilievo in questa serie horror antologica in onda dal 2011, ancora in corso e con 12 stagioni all'attivo. Nella quinta annata, Stefani Germanotta affianca, tra gli altri, Kathy Bates, Denis O'Hare, Sarah Paulson, Chloe Sevigny e Wes Bentley nei panni della Contessa, ospite dell'Hotel del titolo, che intreccia una relazione con Donovan (Matt Bomer), il figlio della receptionist.
Su Disney+
Grand Hotel
"Intrighi e passioni" è l'eloquente sottotitolo di questo show sentimentale catalano creato e diretto da Ramon Campos e andato in onda dal 2011 al 2013 per un totale di tre stagioni. Ambientato nella Spagna del 1905, segue le vicissitudini di un fanciullo di umili origini che si reca all'eponimo albergo per far visita a sua sorella, assunta come manager, ma scopre che la ragazza è scomparsa. Rimasto al Grand Hotel per indagare, Olmedo si innamora di Alicia, figlia della gestora... Un sequel americano, dallo stesso titolo, è disponibile su Disney+.
Su Infinity+
The Night Manager
Dal romanzo di John le Carré "Il portiere di notte" (1993), adattato da David Farr, la miniserie britannico-americana diretta da Susanne Bier nel 2016 per BBC One vede l'ex soldato dell'esercito Jonathan (Tom Hiddleston, che su un'altra piattaforma - Disney+ - sta spopolando con il suo "Loki") reinventarsi come direttore di un albergo al Cairo. Quando si innamora di un'ospite della struttura, Jed (Elizabeth Debicki), l'uomo si ritrova però al centro di un complotto legato al traffico d'armi.
Su Prime Video
Hotel Portofino
Altro progetto tv britannico, questo period dramache, diretto da Adam Wimpenny e scritto da Matt Baker, ha debuttato nel 2022 e conta al momento due annate. Anni 20, Regno d'Italia: Bella (Natascha McElhone), la figlia di un ricco industriale inglese, gestisce un hotel nella Riviera di Levante, tentando di assicurare alla sua famiglia un futuro di serenità, ma il fascismo è alle porte.
Su Now
Hotel Transylvania: La serie
Il successo ormai ultra-decennale della saga cinematografica "Hotel Transylvania" (già tre sequel all'attivo) passa anche per il piccolo schermo. Questa trasposizione televisiva avviata nel 2017, in animazione tradizionale, delle disavventure dei mostri ospitati dal Conte Dracula nel suo albergo, è ambientata prima dell'arrivo accidentale dell'umano Johnny, e tratteggia gli anni della preadolescenza della vampira Mavis. 52 episodi, andati in onda in Italia su Disney Channel e K2.