Da Genny Savastano a Ciro Di Marzio: chi sono i protagonisti della serie tv che torna con la seconda stagione, per la prima volta in chiaro, dal 31 marzo su Rai2?
Manca poco al debutto in chiaro della seconda stagione di «Gomorra»: la serie tv firmata da Stefano Sollima andrà in onda su Rai3 dal 31 marzo alle 21.15. C'è grande attesa tra i fan di Genny (alias Salvatore Esposito) e Ciro (Marco D'Amore) anche negli Stati Uniti (dove andrà in onda su Sundance Tv) per questi nuovi episodi scoppiettanti e ricchi di colpi di scena. Nell'ultima puntata della prima stagione Don Pietro (alias Fortunato Cerlino) era riuscito a evadere, i ragazzi di Genny erano stati decimati in un'imboscata orchestrata da Salvatore Conte e il dominio del clan Savastano sembrava in pericolo per l'ascesa di Ciro. Che cosa succederà nella seconda stagione? Chi saranno i nuovi protagonisti?
Pietro Savastano - Fortunato Cerlino
Il personaggio: Don Pietro Savastano è il boss dell'omonimo e potente clan camorristico. Nell'ultima puntata della scorsa stagione, Savastano era in proncinto di evadere dal carcere. All'inizio della nuova stagione lo ritroveremo "in libertà", provato fisicamente e psicologicamente dal regime di 41bis. Il boss proverà a riconquistare il suo potere e di ricostruire gli equilibri mafiosi che sono venuti meno nel periodo della sua detenzione, quando il clan era affidato al figlio Genny (Salvatore Esposito).
L'attore: Fortunato Cerlino è un attore italiano. Il grande pubblico lo ha conosciuto proprio nel ruolo di don Pietro Savastano nella prima stagione di «Gomorra». In precedenza aveva preso parte a diverse produzioni televisive tra cui «Un posto al sole» e «Il clan dei camorristi» con ruoli non da protagonista e ha recitato anche in «Hannibal» e «I Medici».
Ciro Di Marzio - Marco D'Amore
Il personaggio: Ciro Di Marzio detto l'Immortale (alias Marco D'Amore) c'è anche nella seconda stagione. Tornerà a essere protagonista della serie tv e il suo personaggio sarà decisamente più indipendente rispetto al passato. Ciro, desideroso di fare il grande salto, vuole sedere al tavolo dei boss e per questo cercherà alleanza con vecchi e nuovi personaggi. Anche la vita personale di Ciro (sposato con Debora e papà di Maria Rita) avrà dei risvolti importanti.
L'attore: nativo di Caserta, ha esordito a Teatro con «Le avventure di Pinocchio», prodotto dalla compagnia Teatri Uniti di Toni Servillo. Ha fatto tanta gavetta nei teatri italiani per poi raggiungere il successo nel 2014, proprio con «Gomorra» di cui è uno dei principali protagonisti. Nel 2015 ha fatto parte del cast di «Alaska» e di «Un posto sicuro».
Genny Savastano - Salvatore Esposito
Il personaggio: Anche Genny Savastano ci sarà. Il suo personaggio nel corso delle puntate della prima stagione aveva vissuto una metamorfosi: da "figlio di papà" a reggente del clan. Che cosa succederà adesso? La crescita del giovane Savastano sarà affiancata dal ritorno di papà Pietro. Genny, nei mesi in cui è rimasto a capo del suo clan, non si è mostrato così forte come avrebbe voluto: ha assistito al declino del potere dei Savastano ed è scampato fortunatamente alla morte.
L'attore: Per Salvatore Esposito la passione per la recitazione ha radici lontanissime, era ancora bambino quando capì che questa era la strada che voleva seguire. Inizia a studiare alla scuola di cinema di Napoli, arrivano i primi ruoli e poi quello più importante, quello di Genny che lo consacra al successo. Nel 2016 fa parte de cast del film «Zeta», manifesto della generazione hip-hop, e di «Lo chiamavano Jeeg Robot».
Annalisa detta Scianel - Cristina Donadio
Il personaggio: Annalisa detta Scianel è la prima delle new entry della seconda stagione. Scianel è una donna forte, dal carattere spietato e ruvido. Il passato della donna ha un grosso peso sulla sua indole diffidente e sul suo modo di agire: è infatti a capo della piazza di spaccio più importante di Napoli, sorella di Zecchinetta (uno degli uomini uccisi dai ragazzi di Genny nel corso della prima stagione) e giocherà un ruolo importante nella ricostruzione degli equilibri.
L'attrice: Di orgine partenopea, Cristina Donadio è molto conosciuta dagli amanti del teatro per i molteplici ruoli che ha interpretato. Aveva già partecipato ai provini di «Gomorra» per il ruolo di Imma Savastano (poi affidato a Maria Pia Calzone). La sua Scianel sarà la nuova figura femminile matriarcale della serie tv.
O'Principe - Antonio Folletto
L'attore: O'Principe è la new entry maschile del cast di questa seconda stagione. Luogotenente di Salvatore Conte, esperto nel tagliare la cocaina, O'Principe avrà un ruolo determinante nelle alleanze del clan, ma senza che debba sporcarsi le mani.
Il personaggio:Antonio Folletto è un giovane attore che il pubblico ha già conosciuto nella fiction di Raiuno «Sotto Copertura». Ha studiato all'accademia di arte drammatica "Silvio D'Amico", dalla fine del suo percorso di studi al teatro e alla fiction il passo è stato breve. Dopo «Gomorra» è entrato nel cast della serie di Rai2 «I bastardi di Pizzofalcone».
Patrizia - Cristiana Dell'Anna
Il personaggio: Patrizia è un'altra new entry al femminile, è la capocommessa di uno dei negozi più belli e forniti di Napoli, dove vanno a vestirsi le donne dei boss. Tra un cambio d'abito e l'altro, Patrizia si trova ad ascoltare numerose confidenze delle signore della malavita che saranno utili a don Pietro Savastano per riprendere in mano la situazione. La donna è infatti vicina al clan poiché lo zio Malamò è uno degli uomini più fidati del boss Savastano. Siamo certi che la bellezza di Patrizia (Cristiana Dell'Anna) non passerà inosservata... Chi farà capitolare?
L'attrice: Cristiana Dell'Anna è nota al pubblico del piccolo schermo per il suo duplice ruolo nella soap opera di Raitre «Un posto al sole» dove interpreta le gemelle Cirillo, è entrata nel cast nel 2012 dopo aver studiato recitazione.
Donna Imma Savastano - Maria Pia Calzone
Il personaggio: Donna Imma Savastano non ci sarà. La moglie del boss Pietro Savastano è stata uccisa alla fine della prima stagione. Nella seconda stagione non mancheranno comunque ruoli femminili di rilievo.
L'attrice: Maria Pia Calzone è un'attrice molto conosciuta in tv e al cinema. La serie tv «Gomorra» l'ha consacrata al successo, ma la Calzone ha preso parte a tante fiction di successo come «Don Matteo» ed è stata al cinema con «Io che amo solo te», il film tratto dal best seller di Luca Bianchini.
Salvatore Conte - Marco Palvetti
Il personaggio: Si vocifera che Salvatore Conte, boss dell'omonimo clan in contrapposizione a quello dei Savastano, potrebbe rimanere vittima di un agguato nel corso della seconda stagione. Morirà? Cosa succederà con l'uscita dal carcere di Savastano?
L'attore: Marco Palvetti è un attore napoletano che ha studiato recitazione per anni, poi è arrivato il teatro e qualche ruolo in tv. Da quando ha vestito i panni di Salvatore Conte è arrivato il successo e le sue frasi sono diventate un tormentone sui social.
Il gruppo
In primo piano Salvatore Esposito (Genny Savastano), poi da sinistra Fortunato Cerlini (don Pietro Savastano), Marco D'Amore (Ciro Di Marzio), Cristiana Dell'Anna (Patrizia) e Marco Palvetti (Salvatore Conte). Pare inoltre che ad allietare la grande famiglia di «Gomorra» sarà la nascita di un bambino. Chi saranno i genitori?
La regia
Il regista è Stefano Sollima (lo stesso di «Romanzo Crimale», «Suburra» e «ACAB»). Per la prima stagione, la squadra di lavoro scelta da Sollima era composta da Francesca Comencini e Claudio Cupellini. Quest'anno dietro la macchina di presa con loro c'è anche Claudio Giovannesi. Il lavoro fatto in regia è stato elogiato più e più volte da critici e addetti ai lavori. Pare che Sollima e il suo gruppo di lavoro stiano già lavorando alla terza stagione, coadiuvati da Roberto Saviano, ideatore dello sceneggiato e autore del dal best seller omonimo.