Quando andrà in onda la terza stagione di Gomorra? Dove hanno girato i nuovi episodi il cast e la produzione, su quali set?


I numeri della terza stagione
Le riprese dei 12 nuovi episodi della serie sono già durate 150 giorni (e volgono al termine), in 160 location, hanno occupato più di 350 attori, 4.500 comparse e 140 componenti di troupe locali hanno lavorato ai vari set.

Il cast, chi torna
Oltre, ovviamente, a Marco D'Amore (Ciro Di Marzio) e Salvatore Esposito (Genny Savastano), tornano a far parte del cast Cristiana Dell'Anna, nei panni di Patrizia, e Cristina Donadio in quelli di Scianél. Non mancheranno nemmeno Ivana Lotito, che interpreta Azzurra (moglie di Genny), e Gianfranco Gallo che sarà ancora Giuseppe Avitabile, suo padre.

Il cast, le novità
Due giovani attori napoletani si aggiungono al cast e introducono due nuovi personaggi. Sono Arturo Muselli nei panni di Enzo, il capo di una nuova fazione che vuole prendere il controllo sul centro della città, e Loris De Luna in quelli di Valerio, ragazzo della Napoli bene che si fa affascinare dall'idea di entrare nel mondo di «Gomorra».

Oltre Scampia e Secondigliano
Se fino ad ora i confini delle vicende narrate da «Gomorra» erano bene o male rimasti circoscritti tra Scampia e Secondigliano, questa nuova stagione si espanderà geograficamente. Un nuovo gruppo criminale, crescendo, obbligherà i boss del centro a intervenire per cercare di mantenere il potere, allargando il terreno dello scontro a macchia d'olio.
Ciro Di Marzio
Marco D'Amore ha pubblicato su Facebook una foto direttamente dal set, sembra che il suo personaggio, l'immortale Ciro Di Marzio, si rifugerà proprio in Bulgaria.
Genny è tornato
Anche Genny è pronto a tornare e Salvatore Esposito ha pubblicato per l'occasione una foto del proprio camerino. Il suo destino sembra sarà quello di tornare a Secondigliano e riunirsi con la propria famiglia.
Il ciak
Il 9 gennaio sono ripartite le riprese, lo ha detto Salvatore Espostio ai fan pubblicando la foto di un ciak su Facebook."Day 41. #Gomorra3 Si ricomincia!!!".
Un brindisi
Ciro (Marco D'Amore) e Genny (Salvatore Esposito) brindano insieme, per lavare via un altro giorno di riprese.
Un altro ciak
Salvatore Esposito pubblica la foto di un altro ciak, interno giorno, di un episodio diretto da Francesca Comencini. Sopra, c'è poco da stupirsi, oltre alle varie informazioni relative alle riprese, c'è scritto "Forza Napoli".
Non si ferma la sfilza di ciak postata da Salvatore Esposito su Facebook, eccone uno anche per la giornata di riprese del 13 marzo, sempre per la regia di Francesca Comencini.
Ecco Genny insieme a Patrizia e a Scianel. I tre rispondono alle domande dei fan trepidanti che vogliono sapere quando potranno vedere la terza stagione. O meglio, vorrebbero, ma non possono, ci dicono soltanto ancora una volta «Nun sapete che v'aspetta»
Salvatore Esposito non perde certo di vista la messa in onda della seconda stagione di «Gomorra» su Rai3, per alimentare ulteriormente l'attesa. Nel frattempo, non mancano le polemiche sui luoghi delle riprese delle nuove puntate. A fine aprile sono proseguiti i ciak di «Gomorra 3» a Napoli, per la precisione al cimitero di Chiaiano, a nord della città. «Questa mattina abbiamo appreso sconcertati delle riprese della fiction Gomorra nel quartiere Chiaiano. I mezzi della troupe stamattina hanno ostacolato l'ingresso della scuola media Aliotta, creando disagi alle famiglie e ai docenti. Abbiamo chiesto informazioni, poiché l'amministrazione comunale che ha rilasciato le autorizzazioni non ha ritenuto di avvertire la municipalità, poi ci siamo recati al cimitero di Chiaiano dove, senza rispetto per il luogo sacro, mezzi e uomini intenti nella registrazione delle scene della fiction, entravano ed uscivano con materiale cinematografico, rendendo profano uno dei luoghi simbolo della cultura Cristiana». Questa la dichiarazione congiunta del presidente della VII Municipalità di Napoli e dell'assessore Giovanni Pagano che hanno denunciato un problema di comunicazione tra la municipalità e il comune di Napoli.
Slitta la data d'uscita?
Sembrerebbe che per i fan della serie l'attesa si faccia sempre più lunga. Attesa inizialmente per maggio 2017, già da tempo si sapeva che prima dell'autunno non si sarebbero viste le nuove puntate. La data di partenza della terza stagione slitterebbe quindi a novembre, per via di un allungamento della trama. Anche se si dilatano i tempi d'attesa, quindi, c'è da sperare in ancora più episodi.
Dal set della terza stagione, Salvatore Esposito ha condiviso un altro scatto.
Grazie a un video pubblicato sulla pagina Facebook di Sky Atlantic HD, sul quale la serie è attesa in autunno, possiamo finalmente sbirciare dietro le quinte. Sul set ci sono Marco D'Amore e Salvatore Esposito, Cristina Donadio, ma anche le new entry Arturo Muselli e Loris De Luna.
Stamm' Turnann
«Stiamo tornando», ecco il teaser della terza stagione in cui vediamo Patrizia e Scianel.
Non saranno certo le uniche a tornare, Genny e Ciro ce lo dicono in questo brevissimo video.