Home TvSerie tv«The good doctor»: con degli amici così la vita è più facile

«The good doctor»: con degli amici così la vita è più facile

La prima stagione sta per finire (ma tranquilli, la nuova è già pronta) e noi vi diciamo tutto sui colleghi del dr. Shaun

Foto: Freddie Highmore nei panni del dottor Shaun Murphy

04 Settembre 2018 | 14:04 di Giusy Cascio

Il capo che gli dà fiducia e lo mette alla prova nelle situazioni difficili

Se c’è uno che non tratta da disabile Shaun per via del suo disturbo autistico, quello è il dottor Neil Melendez, supervisore degli specializzandi che decide chi fa cosa in sala operatoria. Lui si fida del fiuto di Shaun ma, se il ragazzo sbaglia, lo critica con fermezza. Sul lavoro è impeccabile, ha un solo tallone d’Achille: i sentimenti per l’avvocato dell’ospedale, Jessica Preston (l’attrice Beau Garrett), che ha una visione diversa sul loro futuro (lei non vuole figli, lui sogna di averne). Melendez è anche il «bello» della serie. Dove possiamo (ri)vederlo? L’attore Nicholas Gonzalez è l’agente Lopez in «Narcos» e Dominick in «Le regole del delitto perfetto». Ma non è nuovo alle fiction «medical»: ha interpretato un paziente in «Grey’s Anatomy» e un tirocinante psichiatra in «Mental».

Un mentore che gli vuole bene come un padre

Il dottor Aaron Glassman (Richard Schiff, già visto nella serie «The Affair») è il neurochirurgo che dirige il San Jose St. Bonaventure Hospital. Ha conosciuto Shaun quando era un ragazzino traumatizzato dalla perdita del fratello Steve. Da allora lo protegge in ospedale, lo segue a casa e lo ama come un figlio. I due mangiano spesso insieme e durante i pasti si confidano desideri e paure.

Due medici che lo aiutano e lo ammirano

Nel team di specializzandi ci sono due ragazzi che hanno un flirt tra loro e che stimano Shaun per le sue geniali intuizioni. Lei è Claire Browne (Antonia Thomas, anche nel cast di «Transporter: The Series» e «Lovesick»), giovane ambiziosa ma leale, la più brava a comunicare con Murphy. Lui è Jared Kalu (Chuku Modu, già in «Il trono di spade 6»), medico che per i suoi metodi poco ortodossi (e per la gelosia nei confronti di Claire) rischia il posto per sempre.

Tra le (tante) sorprese del secondo capitolo c’è anche la Cuddy del Dr. House!

Siamo agli sgoccioli della prima stagione di «The good doctor» (gli ultimi episodi andranno in onda su Raiuno l’11 settembre). Ma per chi dovesse già sentire dei sintomi da crisi d’astinenza, abbiamo delle buone notizie: la seconda stagione è già stata girata e il network americano Abc la farà debuttare a breve: il 24 settembre. C’è da scommettere, quindi, che la Rai non si lascerà sfuggire l’occasione di mandarla in onda al più presto, senza aspettare l’estate prossima. Intanto, possiamo anticiparvi qualche chicca.

Ci siete rimasti male che la simpatica vicina di casa di Shaun si sia trasferita in Pennsylvania? Lea torna! L’attrice Paige Spara sarà una presenza fissa della seconda stagione. Inoltre, alcuni personaggi avranno un peso maggiore nella storia: l’ambigua dottoressa Morgan Reznick (l’attrice Fiona Gubelmann), l’ex poliziotta Alex Park (Will Yun Lee) e il chirurgo Audrey Lim (Christina Chang).

Ma il vero annuncio-bomba per i fan è che nel cast, nel ruolo di un’oncologa, entra Lisa Edelstein, la Cuddy del «Dr. House»!