Dalla Spagna con furore: mercoledì 9 giugno debutta "Grand Hotel - Intrighi e passioni", una delle nuove serie dell’estate di Canale 5 in onda in prima serata alle 21.20.
Si tratta di una produzione spagnola ambientata in un hotel di lusso all’inizio del Novecento, un period-drama che combina storia, commedia e mistero. Nel cast ci sono attori molto amati dal pubblico, dal protagonista Yon González (“Il sospetto”, “El internado”, “Le ragazze del centralino”) a Pedro Alonso (Berlino de “La casa di carta”), fino a Megan Montaner (la più amata ne “Il segreto”) e Marta Hazas (“Cuore ribelle”, “El internado”, “Velvet”).
Prodotta dalla spagnola Bambú Producciones, la serie (composta da tre stagioni) è stata acclamata dal pubblico e dalla critica e poi ha ottenuto un grande successo internazionale.
Relazioni complicate, amori, bugie, segreti e tradimenti sono gli ingredienti principali della storia, che porta lo spettatore indietro nel tempo all'interno del magnifico Grand Hotel, lo storico e iconico Palacio de la Magdalena, a Santander – per la prima volta utilizzato come location di riprese – nella natura del posto. Il consulente storico della serie, Juan José Luna, attuale capo curatore del Museo del Prado, ha redatto un dossier con gli eventi storici e culturali rilevanti di quegli anni, per garantire un racconto quanto più fedele ai temi della Belle Époque.
La trama
Nella Spagna del 1905, il giovane e umile Julio Olmedo arriva nell’immaginaria cittadina di Cantaloa per far visita alla sorella Cristina, che lavora nel lussuoso Grand Hotel. Ma qui scopre che la ragazza, accusata di furto, è stata licenziata e da oltre un mese non si hanno sue notizie. Julio, senza svelare la propria identità, si fa assumere come cameriere per indagare sulla scomparsa della sorella e qui si innamora di Alicia Alarcón, promessa sposa al direttore dell’albergo, Diego, e figlia dell’autoritaria Donna Teresa, la proprietaria dell’hotel. Insieme, Julio e Alicia scopriranno segreti gelosamente custoditi tra le mura del lussuoso edificio.
Protagonista della fiction, Julio Olmedo è un giovane proveniente da una famiglia che non ha grandi possibilità economiche. Il ragazzo, anche se povero, è molto ostinato e intraprendente e, soprattutto, è molto determinato a ritrovare la sorella Cristina.
Nel ruolo del'eroina della storia c'è Alicia: è la figlia della proprietaria dell'hotel e anche la promessa sposa del direttore Diego. La bella ereditiera, tuttavia, sarà irrimediabilmente conquistata dal giovane Julio.
L’attore è noto principalmente per aver vestito i panni di Andrés de Fonollosa, meglio conosciuto come Berlino, nella serie spagnola di Netflix “La casa di carta”. È il direttore dell'albergo e il futuro marito di Alicia, quindi anche il futuro proprietario della struttura.
Altri personaggi
Adriana Ozores è Doña Teresa Aldecoa
La matriarca della famiglia Aldecoa è vedova ed è l'unica proprietaria dell'hotel. Determinata a continuare a gestire l’hotel, vuole che la figlia Alicia ne sposti il direttore Diego.
Paula Prendes è Cristina Olmedo
È la sorella minore, prima licenziata e poi scomparsa, sulle cui tracce si mette il fratello Julio.
Megan Montaner è Maite Rebelles
L’attrice, amatissima nel ruolo di Pepa ne “Il Segreto”, è la migliore amica di Alicia: elegante, ambiziosa ed arguta, ha proseguito gli studi per diventare una delle prime avvocatesse di Spagna.
Julio va a trovare la sorella che lavora come governante responsabile del secondo piano al Grand Hotel della cittadina di Cantaloa. Arrivato lì, apprende che Cristina è stata licenziata perché accusata di furto ed è scomparsa. Per scoprire la verità Julio, grazie ad Andres, prende il posto di un aspirante cameriere e poi si finge cliente dell'hotel per poter indagare. Qui conosce Alicia, figlia del defunto proprietario dell’hotel e fidanzata con Diego, il direttore: è Donna Teresa che obbliga alle nozze sua figlia, in modo da manovrare il direttore in quanto suocera, nonostante l'opposizione di Sofia e Javier, gli altri suoi figli. Ma Diego e Teresa sono legati da qualcosa che riguarda la scomparsa di Cristina e le indagini di Julio potrebbero svelare segreti inconfessabili. Alicia scopre le bugie di Julio e lui le chiede un mese di tempo per arrivare alla verità.
Episodio 2: "La lettera anonima"
Julio trova in un fornello della cucina gli abiti insanguinati di sua sorella. Li mostra ad Alicia che nota, sulla gonna, delle macchie lasciate probabilmente dalle alghe dello stagno. I due si recano sul posto, e Julio trova, proprio nello stagno, un bottone dorato. Alicia lo riconosce: è un bottone appartenente alle divise dei camerieri. Julio nota che dalla divisa di Andres manca un bottone, ma scopre che la divisa, prima, era di Pascual, e prova a fargli delle domande per capire se possa essere coinvolto nell'omicidio di Cristina. Belen va da Diego e gli comunica di essere incinta. Lui le propone di abortire, ma lei rifiuta. Diego allora fa in modo che venga licenziata. Belen si sfoga con Andres e il giovane, per aiutarla, racconta a sua madre di essere il padre del bambino, pregandola di far riassumere Belen. Sofia, in seguito alla caduta dalle scale, perde il bambino, ma Donna Teresa, ricattando il medico, fa credere che la gravidanza proceda senza problemi.