Home TvSerie tv«Guerra e pace», su Canale 5 la miniserie tratta dal grande classico di Lev Tolstoj

«Guerra e pace», su Canale 5 la miniserie tratta dal grande classico di Lev Tolstoj

Che abbiate o meno avuto il coraggio di affrontare la lettura del libro da cui è tratta, questa serie vi conquisterà. Nel cast ci sono anche Greta Scacchi e Gillian Anderson

Foto: Il cast di «Guerra e pace»

28 Agosto 2018 | 10:09 di Solange Savagnone

Se avete (o non avete) avuto il coraggio di affrontare le quasi 1.500 pagine di un classico della letteratura come «Guerra e pace», scritto dall’autore russo Lev Tolstoj tra il 1863 e il 1869, allora non perdete su Canale 5 la miniserie in sei episodi a esso ispirata. Si tratta di una produzione inglese sceneggiata da Andrew Davies, diretta da Tom Harper e girata in Russia, Lituania e Lettonia. Meravigliosi i costumi, travolgente la musica e le riprese, la fiction ha riscosso un enorme successo di pubblico quando è andata in onda nel Regno Unito, in America e in Australia. Nel cast ci sono anche due volti noti al pubblico italiano: Greta Scacchi e Gillian Anderson, la famosa agente speciale della serie «X-Files». Ma veniamo alla trama. Si parte nella Russia del 1805. Al centro della storia ci sono le vite di tre giovani aristocratici di San Pietroburgo, che formeranno un triangolo di amore, passione (ci sono diverse scene senza veli) e guerra: Pierre Bezuckov (Paul Dano), la contessa Natasha Rostova (Lily James) e il principe Andrej Bolkonskij (James Norton). Oltre ai sentimenti, c’è spazio anche per la ricostruzione storica. Si parla infatti dell’invasione di Napoleone, che voleva conquistare questo grandissimo territorio, con la battaglia di Borodino e l’incendio di Mosca, che segnerà il destino dell’Europa.

Anna Pavlovna

Gillian Anderson è Anna Pavlovna, una donna ambiziosa, nubile, che sa tutto di tutti. Nel suo salotto di San Pietrobrugo nascono intrighi, scandali e pettegolezzi.

Il principe Vassily Kuragin

Stephen Rea è il principe Vassily Kuragin, pronto a tutto pur di accrescere le sue già ingenti ricchezze.

Anatole Kuragin

Callum Turner è Anatole Kuragin, un ragazzo che frequenta brutte compagnie. È figlio del principe Vassily, che per lui vorrebbe trovare una giovane
ereditiera da sposare

Fedor Dolokhov

Tom Burke è Fedor Dolokhov, un soldato feroce che ama uccidere. Non è sposato e ha solo relazioni extraconiugali. Quando non combatte crea un sacco di problemi

Hélène Kuragina

Tuppence Middleton è Hélène Kuragina, sorella di Anatole. Bella, spiritosa e affascinante, anche lei è in cerca di un ottimo partito con cui accasarsi.

Pierre Bezuchov

Paul Dano è Pierre Bezuchov, figlio illegittimo del conte Kirill. Goffo, intelligente ma poco inserito in società, è il migliore amico di Andrej. Ha un debole per Natasha.

Natasha Rostova

Lily James è Natasha Rostova, figlia amatissima dei conti Rostov. Bella, intelligente e vivace, è poco più di un’adolescente che sogna di trovare il grande amore.

Andrej Bolkonskij

James Norton è il principe Andrej Bolkonskij, vedovo e padre di un bambino. Durante una festa conosce Nastasha e si innamorano, ma il padre di lui osteggia la loro relazione.

Nikolaj Rostov

Jack Lowden è Nikolaj Rostov, fratello maggiore di Natasha. Innamorato della cugina Sonya, si unisce all’esercito russo per combattere i francesi e dimostrare di essere un uom.