È la perfetta serie Marvel per le feste “Hawkeye”, la nuova produzione MCU (Marvel Cinematic Universe) in arrivo su Disney+ dal 24 novembre. Ambientata nel presente, pochi giorni prima di Natale, vede protagonista l’Avenger Clint Barton, conosciuto come Hawkeye e interpretato da Jeremy Renner. Sta trascorrendo una spensierata vacanza a New York con i figli, quando è costretto a rinunciarci per il sopraggiungere di un nuovo pericolo.
La minaccia gli si manifesta sotto le spoglie di un’intraprendente ventenne di nome Kate Bishop, vissuta col suo mito di arciere e superuomo senza superpoteri. Interpretata da Hailee Steinfeld, Kate è finita per sbaglio in un brutto guaio e per uscirne ha bisogno dell’aiuto di Hawkeye, coinvolto nei fatti in prima persona per motivi legati al suo passato. Nasce una nuova, temibile, coppia di eroi non convenzionali. Ma riusciranno i due a portare a termine la loro missione entro sei giorni, ovvero quelli che mancano a Natale, che Barton ha promesso di trascorrere in famiglia?
«Clint riuscirà a essere a casa per Natale? È divertente e una boccata d’aria fresca dopo che abbiamo visto il mondo finire, corpi celesti che esplodono, multiversi etc. "Hawkeye" è uno show che parla di qualcosa di molto umano» ha detto l’Executive Producer e Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige in conferenza stampa.
Arriva su Disney+ dopo altri titoli Marvel di grande successo come “WandaVision”, “The Falcon and The Winter Soldier”, “Loki” e la serie animata “What If...?”. «“Hawkeye" è una divertente serie action natalizia. "Loki" raccontava una storia ultraterrena, "The Falcon and The Winter Soldier" era più geopolitica, "WandaVision" era un omaggio alle sitcom» ha detto sempre Feige raccontando l’iter delle serie Marvel su Disney+. È già stato annunciato che nel 2022 si aggiungerà alla lista “Echo”, spin-off proprio di “Hawkeye”, in cui conosciamo per la prima volta il personaggio di Maya Lopez, interpretato da Alaqua Cox.
“Hawkeye” è più pop e meno caratterizzata a livello di genere e messa in scena delle serie Marvel uscite fino a oggi, ma è molto godibile: racconta una bella storia e costruisce uno splendido rapporto tra i suoi protagonisti. È un’avventura sorprendente in cui non entrano in gioco i superpoteri, ma azione, intrigo e amicizia, e in cui dramma e commedia si alternano creando ottimo intrattenimento per il pubblico.
Cosa sapere su "Hawkeye"
La trama
Ambientata durante il periodo natalizio, “Hawkeye” ha come protagonista Clint Barton (aka Hawkeye), che troviamo a New York per una serena vacanza organizzata con i figli, in occasione dell’anteprima di un musical sugli Avengers. La sua quiete però viene turbata da strani avvenimenti legati al suo passato, su cui è costretto a fare chiarezza. È così che incontra Kate Bishop, una giovanissima lottatrice cresciuta nel mito del suo personaggio, con cui inizia una vorticosa avventura che però dovrà riportarlo a casa in tempo per Natale.
Cast
Jeremy Renner è Clint Barton/Hawkeye. Le ultime volte che lo abbiamo visto nell’universo Marvel è stato in uno dei momenti più tragici di “Avengers: Endgame” e poi in una piccola scena di “Black Widow”. «C’è una linea emozionale che separa quanto accaduto in Endgame con quello che vediamo oggi. C’è stato un momento di guarigione che è riuscito a portare Barton alla felicità di oggi, rappresentata da una vacanza di natale a New York insieme ai suoi figli per vedere un musical» ha detto Jeremy Renner parlando dell’evoluzione del suo personaggio.
Co-protagonista della serie insieme a lui è Hailee Steinfeld nei panni della giovane Kate Bishop. «Kate è una ragazza che vede in Clint una persona fortemente impegnata nella ricerca del bene e nell’aiuto delle persone. E lei vuole le stesse cose per la sua vita. Quindi per Kate, Clint è un’ispirazione e una motivazione a dare sempre il meglio di sé» ha detto l’attrice parlando del suo personaggio. «Hailee non ha fatto audizioni per il ruolo» ha devo Kevin Feige «Siamo stati molto fortunati che si sia detta da subito aperta a questa opportunità perché abbiamo sempre pensato che fosse l’attrice perfetta per il personaggio».
Nel cast ci sono anche Vera Farmiga nel ruolo della madre di Kate e Tony Dalton in quelli del suo compagno Jack Duquesne. Linda Cardellini è la moglie dli Clint, Laura Barton. Viene introdotto anche il personaggio di Maya Lopez, interpretato da Alaqua Cox.
Per quanto riguarda il cast tecnico, “Hawkeye” è diretta da Rhys Thomas e dal duo di registe Bert e Bertie, mentre i produttori esecutivi sono Kevin Feige, Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Trinh Tran, Brad Winderbaum, Rhys Thomas e Jonathan Igla.
Perché guardare la serie su Disney+
«La storia di questo personaggio è davvero vasta e l'opportunità di esplorala più a fondo è un’occasione che sapevamo sarebbe arrivata prima o poi» ha detto Kevin Feige in conferenza di presentazione «"Hawkeye" è un uomo restio a essere un eroe, ma che sotto sotto è un vero mentore. Una delle mie scene preferite nei film è quando Clint e Wanda si trovano a Sakovia e lui in la incoraggia a uscire dalla porta, dicendole che è un Avenger. È da qui che siamo partiti per connettere il personaggio di Clint con quello di Kate e il racconto di Matt Fraction».
“Hawkeye” è una storia inaspettatamente leggera per il personaggio di Barton, che qui conosciamo nei suoi risvolti più quotidiani e tradizionali, di uomo qualsiasi che si appresta a trascorrere delle tranquille festività natalizie con la propria famiglia. È il racconto di una missione, di un’avventura e di un nuovo sodalizio, una serie di Natale e una classica narrazione in stile Marvel, carica di azione, criminali da sconfiggere e intrigo. Non ci sono superpoteri, basandosi su un personaggio che non ne ha e che deve la sua fama ad abilità costruite. Ci si diverte grazie alla storia proposta e a come viene raccontata, senza la necessità di battute o gag extra per coinvolgere il pubblico.
Kate Bishop: un nuovo personaggio MCU
La serie introduce il personaggio di Kate Bishop all’interno dell’universo MCU. Il suo essere un'eroina è stato modellato fin dalla giovanissima età su quello di Hawkeye, l’Avenger che non può volare, non può correre più veloce della luce, non può sollevare pesi sovrumani o possedere poteri al limite col magico. Kate si è allenata duramente per diventare come lui, considerandolo un esempio di forza fisica, ma soprattutto di virtù.
«Mi è piaciuto davvero moltissimo interpretare questo personaggio» ha detto Hailee Steinfeld in conferenza stampa «Perché mi ha spronato a trovare una fiducia, una determinazione e una disciplina che sono da sempre dentro di me, ma che ho dovuto tirar fuori per interpretarlo al meglio». E ha aggiunto «Sono stata davvero fortunata ad avere Jeremy al mio fianco, un vero Avenger, dovendomi cimentare in cose mai fatte prima».
Il trailer di "The Mandalorian" e del remake di "Lilli e Vagabondo", le nuove serie Marvel e la trama di "Soul" della Pixar. Ecco gli annunci di casa Disney