Con loro inseguiamo i colpevoli e andiamo in cerca della verità. Da Rust di True Detective al giovane Montalbano di Michele Riondino fino allo Sherlock Holmes di Benedict Cumberbatch


True Detective
Nome: Rustin Cohle, detto Rust.
Interpretato da: Matthew McConaughey
Ruolo: detective della sezioni omicidi dello stato della Louisiana.
Caratteristiche: il detective più disilluso è sicuramente lui, sembra completamente incapace di provare qualsiasi tipo di emozione forte, ma se si guarda attentamente negli angoli del suo cuore si scopre che esiste una luce che rimane accesa.
Segni particolari: attenzione maniacale ai dettagli e ai particolari, totale dedizione al lavoro, cinismo, razionalità.
Frase: "Io mi considero una persona realista, ma in termini filosofici sono quello che definiresti un pessimista".

Gotham
Nome: James Gordon, detto Jim.
Interpretato da: Benjamin McKenzie
Ruolo: detective del dipartimento di polizia di Gotham.
Caratteristiche: ex soldato, suo padre era un procuratore, investito da un uomo che guidava ubriaco. Quando i genitori di Bruce Wayne vengono uccisi, Jim si prefigge due obiettivi: trovare i veri assassini ed eliminare la criminalità dai dipartimenti di polizia della città.
Segni particolari: uomo onesto e giusto che proprio per questo spesso si scontra con i membri corrotti del distretto di polizia.
Frase: "È questa cancrena. La cancrena che divora questa città. Mentre portavo via il killer dei palloncini, gli ho chiesto chi era l'ultimo bersaglio. Sai cosa ha detto? "Non ha importanza". Parlava del sindaco, dei giudici, di chiunque detenga un potere: tutti colpevoli".

Romanzo Criminale
Nome: Nicola Scialoja.
Interpretato da: Marco Bocci
Ruolo: commissario di polizia della Questura di Roma.
Caratteristiche: le indagini sulla Banda della Magliana diventano la sua vita, la sua ossessione, e lo mettono spesso in pericolo. È un personaggio solitario che spesso fa fatica a interagire con i propri superiori, i suoi colleghi non lo sopportano e gli danno del comunista.
Segni particolari: uomo integerrimo, onesto e profondamente idealista, questo lo porta ad essere un animo solitario.
Frase: "Mi scusi dottore ma il nostro lavoro dovrebbe essere quello di difendere i cittadini, non sparargli contro".

Aquarius
Nome: Sam Hodiak.
Interpretato da: David Duchovny
Ruolo: sergente di polizia.
Caratteristiche: personaggio tormentato e con molti fantasmi alle spalle tra cui un matrimonio difficile e un figlio tornato dalla guerra disertore, è un uomo d'azione con un codice di condotta tutto suo. La giustizia è il suo fine ultimo, ma è disposto a violare le regole per ottenerla.
Segni particolari: cinismo, modi bruschi e dice sempre tutto quello che gli passa per la testa.
Frase: "...Io non lavoro con i bugiardi. Non è una questione morale ma una questione di sicurezza. Lo capisci?"

Il giovane Montalbano
Nome: Salvatore "Salvo" Montalbano.
Interpretato da: Michele Riondino
Ruolo: commissario di polizia di Vigata
Caratteristiche: un uomo guidato da un infallibile intuito e un grande ingegno, non c'è caso che non può risolvere. A causa del lavoro spesso sacrifica o mette in secondo piano la sua vita privata, ha una passione per il cibo siciliano e spesso, nonostante sia in servizio, si concede un pranzo comodamente seduto.
Segni particolari: solitario, irreprensibile e devoto al suo lavoro, ma senza rinunziare ai sui vizi e alle sue abitudini come ad esempio quella di cenare rigorosamente solo e in silenzio.
Frase: Mimì:" La segretaria non è malaccio. Mi ha guardato con certi occhi. Io queste cose le capisco! Tu che dici?" Montalbano:"Ca a tia un ti salva mancu u bromuro!"

Twin Peaks
Nome: Dale Cooper detto Coop.
Interpretato da: Kyle MacLachlan
Ruolo: Agente speciale dell'FBI.
Caratteristiche: un vero gentleman, dai modi affabili e manieristici al limite dell'ossessivo. Ha un senso dell'umorismo molto inglese e una passione per il misticismo e le religioni, ha l'abitudine di registrare tutti i suoi pensieri riguardanti i casi di cui si sta occupando su delle microcassette e indirizzarli ad una misteriosa Diane.
Segni particolari: la passione per le torte, in particolare quella alla ciliegia e per "una tazza di caffè dannatamente buono".
Frase: "Sono stato qui a Twin Peaks per poco tempo, ma in questo periodo ho visto decoro, onore e dignità. L'omicidio non è un fatto ordinario qui. Non è un dato statistico da aggiornare tutte le sere. La morte di Laura Palmer ha profondamente scosso tutti, uomini, donne, bambini, perché la vita ha un senso qui, ogni vita. Ci sono valori che credevo scomparsi, ma mi sbagliavo, li ho ritrovati a Twin Peaks".

Dexter
Nome: Debra Morgan
Interpretata da: Jennifer Carpenter
Ruolo: Detective
Caratteristiche: all'inizio della serie è semplicemente agente della buoncostume, ma nel corso delle serie diventa una brava detective della omicidi. Dexter è il suo fratellastro e con lui ha un rapporto altalenante durante le varie serie, sono tendenzialmente molto uniti e i contrasti nascono quando scopre la vera natura del fratello.
Segni particolari: le sue storie d'amore sono un vero e proprio disatro, spesso è sboccata, irascibile e sull'orlo delle lacrime.
Frase: "Credimi, nessuno sa meglio di me come ci si sente ad innamorarsi della persona sbagliata".

Non uccidere
Nome: Valeria Ferro
Interpretata da: Miriam Leone
Ruolo: Ispettore della squadra omicidi della mobile di Torino.
Caratteristiche: carattere spigoloso, determinato, un vero e proprio osso duro, ma tutti gli Achille hanno le loro debolezze e anche Valeria porta con se un passato pieno di ombre e con cui dovrà fare i conti. Ha una relazione con un suo superiore che sembra essere più un padre-mentore che un compagno.
Segni particolari: ossessionata dalla ricerca della verità.
Frase: "Perché io non cerco solo il colpevole, cerco la verità".

Sherlock - Sherlock Holmes
Nome: Sherlock Holmes.
Interpretato da: Benedict Cumberbatch
Ruolo: Detective privato.
Caratteristiche: Sherlock Holmes ai giorni nostri non perde le sue caratteristiche principali, rimane un supereroe dell'intelletto, arrogante ma con un intuito superiore, trasportato dal desiderio di dare prova di essere superiore a qualsiasi criminale, a qualsiasi poliziotto, e di solito ci riesce.
Segni particolari: freddo, permaloso e introverso.
Frase: "Zitti tutti, zitti! Non muovetevi, non parlate, non respirate, sto cercando di pensare. Anderson, girati dall’altra parte, mi stai distraendo".

Fargo
Nome: Molly Sorvenson.
Interpretata da: Allison Tomlan
Ruolo: Vice Sceriffo.
Caratteristiche: La vera dura di Fargo è lei, prende il suo lavoro seriamente ed è molto brava in quello che fa, non ha paura dell'azione o del sangue, a del suo superiore Bill (Bob Odernick).
Segni particolari: decisione e predisposizione all'azione sul lavoro, goffaggine e tenerezza quando flirta con qualcuno.
Frase: "Tieni la testa alta, Gus Grimly. Vinceremo noi la partita, non lo dimenticare".