“I leoni di Sicilia”: la nuova serie tratta dall’omonimo bestseller

Via alle riprese dell’adattamento del romanzo di Stefania Auci con Michele Riondino e Miriam Leone

I Leoni di Sicilia
Foto dal set della serie "I Leoni di Sicilia"  Credit: © Disney+
6 Luglio 2022 alle 17:44

È stato battuto il primo ciak dal set de "I leoni di Sicilia", nuova serie originale italiana targata Disney+: le riprese, appena cominciate a Roma, continueranno tra la capitale e la Sicilia. Si tratta dell’adattamento dell'omonimo romanzo di Stefania Auci che racconta la saga della famiglia Florio – di cui l’autrice ha pubblicato un secondo volume nel 2021 "L'inverno dei Leoni" (Editrice Nord, 2021). "I leoni di Sicilia" è stata definita «un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861».

A dirigere l’adattamento televisivo in otto episodi è il regista Paolo Genovese, che ne è anche produttore creativo, alla sua seconda prova dopo la serie "Tutta colpa di Freud", tratta dal suo omonimo film del 2014.  La sceneggiatura è invece opera di Ludovica Rampoldi – che ha firmato varie serie tv come "1992", "Gomorra - La serie", "1993", "In Treatment" e vari film, compreso l’ultimo "Esterno Notte" insieme al regista della pellicola Marco Bellocchio – che ha lavorato ancora una volta insieme a Stefano Sardo ("In Treatment", "1992", "1993", "1994").

«Dopo il successo de "Le fate ignoranti", siamo lieti di annunciare un nuovo progetto tutto italiano che ancora una volta vanta una grande regia, con Paolo Genovese, e un cast di primo livello» ha dichiarato Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia.

La trama

La serie segue la storia della famiglia Florio, i fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro: a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la sua vita e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo.

 Il cast

La serie è interpretata da Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes.

Seguici