Figlia del Re Folle e legittima erede dei Sette Regni, Daenerys Targaryen, interpretata da Emilia Clarke, è uno dei personaggi principali de Il Trono di Spade, l'attesissima quinta serie andrà in onda a partire dal 13 aprile su Sky Atlantic. Giovane e fragile moglie di un marito che le è stato imposto all’inizio, si trasforma presto in una regina combattiva e spietata, ecco le lezioni di vita di Daenerys che ogni donna (ma non solo) dovrebbe seguire.
Quante volte Daenerys Targaryen si è sentita dire che non riuscirà mai a conquistare il Trono di Spade? Si è mai scoraggiata mettendosi in un angolino a piagnucolare? No! Si è rialzata ogni volta, magari con un piccolo aiuto da parte dei suoi draghi, e ha continuato a lottare per quello che voleva.
Scegli bene quali battaglie combattere
"Non sono venuta qui a discutere di grammatica" dice la Madre di draghi, che insegnamento puoi trarre? Non farti prendere troppo dai fastidi inutili, scegli bene quali sono le battaglie da combattere, meglio spendere le proprie energie per riconquistare il regno che in inezie, no?
via giphy.com
Sii altruista
Anche se hai un obiettivo ben preciso, il Trono di Spade magari, non lasciare che ti accechi. Aiuta i più deboli, difendi i diritti degli altri e rispetta tutti senza discriminazioni. Se Daenerys libera popoli di schiavi e difende i propri confratelli Dothraki dal razzismo, anche tu puoi farlo, nel tuo piccolo. (Magari evita di seguire in tutto e per tutto il suo esempio e dare fuoco a chi si frappone tra te e il tuo obiettivo principale, ecco.)
via giphy.com
Regna ispirando il tuo popolo, non terrorizzandolo
"Chiunque voglia andare via potrà farlo, nessuno gli farà del male"
Ochei, forse voi non avrete a che fare tutti i giorni con problemi come “guidare un popolo” o non vi troverete a liberare degli schiavi. Questa lezione, però, può valere per la vita di tutti i giorni. Se hai ambizioni da leader, getta la frusta e ispira i tuoi soldati, ehm, chi ti circonda.
via giphy.com
Non aver paura di lasciarti aiutare
"Nessuno sopravvive senza aiuto a questo mondo" dice Jorah Mormont a Daenerys Targaryen. Anche se il nostro mondo non è difficile quanto quello de Il Trono di Spade, non importa quanto cocciuto e testardo tu possa essere, ingoia l'orgoglio e chiedi aiuto quando ne hai bisogno, non c'è nulla di male.
Cerca sempre di migliorarti: impara ad andare a cavallo, a combattere, insomma le cose utili nella vita di tutti i giorni. Imparare una nuova lingua può tornare utile, per esempio, basta ricordare quando Kraznys mo Nakloz pensava che Daenerys non parlasse il Valyrian e le ha dato della “poco di buono”. Peccato che fosse la sua lingua madre e che per punirlo gli abbia dato fuoco.
Non farti mettere i piedi in testa da nessuno
"La prossima volta che alzerai le mani su di me, sarà anche l'ultima volta che avrai delle mani" urla al fratello Viserys la legittima erede del Trono di Spade, dopo anni di vessazioni. Magari non c'è bisogno di minacciare di tagliare mani a destra e a manca, ma non permettere a nessuno di calpestarci (nemmeno se fa parte della nostra famiglia) è senza dubbio un'eccellente idea.
via giphy.com
Procurati dei draghi
Certo, forse non è facile procurarsi un vero e proprio trio di draghi (per non parlare del partorirli come Daenerys), ma imparare quali sono le tue armi migliori e sapere come usarle non guasta mai.
Dal 12 al 17 luglio su Sky un canale interamente dedicato alla saga. E a Milano una due giorni al Castello Sforzesco per la serie tv più seguita al mondo