Imparare le lingue con le serie tv

Dizionario, grammatica, esercizi... o una stagione di quel bel telefilm? Non c’è paragone: studiare guardando ciò che ci piace funziona di più

Olivia Colman in "The Crown"
26 Marzo 2020 alle 15:20

Quando si dice unire l’utile al dilettevole. In questi giorni di “quarantena” passate tanto tempo in casa davanti alla tv? Frequentavate un corso di lingua straniera ma la scuola chiude i battenti per un po’? Le app e gli esercizi online vi annoiano?

Bene, per evitare che il vostro inglese, spagnolo, francese o tedesco si “arrugginisca”, prendete in mano il telecomando e fatevi un giro tra i cataloghi della tv non lineare. In streaming, infatti, potete trovare tante serie tv che, guardate in lingua originale, possono aiutarvi a migliorare la vostra competenza nel parlato, arricchire il vostro lessico e affinare notevolmente la pronuncia.

«E c’è un ulteriore vantaggio rispetto ai metodi classici che si seguono durante le lezioni in aula: non sembrerà affatto di studiare!» commenta Steven Gore, docente di Inglese al British Council di Roma. «Le serie rafforzano la capacità di ascolto in modo naturale e divertente. E fanno sì che ci immergiamo in una situazione in cui sentiamo la vera lingua parlata, in un contesto avvincente, appassionante, interessante». Ma non sarà difficile per chi non è a un livello avanzato? «Iniziamo dalle serie più descrittive, con dialoghi non troppo fitti e dove sono soprattutto le immagini a “parlare”» consiglia Gore. «Non bisogna scoraggiarsi: non serve capire subito il 100% delle parole. Il processo di apprendimento è paragonabile all’allenamento per una maratona: settimana dopo settimana, mese dopo mese, e stagione (in senso televisivo) dopo stagione, la “full immersion” nelle storie migliorerà la comprensione. E diremo: “Wow, ora capisco quasi tutto”».

Seguici