«Involontario», la serie girata in un ospedale vero

La fiction andrà in onda dal 17 settembre su tutti i canali web di MTV. Tra gli attori, Brunori Sas e Federico Russo

Ettore, Elvis e il regista  Credit: © Ufficio stampa
17 Settembre 2018 alle 11:00

Dal 17 settembre su tutti i canali social di MTV andrà in onda «Involontario», la prima serie girata interamente in un ospedale vero e in attività ovvero l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Con la regia de La Buoncostume, le cinque puntate promettono di stupire con una comicità surreale e una produzione indie, proprio come la musica che fa da colonna sonora.

Frutto della collaborazione tra Officine Buone e Fondazione Cariplo, la serie ha un cast composto da attori alla loro prima esperienza cinematografica: ci saranno i cantautori Brunori Sas e Roberto Dell’Era (Afterhours), i conduttori televisivi come Federico Russo, Marco Maccarini e Melissa Marchetto. Altri invece sono attori importanti nel campo cinematografico e televisivo come Paolo Ruffini e Eleonora Giovanardi.

«La web serie è uno strumento molto utile per parlare in modo diverso ai giovani e avvicinarli ai temi sociali di cui ci occupiamo. Il progetto valorizza il ruolo sociale della cultura attraverso i moderni testimonial che hanno messo a disposizione il loro talento per una buona causa» commenta Sergio Urbani, direttore Fondazione Cariplo.

Un set fatto di corsie e reparti, in cui sono stati coinvolti veri dottori, pazienti e volontari, che dividono la scena insieme ad attori professionisti. «Molti pazienti ci hanno chiesto di fare da comparse e la serie è davvero ricchissima di storie ed emozioni vere, senza buonismo e senza retorica. Fare volontariato è figo e un prodotto come questo vuole essere pioniere nel presentare il sociale in una maniera nuova e di tendenza per i più giovani» afferma Ugo Vivone, fondatore di Officine Buone.

Il protagonista principale entrerà in contatto con un progetto che non solo nella serie ma nella vita reale è promosso da Officine Buone in collaborazione con SIAE, ovvero Special Stage: un talent che porta la musica in ospedale e in cui giovani musicisti emergenti si sfidano in corsia per far emergere il loro talento.

LA TRAMA

«Involontario» è una fiction in cinque puntate che confina con il reality e racconta le vicende del neolaureato Ettore (Francesco Meola), fattorino precario che deve consegnare una lettera in ospedale e si innamora di una giovane specializzanda (la cantante e youtuber Giulia Penna). Per provare a conquistarla deve trovare il modo di tornare in corsia più volte possibile e si finge volontario di una organizzazione non profit che organizza un contest musicale in ospedale (il talent buono “Special Stage”).

Puntata dopo puntata scopriremo come Ettore diventerà un vero volontario e se riuscirà a conquistare Giulia, con molti colpi di scena e importanti ospiti della musica e dello spettacolo italiani, che arricchiranno con la loro presenza la storia.

IL TRAILER


Seguici