“La sposa”: trama, cast e personaggi

Al via dal 16 gennaio su Rai1 la nuova serie in tre serate con Serena Rossi e Giorgio Marchesi

La Sposa
16 Gennaio 2022 alle 09:00

Dopo "Mina Settembre", Serena Rossi torna in tv da protagonista de "La sposa" in onda dal 16 gennaio in prima serata su Rai1. La nuova fiction, coprodotta da Rai Fiction e Endemol Shine Italy, è il racconto di una figura femminile coraggiosa e forte, ambientato sul finire degli Anni 60, che affronta tematiche attualissime come l’emancipazione femminile, i diritti delle donne, la parità di genere, ma anche il diritto a essere diversi.

Accanto a Serena Rossi, ci sono anche Giorgio Marchesi e Maurizio Donadoni. Il soggetto della serie è di Valia Santella, che firma anche le sceneggiature insieme a Eleonora Cimpanelli e Antonio Manca. A fare da sfondo alla storia dei protagonisti il contrasto fra i valori e le dinamiche del mondo contadino e quelli, spesso controversi, dell’Italia più industrializzata, con le conseguenti infiammate lotte sociali di fine Anni 60: gli scioperi di braccianti e operai, le rivendicazioni sindacali per condizioni di lavoro più eque, il sogno di un nuovo modello economico che concili tradizione e progresso.

Trama

Maria è una giovane donna calabrese che, per salvare la famiglia dall’indigenza, decide di accettare il matrimonio per procura organizzato da un uomo del suo paese con il rude agricoltore vicentino Vittorio Bassi. La sua famiglia è fortemente indebitata con Zi’ Michele e sua moglie Carmela e questo matrimonio è l’unica soluzione è accettare il matrimonio.

Giunta all’altare, scopre però che non sposerà Vittorio, ma suo nipote Italo che non ha mai visto. Parte quindi con lui alla volta della campagna vicentina dove deve fare subito i conti con una realtà ostilee con il rifiuto del marito, ancora sconvolto dalla scomparsa nel nulla della prima moglie Giorgia. Vittorio tratta Maria come una serva e vuole che il matrimonio venga consumato al più presto affinché dia un figlio “sano” a Italo, altrimenti non onorerà gli accordi presi. Italo, in realtà, ha già un figlio, Paolino, un bambino molto intelligente che soffre di crisi epilettiche, chiuso in sé stesso, passa il suo tempo nella stalla con gli animali e ha smesso di andare a scuola.

Nonostante questo contesto così difficile, Maria non si lascia andare. Il rapporto con Paolino, e il desiderio di aiutarlo, è per lei un raggio di sole. Con spirito pratico e grande dolcezza, Maria costruisce per sé e per gli altri una vita vera, felice. A turbare ulteriormente questa situazione già complessa, sarà il rientro in Italia del suo primo amore: Antonio.

Seguici