Le regole del delitto perfetto, la serie di Shonda Rhimes che vanta una protagonista da Oscar come Viola Davis, arriva per la prima volta in chiaro dall'8 luglio alle 21.15 su Rai2. Un legal thriller che negli Stati Uniti ha appassionato più di 10 milioni di spettatori ogni settimana e che in Italia ha già conquistato con la stagione d'esordio su Fox. Se ve la siete persa e vorreste recuperare, ecco 5 cose da sapere prima di conoscere la professoressa Annalise Keating e i suoi studenti.
Le regole del delitto perfetto è frutto della fortunatissima penna di Shonda Rhimes, la donna dietro al successo di Scandal e Grey's Anatomy. Ogni serie tv che tocca Shonda pare diventare oro e lei stessa rappresenta uno dei rari casi in cui una sceneggiatrice viene seguita da uno stuolo di fan, tanto da diventare una specie di marchio di qualità. Per ora, visto questo suo terzo brillante successo, conferma la sua fama di maga della tv.
Annalise Keating, avvocato difensore e docente di diritto penale che, ogni anno, seleziona i suoi migliori studenti e li porta con sè in tribunale. Quest'anno ai cinque fortunati toccherà applicare in prima persona gli insegnamenti della loro mentore: rimarranno coinvolti in prima persona in un delitto. Riusciranno a sfuggire alla scure della giustizia che incombe su di loro?
La temutissima professoressa Keating è interpretata da Viola Davis, due volte candidata a un Oscar. La prima risale al 2008, quando, dopo una lunghissima gavetta, era stata nominata come miglior attrice non protagonista per Il dubbio. La sua seconda volta agli Academy Awards è stata invece nel 2011, quando ha ricevuto la nomination come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione di Aibileen Clark in The Help.
Anche il resto del cast, a guardare bene, non è composto certo da sconosciuti. Tra gli studenti di Annalise Keating riconoscerete forse Liza Weil (Paris in Una mamma per amica), Alfred Lewis Enoch che ha interpretato Dean Thomas nella saga di Harry Potter e Katie Findlay presente sia in The Following (con Kevin Bacon) che in The Carrie's Diaries, prequel di Sex and The City.
Interessante e intrigante è la struttura della serie: procedurale, ma non troppo. Ad ogni episodio corrisponde infatti un nuovo caso, come ogni serie poliziesca o legale che si rispetti, ma senza perdere mai di vista il delitto principale, quel corpo di cui i giovani studenti devono sbarazzarsi. Tra colpi di scena e un ritmo serrato e coinvolgente, la serie riesce a mantenere sempre alta l'attenzione dello spettatore, mescolando il legal drama con il noir.
Dal 5 dicembre su Fox alle 21.00 ritorna la serie interpretata da Viola Davis nei panni di Annalise Keating, carismatico avvocato alle prese con complicati casi giudiziari