A fine anni '90 fu Sex and the City a lanciare il trend delle serie TV rivolte ad un pubblico femminile, quelle che raccontano le avventure di giovani donne alle prese con temi quali l’amore, la scoperta di se stesse, il sesso e l’amicizia. La novità era quella di riuscire a farlo con un linguaggio nuovo, fresco e che potesse far identificare un vasto pubblico femminile tra i venti e i trenta. Quali sono le serie attualmente in corso che parlano di ragazze e che, se non abbiamo mai visto, non possiamo perderci?
New Girl
Cosa racconta: Jess è una trentenne che si trova a dover affrontare una rottura sentimentale, alla ricerca di un nuovo posto dove stare, trova una stanza in casa con altri tre ragazzi: Nick, un barista cinico e divertente, Schmidt, un narcisista, donnaiolo che lavora nel marketing, e Winston, un ex giocatore di basket che non ha avuto fortuna. A questo quadretto si aggiunge Cece, l’amica modella di Jess. Questi ingredienti mescolati insieme formeranno un vero e proprio uragano fatto di amicizia, storie d’amore, risate, comicità e vere e proprie perle di saggezza.
Dove vederlo: su MTV o su Fox Comedy
Dove è ambientato: Los Angeles
New Girl - Le curiosità
Curiosità: l’attrice che interpreta Jess, Zooey Deschanel, oltre ad essere brava a recitare è anche una cantante e musicista. Suona la chitarra, il pianoforte e l'ukulele, ha all’attivo ben cinque album con il duo She & Him.
Citazione: Negli horror c'è sempre...c'è una ragazza che dice "Oh mio Dio, nello scantinato c'è qualcuno! Ora scendo a vedere che succede in reggiseno e mutandine e senza accendere la luce!" e tu pensi "Qual è il tuo problema? Chiama la polizia!" E lei fa "Ok!" ma è troppo tardi perché la stanno già uccidendo! Be', la mia è una storia del genere. (Jess)
2 Broke Girls
Cosa racconta: Caroline è una ragazza ricca di Manhattan che, dopo la caduta in disgrazia del padre, si ritrova costretta a lavorare in una tavola calda di Brooklyn. Qui si ritroverà affiancata a Max, ragazza disillusa e sarcastica con un talento per i dolci e in particolare per i cupcake. Lo staff squinternato è formato anche da Oleg, strambo cuoco di origini ucraine, Han, il divertente e buffo proprietario di origini coreane e Earl, il cassiere musicista. Caroline e Max si scontreranno all’inizio per poi diventare inseparabili e condividere un’ambiziosa idea imprenditoriale.
Dove vederlo: su Italia1 o su Joy
Dove è ambientato: New York
2 Broke Girls - Le curiosità
Curiosità: fra alcune delle ospitate migliori non si possono dimenticare quella di Kim Kardashian e Lindsay Lohan.
Citazione: Sì, è caduta in malora. Praticamente è la versione umana di Blockbuster. (Max)
Girls
Cosa racconta: parla delle vicende di Hannah, un’aspirante scrittrice a metà tra Carrie Bradshaw e Bridget Jones e delle sue amiche Marnie, Jessa e Shoshanna. Nel teatro di una New York giovane e dove tutto accade, si svolgono le loro relazioni strampalate, umiliazioni, fallimenti, la ricerca dell’indipendenza ai tempi della crisi e di un’identità nel difficile cammino che porta a diventare adulti. Entra nel cuore immediatamente.
Dove vederlo: la terza stagione è stata trasmessa da HBO, in italia è ancora inedita.
Dove è ambientato: New York
Girls - Le curiosità
Curiosità: Lena Dunham, oltre ad interpretare la protagonista Hannah è anche sceneggiatrice e regista della serie.
Citazione: Penso che potrei diventare la voce della mia generazione. O almeno una voce di una generazione. (Hannah)