22 Giugno 2018 | 16:59 di Giusy Cascio
Siamo pronti a scommettere che piacerà sia ai fan di «Il segreto» sia a quelli di «La casa di carta». Parliamo di «Le verità nascoste» (titolo originale «La verdad», «La verità»), la nuova serie tv spagnola in cinque puntate targata Mediaset va in onda in prima serata su Canale 5.
La trama
La fiction ruota attorno al grande mistero sull’identità della protagonista, Paula García, una ragazza appartenente a una famiglia di ricchi banchieri di Santander, nel Nord della Spagna, scomparsa da bambina. Nove anni dopo il suo presunto rapimento, Paula, ormai adolescente, ricompare all’improvviso dopo essere riuscita a liberarsi dal suo sequestratore. Almeno questo è ciò che racconta alla polizia... L’unica persona con cui la ragazza intende parlare è Marcos Eguía, un giovane e promettente investigatore che esercita su di lei un certo fascino. Tra i due nasce un’intesa immediata che permette a Paula di confidarsi apertamente. La ragazza sostiene di essere stata vittima della tratta delle bianche, ma c’è chi non le crede e sospetta che in realtà nasconda qualcosa.
Sono gli atteggiamenti enigmatici di Paula a far nascere dubbi sulla veridicità della sua versione. Il più scettico di tutti è Lalo Ruiz, il giornalista che aveva seguito la vicenda della scomparsa, arrivando ad accusare il padre, Fernando, di aver ucciso la figlia per poi simularne il rapimento. Quando la giovane torna a casa, l’atmosfera è tesa. La famiglia la accoglie a braccia aperte, ma deve riabituarsi alla sua presenza. E la pressione mediatica sul caso rende tutto più difficile. Si riaccendono i riflettori sul patriarca Enrique McMahón, magnate finanziario di indole riservata. E su Lidia, la madre di Paula, che cerca in ogni modo di ristabilire un clima sereno. Intanto, alla centrale di polizia le cose si complicano anche tra gli agenti incaricati di seguire quello che si rivelerà, di puntata in puntata, un giallo sempre più intricato. Il poliziotto Eguía è affiancato da due colleghe con cui ha solo rapporti professionali. Quanto alla sua relazione sentimentale con l’avvocato Laura Santos, invece, qualcosa di torbido si prospetta all’orizzonte: le indagini su Paula rischieranno di far naufragare il loro amore?
Il cast e i personaggi

La famiglia
Juan Messeguer - Il nonno
Attore molto amato in Spagna con oltre 45 anni di carriera alle spalle. Nella fiction interpreta Enrique McMahón, il capo di una potente banca.
Oriol Puig - Il fratello
Promessa del cinema spagnolo, Puig ha recitato in «Velvet» (era Alberto ragazzo). Qui è Toni García, il fratello di Paula, dal carattere nobile.
Elena Rivera - La giovane
Elena Rivera in patria è una cantante famosa e star di tante serie tv per ragazzi. Interpreta Paula García, la giovane rapita da piccola e poi riapparsa.
Lydia Bosch - La madre
La ricordate in «Senza identità»? La Bosch anche in questa fiction veste i panni di una madre: Lidia, mamma di Paula ed erede del banchiere McMahón.
Ginés GarcÍa Millán - Il padre
Lo avevamo visto in «Velvet», ora Millán è Fernando García, papà di Paula. Il matrimonio di interesse con Lidia lo ha fatto arricchire molto rapidamente.

Il poliziotto, l'investigatrice e l'ispettore
Jon Kortajarena - Il poliziotto
Nel ruolo del detective Marcos Eguía troviamo il modello Jon Kortajarena. Ha ballato più volte nei video di Madonna e ha lavorato nella serie «Quantico».
Irene Montalà - L’investigatrice
In Spagna fa anche la conduttrice televisiva l’attrice nei panni di Alicia Costa, la collega poliziotta che affianca Marcos Eguía nelle indagini su Paula.
Ana Álvarez - L’ispettore
C’è una ex modella spagnola nella parte dell’ispettore Ana Llanos. Moglie del direttore del quotidiano locale, è l’amante del giornalista Lalo Ruiz.

Esmeralda Moya - L’avvocato
Ha già diverse serie tv spagnole alle spalle quest’attrice di Madrid che adesso interpreta l’avvocato Laura Santos, la fidanzata del poliziotto Eguía.

José Luis Garcìa Pérez - Il giornalista
Un noto attore teatrale spagnolo è stato scelto per il ruolo di Lalo Ruiz, giornalista d’inchiesta che da anni segue una pista tutta sua sul rapimento di Paula.