“Leonardo”: trama, cast e personaggi

In onda dal 23 marzo su Rai1, la serie kolossal dedicata a Leonardo Da Vinci con Aiden Turner e Matilda De Angelis

Matilda De Angelis, Aidan Turner e Freddie Highmore, i tre protagonisti
23 Marzo 2021 alle 11:02

Debutta “Leonardo”, la serie dedicata alla vita del genio del Rinascimento, in anteprima mondiale il 23 marzo su Rai1. Si tratta di un kolossal, sia in termini di produzione – è stata girata in oltre 50 location, con 3000 comparse e 2500 costumi utilizzati – sia di progetto, il primo a guida italiana per la collaborazione tra i tre grandi broadcaster pubblici dell’Europa continentale (Rai, France Télévisions, ZDF) che ha visto la Rai collaborare con il servizio pubblico radiotelevisivo francese.

La serie prende spunto dalla storia vera di Leonardo Da Vinci (1452-1519), anche se si concede alcune licenze poetiche per raccontare l’enigma dell'uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di mistero e passione che scava a fondo in una personalità complessa, rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità.

La serie è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson, due autori noti a livello internazionale. Il primo conosciuto per titoli come “X-Files”, “L'uomo nell'alto castello” e “I Medici”, il secondo per le serie della BBC “Sherlock” e “Doctor Who”. Alla regia degli episodi si sono alternati Daniel Percival (“L'uomo nell'alto castello”, “I misteri di Pemberley”) e Alexis Cahill (“Don Matteo”, “Squadra mobile”).

“Leonardo” è composta da otto episodi (ciascuno della durata di 52 minuti) che Rai1 trasmette a cadenza settimanale in prima serata, in un doppio appuntamento.

Anche il cast è internazionale, con Aidan Turner nel ruolo di Leonardo da Vinci e con lui: Freddie Highmore, James D'Arcy, Carlos Cuevas, Matilda De Angelis e Giancarlo Giannini . Ci sono anche Robin Renucci nel ruolo del padre di Leonardo, Piero da Vinci; Alessandro Sperduti in quello di Tommaso Masini, mentre Antonio De Matteo è Galeazzo Sanseverino.

La trama

Figlio illegittimo di un notaio (Piero Da Vinci) e abbandonato dalla madre, Leonardo vive un'infanzia solitaria, presso i nonni paterni nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana. Viste le condizioni durissime della sua infanzia, il bambino trova nell’osservazione della natura la sua unica via di fuga. Guidato da un profondo bisogno di ricerca e scoperta, da adulto Leonardo ricerca la solitudine per inseguire le sue curiosità, che lo portano a spaziare dall’arte alla tecnologia alla scienza. La serie ha inizio con Leonardo poco più che ventenne: lavora come apprendista nella bottega di Andrea Del Verrocchio a Firenze, dove incontra Caterina Da Cremona che posa come modella. Viene raccontato anche lo spirito di Leonardo, in perenne conflitto tra la ferrea disciplina che dedica ai suoi lavori e il perenne senso di insoddisfazione, per cui nemmeno i suoi capolavori erano mai abbastanza.

Seguici