Sapore di mare, e di sale, e di calura estiva, di giornate lunghe e sole altissimo: giugno è arrivato e con lui la promessa dell'estate, con i suoi rituali, le sue tradizioni e i suoi sogni, alimentati tanto dalle sospirate ferie - o dalle altrettanto agognate pause scolastiche - e l'opportunità di avere tempo per fantasticare, quanto dai film e le serie tv che, su questo periodo baciato dai tramonti sul mare e i falò notturni sulla spiaggia, hanno costruito un immaginario che più romantico ed escapista non si può.
Di seguito, una selezione di titoli cinematografici e seriali più o meno recenti che hanno affondato in pieno storie e personaggi nei ruoli e nei quadri caldi e colorati che caratterizzano dal periodo estivo, sempre troppo breve e mai troppo intenso.
“Luca” - Disney+
“L’estate in cui imparammo a volare” - Netflix
“In viaggio con Pippo” - Disney+
“Un anno indimenticabile: estate” - Prime Video
“L’estate addosso” - Disney+
“Sotto il sole di Riccione” - Netflix
“L’estate nei tuoi occhi” - Prime Video
“Sulla stessa onda” - Netflix
“Summer Camp” - Disney+
Le serie tv ambientate d'estate
Luca
Primo lungometraggio Pixar diretto da un italiano (Enrico Casarosa, già candidato all'Oscar come Miglior cortometraggio animato per “La luna”), questo tenero romanzo di formazione è ambientato nella coloratissima cornice dell'estate ligure Anni 80 e comincia come una versione “al maschile” di “La sirenetta”, con un curioso mostro marino che scopre di poter camminare sulla Terra e stringe amicizia con un ragazzo attratto come lui dal mondo degli umani e... dalle fiammanti Vespe!
Su Disney+
L'estate in cui imparammo a volare
Nei mesi più caldi degli Anni 70, Tully (Ali Skovbye) e Kate (Roan Curtis) hanno quattordici anni, e nient'altro in comune: tanto la prima è estroversa, ambiziosa e trascinante quanto la seconda è chiusa in se stessa, introversa, ai margini dei circoli sociali più “in”. Eppure, superate le divergenze apparenti, le due diventano amiche, e il loro legame attraversa i decenni: la serie creata da Maggie Friedman si svolge infatti su tre linee temporali, fino a raccontare il presente sentimentale e lavorativo di entrambe (adulte, hanno i volti di Katherine Heigl e Sarah Chalke).
Su Netflix
In viaggio con Pippo
Piccolo classico diretto da Kevin Lima nel 1995 e uscito soltanto in home video, è un altro coming of age con protagonista Max, il figlio di Pippo, goffo e in piena ribellione adolescenziale: all'ennesima marachella, preoccupato per il suo futuro non solo scolastico, l'ancor più imbranato padre lo trascina in un giro estivo “on the road” che, da gita al lago Destiny per imparare l'arte della pesca e della pazienza, diventa un'avventura con un super concerto pop, e una riconciliazione commovente, come meta finale.
Su Disney+
Un anno indimenticabile: estate
Tratto da un best seller brasiliano e pensato come parte di una tetralogia romantica, il film di Cris D'Amato racconta di Inha (Lívia Inhudes), una fanciulla di campagna che sogna di studiare moda a Parigi. Pur di riuscirci, è determinata a chiedere consiglio alla stilista più famosa del paese (Mariana Rios), e per questo si reca al Carnevale di Rio de Janeiro pur detestando simili manifestazioni. Sarà una settimana breve ma folgorante, soprattutto grazie all'incontro con Guima (Micael Borges).
Su Prime Video
L'estate addosso
Accompagnato dall'omonimo brano di Jovanotti, in colonna sonora, il triangolo – anzi, il quadrilatero – amoroso narrato stavolta da Gabriele Muccino coinvolge Marco (Brando Pacitto), studente diciottenne che trascorre le vacanze a San Francisco, ospite di una coppia gay, Matt (Taylor Frey) e Paul (Joseph Haro), che hanno accolto, con sua sorpresa, anche la compagna di classe Maria (Matilda Lutz), che inizialmente non sopporta, ma poi...Presentato alla Mostra di Venezia 2016 nella sezione Cinema nel giardino.
Su Disney+
Sotto il sole di Riccione
Tributo ai passati “cinecomeri” e soprattutto a “Sapore di mare”, il cult di Enrico Vanzina (qui co-sceneggiatore), la commedia romantica diretta dal duo registico YouNuts (formato dai trentenni Niccolò Celaia e Antonio Usbergo) è ambientata sulla riviera romagnola, dove si rincorrono incontri folgoranti e innamoramenti travolgenti, come quello di Marco (Saul Nanni) per Guenda (Fotinì Peluso), di Camilla (Ludovica Martino) per Vincenzo (Lorenzo Zurzolo). Disponibile sulla piattaforma anche il sequel “Sotto il sole di Amalfi”.
Su Netflix
L'estate nei tuoi occhi
Il 14 luglio, approdano su Prime Video i primi tre episodi della seconda stagione, tratta dal libro di Jenny Han “Non è estate senza di te”. Nel frattempo, si può ripassare la prima annata di questo teen romance con protagonista Belly (Lola Tung), sul punto di compiere 16 anni e di ritorno come sempre a Cousin Beach, nella casa estiva dove lei e sua madre trascorrono le vacanze insieme alla migliore amica della donna e ai suoi figli Conrad (Christopher Briney) e Jeremiah (Gavin Casalegno) che si scoprono entrambi innamorati di lei.
Su Prime Video
Sulla stessa onda
Durante un corso di vela, il giovane istruttore Lorenzo (Christian Roberto) si innamora dell'ostinata e talentuosa alunna Sara (Elvira Camarrone). Siamo in Sicilia, è estate, e non c'è niente di meglio che godersi il primo grande amore. Purtroppo, la realtà di una malattia terminale che affligge la ragazza s'infiltra nel loro idillio. Esordio dietro la macchina di presa di Massimiliano Camaiti e co-produzione Netflix-Mediaset.
Su Netflix
Summer camp
Spinoff della serie per ragazzi “Jessie” (2011-2015), anch'essa targata Disney Channel, con i tre fratelli Emma (Peyton List), Ravi (Karan Brar) e Zuri (Skai Jackson), di nuovo protagonisti. In questo show diretto da Pamel Eells O'Connell, che ha debuttato nel 2015 e ha all'attivo sei stagioni (una settima è in arrivo), i ragazzi lasciano la Grande Mela per trascorrere le vacanze al campo estivo di Kikiwaka, nel Maine, dove è proibito qualunque mezzo tecnologico. Troveranno comunque il modo di scatenare gli entusiasmi e soprattutto di collaudare belle amicizie.