Home TvSerie tvManhattan: su Sky la serie sulla prima bomba atomica

Manhattan: su Sky la serie sulla prima bomba atomica

Arriva in Italia, dopo la buona accoglienza del pubblico americano, la serie tv con John Benjamin Hickey e Olivia Williams, diretta da Thomas Schlamme

Foto: Olivia Williams, John Benjamin Hickey e Alexia Fast sul set della serie  - Credit: © Sky

27 Dicembre 2015 | 22:16 di Daniele Ceccherini

?Gli eventi che vedrete si svolgono 766 giorni prima di Hiroshima?. Inizia così Manhattan, la serie tv, creata dai produttori di Mad Men (Lionsgate)  e dalla sceneggiatore di Master Sex (Sam Shaw), che andrà in onda anche in Italia da lunedì 28 dicembre (ore 22.10 su Sky Atlantic) e che racconta la storia del ?progetto Manhattan? diretto da Robert Oppenheimer e al quale partecipò anche l'italiano Enrico Fermi, che nel 1946 portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche.

Tutto si svolse a Los Alamos, New Mexico, dove venne messa in piedi una vasta area di laboratori, il Los Alamos National Laboratory in cui, in massima segretezza e con rigidi controlli militari per prevenire fughe di informazioni, vivevano brillanti scienziati con le rispettive famiglie, isolati dal mondo esterno, impegnati in una corsa contro il tempo per fornire al governo statunitense un ordigno nucleare prima che le forze nemiche riuscissero a svilupparne uno.

Nessuno infatti sa per cosa stiano lavorando, l'unico nome conosciuto è quello di J. Robert Oppenheimer, interpretato da Daniel London. La guerra, dunque, fa solo da sfondo a tutte le vicende e rimane il minimo comune denominatore che movimenta le vite dei personaggi.

La serie è diretta da Thomas Schlamme (The West Wing). Il capo del gruppo degli scienziati è John Benjamin Hickey (The Big C) nel ruolo del protagonista, Frank Winter, professore a capo del ?Progetto Manhattan?; Olivia Williams (Dollhouse e Rushmore), interpreta sua moglie Liza Winter; Rachel Brosnahan (già protagonista in House of Cards, Olive Kitteridge, The Blacklist) nella serie è Abby Isaac, moglie di un brillante scienziato; Michael Chernus è Louis Fritz Fedowitz, membro del gruppo di scienziati guidati da Frank.