Home TvSerie tvNCIS: 10 cose che forse non sapete

NCIS: 10 cose che forse non sapete

A 13 anni dalla prima messa in onda italiana, «NCIS» continua ad appassionare il pubblico di Raidue la domenica sera, con ascolti che superano quasi sempre i 2 milioni di spettatori

08 Marzo 2018 | 13:50 di Francesco Chignola

A 13 anni dalla prima messa in onda italiana, «NCIS» continua ad appassionare il pubblico di Raidue la domenica sera, con ascolti che superano quasi sempre i 2 milioni di spettatori. Ecco 10 curiosità su una delle serie tv più amate degli ultimi anni.

1 Pauley Perrette è laureata in scienze forensi come Abby, il personaggio che interpreta.

2 Il giovane Gibbs appare in diversi flashback nel corso della serie. Ed è interpretato da Sean Harmon, figlio di Mark.

3 «Naval Criminal Investigative Service» è un'agenzia vera: ci lavorano 2.500 persone, in gran parte civili, ha sede a Quantico, in Virginia (e quattro uffici in Italia).

4 Gran parte degli utensili usati da Gibbs nella serie per lavorare alla sua barca in cantina se li porta Harmon da casa.

5 Il padre di Mark Harmon era un ex giocatore di football. Ma durante la Seconda guerra mondiale aveva fatto il pilota, proprio come il padre di Gibbs.

6 Il personaggio di Gibbs è circa otto anni più giovane dell'attore, Mark Harmon.

7 Pauley Perrette nella vita reale è bionda: da tempo si tinge i capelli di nero per il ruolo di Abby. Nel 2014 una reazione allergica a una tinta la mandò in ospedale.

8 Il creatore e produttore Donald Bellisario lasciò la serie nel 2007 a causa dei litigi con Mark Harmon. Qualche anno dopo fece causa alla rete Cbs per aver creato lo spin-off «NCIS: Los Angeles» senza il suo permesso.

9 La musica dei titoli di testa, la stessa dal 2003, è firmata dal trio elettronico Numeriklab.

10 Esiste un videogioco per smartphone intitolato «NCIS: Hidden crime».

tutti i numeri della serie

15 stagioni - Va in onda negli Usa dal 2003, qui in Italia dal gennaio 2005. 354 episodi - Li raggiungerà a fine stagione. 22,86 milioni - Spettatori dell'episodio più visto negli Usa («Shiva», nel 2013). 0 - premi Emmy 2 sempre presenti - Sono gli unici apparsi in tutti gli episodi: Gibbs e Abby Sciuto. 

525.000 dollari - La paga di Mark Harmon per ogni episodio di «NCIS». 2 spin-off - «NCIS: Los Angeles» (2009) e «NCIS: New Orleans» (2014), entrambi in onda su Raidue.