Home TvSerie tvNomi per bambini ispirati alle serie tv e al cinema

Nomi per bambini ispirati alle serie tv e al cinema

Khaleesi, Arya, Ronaldo, Drake... Gli studi dicono che sempre più genitori scelgono per i propri figli nomi di personaggi di serie tv e film, ma non solo

Foto: In Inghilterra prendono piede soprattutto i nomi dei personaggi de "Il Trono di Spade"  - Credit: © Office for National Statistics

17 Agosto 2015 | 15:16 di Valentina Cesarini

Cosa succede quando un addicted (così amano definirsi i fan sfegatati di una serie tv, ndr) mette su famiglia? Lo hanno scoperto gli studi demografici della Office for National Statistics, l'agenzia inglese che si occupa di fornire statistiche ufficiali per Inghilterra e Galles, incluso il censimento.
Pare infatti che in Gran Bretagna la moda di scegliere per il proprio figlio il nome di un personaggio dello spettacolo, dalla musica allo sport ma soprattutto se legato a film e serie tv, stia dilagando più che in tutto il resto del mondo. Così tanto che l'agenzia ha pensato bene di pubblicare un articolo ufficiale dove si illustrano le percentuali di incremento attraverso dei simpatici grafici illustrati con i volti dei personaggi. In pieno stile british, l'articolo non manca di ironia.

Chi abbiamo in pole position? Ovviamente le donne forti e travagliate della serie tv fantasy più seguita degli ultimi anni: Il Trono di Spade. Già qualche anno fa gli studi censuari avevano colto di sorpresa tutti comunicando che iniziavano a nascere bambine registrate all'anagrafe con il nome di Arya, come la piccola della famiglia Stark. Sebbene non fosse una novità l'ispirazione al mondo della cultura pop, a lasciare di stucco era un importante dettaglio: si cominciavano a scegliere nomi presi da una lingua inventata. Gli studi più recenti, riferiti al 2014, mettono in luce che l'incremento di questa moda è costante: c'è chi opta per Khaleesi, la regina dei draghi, e chi per Sansa, la regina della sfortuna (davvero crudele da parte di un genitore scegliere questo destino per la propria nascitura). Per i bambini maschi la sorte non migliora di certo però: i nomi in aumento ispirati al Trono di Spade sono infatti quelli di Theon (Greyjoy)Tyrion (Lannister) Bran (Stark).

Foto: Tyrion e Theon in aumento - Credit: © Office for National Statistics


Non solo serie tv: il fenomeno cinematografico Frozen ha infatti innescato la febbre per i nomi Elsa Anna; tra le pop star della musica hanno "vinto" i nomi di Rita (Ora), DrakeAzalea (Banks) e dei cinque One Direction (Harry e Louis sono i più quotati); tra le Kardashian impazza Khloe.

Foto: Nella boyband più nota degli ultimi anni, il nome di Harry è quello con maggiore successo - Credit: © Office for National Statistics


Inoltre la serie Downton Abbey pare abbia contribuito notevolmente all'incremento nella scelta di alcuni nomi che, pur essendo già presenti e noti, non venivano più usati così tanto prima del 2010.

Foto: Tra le serie, anche Downton Abbey sembra influenzare molto i genitori - Credit: © Office for National Statistics


Infine una breve panoramica dei nomi ispirati ad attori di Hollywood: Channing (Tatum) e Mila (Kunis), sono esplosi dopo il successo di due film che hanno visto gli attori interpretare personaggi affascinanti: "Step Up" e "Il cigno nero". La regina dell'anagrafe cinematografica, comunque, rimane lei: Scarlett Johansson.

Foto: Scarlett è il nome più scelto tra le attrici di Hollywood - Credit: © Office for National Statistics