«Dawson’s Creek»: dove sarebbero oggi i protagonisti?
La domanda è sorta spontanea dopo la reunion del cast, a vent'anni di distanza dalla messa in onda della prima stagione. Ecco la risposta di Kevin Williamson, l'ideatore della serie tv
“Anouanouei...”, ci sembra solo ieri che eravamo in camera nostra a cantare a squarciagola la sigla di una delle serie tv più fortunate e amate di sempre e invece sono già passati vent'anni. Era il 1998 infatti quando andò in onda per la prima volta negli Stati Uniti «Dawson's Creek», e il gruppo di adolescenti capitanati da Dawson Leery e Joey Potter ci conquistarono, con i loro drammi quotidiani e i loro andirivieni in barca a Capeside, in Massachusetts.
Per questo importante anniversario, il cast si è riunito, su impulso della rivista Entertainment Weekly, dando vita a una copertina che è già cult ed è stata un tuffo al cuore per tutti i fan della serie tv: rivedere Dawson, Joey, Pacey e tutti gli altri protagonisti invecchiati di qualche decennio ha fatto sorgere spontanee due domande. La prima: staranno preparando un sequel, con una stagione nuova di zecca? E la seconda: chissà come sarebbero e cosa farebbero oggi, a vent'anni di distanza?
Se alla prima domanda è stato risposto con un laconico «Vedremo», accendendo una flebile speranza nei fan, alla seconda ha tentato di rispondere Kevin Williamson, l'ideatore della celebre serie tv Anni 90. Ecco le sue risposte.
Nell'ultima puntata, andata in onda in Italia esattamente il 17 dicembre 2003, Dawson aveva realizzato il suo sogno, diventando un affermato regista di Hollywood, mentre Joey aveva scelto Pacey come compagno di vita, facendo coppia fissa a New York e infrangendo una volta per tutte il desiderio dei fan di vederla insieme a Dawson. Tutti e tre però restano buoni amici, o così lasciano intendere.
«Penso che Dawson, interpretato dall'attore James van der Beek, sia diventato una specie di Spielberg (il suo regista preferito, ndr), e che tutti i suoi sogni si siano realizzati. Ma penso siano poi andati in frantumi, caduti a pezzi. Credo non abbia mai trovato davvero l'amore e ora sia sul punto di cambiare tutta la sua vita e trovare l'unica cosa che le darebbe un senso».
Per quanto riguarda Joey, interpretata dall'attrice Katie Holmes, e Pacey, interpretato da Joshua Jackson, «Penso si siano sposati», prosegue Williamson. «Abbiano messo su famiglia. Che ci fossero dei problemi e abbiano divorziato. Credo che ora le cose vadano meglio. Ma c'è ancora qualcosa tra loro che li costringe a stare insieme e crescere i loro figli. Mentre cercano la felicità con qualcun altro, continuano a tornare l'uno dall'altra. Non riescono a fermare quella cosa magica che c'è tra loro e quel legame che hanno. Penso vorremmo vederli di nuovo innamorati come adulti di mezz'età».
Su Amazon Prime Video e Now Tv trovate in streaming tutti gli episodi delle sei stagioni di «Dawson's Creek»: un'occasione per fare un tuffo nel passato
Da Carrie e Big di Sex and the City a Meredith e Derek di Grey's Anatomy fino a Joey e Pacey in Dawson's Creek: ecco le coppie che ci hanno fatto sognare