Le dieci nuove puntate di “Ozark” sono disponibili in streaming su Netflix dal 27 marzo. I fan della serie non ne rimarranno delusi: intrighi, doppiogioco e rivalitàsi susseguono di puntata in puntata portando Marty Byrde (Jason Bateman) e la sua famiglia a nuovi e sorprendenti epiloghi criminali.
Abbiamo conosciuto Martye sua moglie Wendy (Laura Linney) due stagioni fa come una coppia in crisi costretta a fuggire dalla propria casa di Chicago per trasferirsi a Ozark, una cittadina lacustre nell’Arkansas, con il progetto di riciclare denaro. Lui infatti, a insaputa della famiglia, aveva stretto legami professionali con un cartello messicano per cuisvolgeva una serie di operazioni finanziarie illegali. I figli della coppia, Charlotte e Jonah, inizialmente all’oscuro di tutto, vengono successivamente coinvolti negli affari criminali dei genitori.
La prima stagione ci ha introdotti ai Byrde e ai loro affari. La seconda ha visto la famiglia affermarsi a Ozark soprattutto grazie a Wendy, rivelatasi più di una spalla per Marty. La terza prevede una loro ulteriore presa di potere sia come coppia sia come singoli, anche al di fuori dei confini cittadini. Se nelle prime due stagioni abbiamo creduto che Marty e Wendy fossero due vittime della trappola criminale in cui si trovano, nella terza realizziamo quanto in verità amino il gioco che stanno portando avanti, di cui sono partecipanti estremamente competitivi ed esperti.
Dove eravamo rimasti: “Ozark 2”
Al termine della prima stagione Marty e Wendy fanno incontrare i rappresentati del cartello messicano per cui lavorano con i produttori di droga di Ozark, Darlene e Jacob Snell (Lisa Emery e Peter Mullan). L’affare finisce nel sangue. Per fare chiarezza sull’accaduto il cartello manda a Ozark la spietata avvocatessa Helen Pierce (Janet McTeer). Gli affari per i Byrde si complicano: divisi tra due fazioni decidono di giocarsi il tutto per tutto proponendo la costruzione di un casinò con cui riciclare i soldi dei messicani che nel frattempo avrebbero acquistato droga dagli Snell. Le cose, però, non vanno come previsto, soprattutto con Darlene e Jacob. Alla fine della seconda stagione Marty e Wendy inaugurano il casinò, pronti ad affrontare nuovi problemi.
La trama di “Ozark 3”
Ambientata qualche mese dopo all’inaugurazione del casinò la terza stagione di “Ozark” mette in scena diverse lotte di potere. La prima si gioca a casa Byrde, tra Marty e Wendy: ognuno di loro ha una strategia professionale e famigliare che vorrebbe portare avanti, anche a discapito dell’altro. La seconda è quella tra i cartelli messicani: Omar Navarro (Felix Solis), leader del cartello messicano per cui lavorano i Byrde, inizia ad avvertire la paura di venire sconfitto da altri clan e per questo richiede massima fedeltà ai suoi collaboratori.
Ruth, Wendy, Helen, Darlene e Charlotte
Nonostante le apparenze, “Ozark” rimane una delle serie con i personaggi femminili più interessanti visti a oggi sul piccolo schermo. Wendy è l’ape regina di Ozark, una donna che da soffocata ma devota madre di famiglia si trasforma in un’inarrestabile e arguta stratega criminale. Ruth, interpretata da Julia Garner, è la fedele aiutante di Marty: lingua tagliente e animo focoso, è un personaggio secondario memorabile. Helen, lo spietato avvocato del cartello, e Darlene, la folle proprietaria terriera con il desiderio di essere madre, completano il quadro insieme a Charlotte, primogenita di casa Byrde, che da capricciosa teenager si sta trasformando in una donna indipendente, nonché punto d’equilibrio di tutta la famiglia. Nella terza stagione troviamo anche una new entry, l’agente dell’FBI Maya Miller (Jessica Francis Dukes), una professionista che fa della sua competenza e della sua affabilità armi contro cui è difficile scherzare.
I protagonisti di “Ozark 3”
Oltre agli ormai insostituibili Jason Bateman nei panni di Marty Byrde, Laura Linney in quelli della moglie Wendy, Sofia Hublitz e Skylar Gaertner in quelli dei figli Charlotte e Jonah, in “Ozark 3” ritroviamo Ruth - Julia Garner, Darlene Snell (Lisa Emery) e Wyatt (Charlie Tahan). L’avvocato Helen Pierce interpretato dalla brava Janet McTeer diventa una presenza fissa, così come il boss Omar Navarro di Felix Solis.
Tra i nuovi personaggi ci sono invece la figlia teenager di Helen, Erin, interpretata da Madison Thompson e il fratello di Wendy, Ben, nei cui panni troviamo Tom Pelphrey. L’agente Roy (Jason Butler Harner) è invece sostituito dalla più affabile Maya Miller (Jessica Francis Dukes), nel tentativo dell’FBI d’incastrare i Byrde.