Home TvSerie tv«Piccole Donne»: su Sky la miniserie ispirata al romanzo

«Piccole Donne»: su Sky la miniserie ispirata al romanzo

il cast è davvero stellare e comprende Emily Watson e Angela Lansbury, conosciutissima dal pubblico televisivo per «La signora in giallo». Da venerdì 11 maggio

10 Maggio 2018 | 17:14 di Simona De Gregorio

Sono passati ben 150 anni dall'uscita del romanzo più famoso della scrittrice Louisa May Alcott. Eppure la storia di formazione e crescita delle protagoniste di «Piccole donne» continua a emozionare. E nonostante abbia già ispirato numerose trasposizioni cinematografiche e televisive, c'è grande attesa per la miniserie della BBC in onda da venerdì 11 maggio alle 21.15 su Sky Uno HD.

Anche perché il cast è davvero stellare. Nei panni di Marmee, la mamma delle quattro ragazze March, troviamo infatti Emily Watson, lanciata dal regista Lars Von Trier in «Le onde del destino» e protagonista di tantissimi film di successo come «La teoria del tutto». A dare il volto all'austera zia March è invece Angela Lansbury, conosciutissima dal pubblico televisivo per «La signora in giallo». E nei panni dell'amabile vicino di casa Mr Laurence c'è Michael Gambon (la saga di Harry Potter e «Il discorso del re»). Benché ancora poco conosciute, sono state acclamate dai critici inglesi per il loro talento anche le quattro attrici emergenti che interpretano le giovani sorelle: la dolce, saggia e materna Meg ha il volto di Willa Fitzgerald, l'irrequieta e anticonformista Jo è interpretata da Maya Hawke, figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke. Nei panni della timida e altruista Beth troviamo Annes Elwy e in quelli di Amy, la piccola di casa vanitosa e appassionata di arte, c'è Kathryn Newton.

Intorno a loro ruota tutta la storia ambientata nel Massachusetts durante gli anni della guerra di Secessione americana. Quando il padre Robert parte per il fronte, la mamma Marmee si trova a crescerle da sola, sognando per loro ?l'amore vero?. In un contesto di disagio e povertà, le ragazze affronteranno i problemi tipici di ogni adolescente e impareranno a crescere, ad affrontare litigi, innamoramenti e delusioni. Ma nonostante i caratteri profondamente diversi, l'affetto che le lega è più forte di tutto e le aiuterà a diventare delle... piccole, grandi donne!