il cast è davvero stellare e comprende Emily Watson e Angela Lansbury, conosciutissima dal pubblico televisivo per «La signora in giallo». Da venerdì 11 maggio

Sono passati ben 150 anni dall'uscita del romanzo più famoso della scrittrice Louisa May Alcott. Eppure la storia di formazione e crescita delle protagoniste di «Piccole donne» continua a emozionare. E nonostante abbia già ispirato numerose trasposizioni cinematografiche e televisive, c'è grande attesa per la miniserie della BBC in onda da venerdì 11 maggio alle 21.15 su Sky Uno HD.
Anche perché il cast è davvero stellare. Nei panni di Marmee, la mamma delle quattro ragazze March, troviamo infatti Emily Watson, lanciata dal regista Lars Von Trier in «Le onde del destino» e protagonista di tantissimi film di successo come «La teoria del tutto». A dare il volto all'austera zia March è invece Angela Lansbury, conosciutissima dal pubblico televisivo per «La signora in giallo». E nei panni dell'amabile vicino di casa Mr Laurence c'è Michael Gambon (la saga di Harry Potter e «Il discorso del re»). Benché ancora poco conosciute, sono state acclamate dai critici inglesi per il loro talento anche le quattro attrici emergenti che interpretano le giovani sorelle: la dolce, saggia e materna Meg ha il volto di Willa Fitzgerald, l'irrequieta e anticonformista Jo è interpretata da Maya Hawke, figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke. Nei panni della timida e altruista Beth troviamo Annes Elwy e in quelli di Amy, la piccola di casa vanitosa e appassionata di arte, c'è Kathryn Newton.
Intorno a loro ruota tutta la storia ambientata nel Massachusetts durante gli anni della guerra di Secessione americana. Quando il padre Robert parte per il fronte, la mamma Marmee si trova a crescerle da sola, sognando per loro ?l'amore vero?. In un contesto di disagio e povertà, le ragazze affronteranno i problemi tipici di ogni adolescente e impareranno a crescere, ad affrontare litigi, innamoramenti e delusioni. Ma nonostante i caratteri profondamente diversi, l'affetto che le lega è più forte di tutto e le aiuterà a diventare delle... piccole, grandi donne!