“Planets”, la docuserie che racconta il sistema solare

Dal 3 giugno, in seconda serata su Rai4, parte il programma scientifico targato BBC che, attraverso l’uso di spettacolari effetti visivi, mostra la nascita e le trasformazioni nel tempo dei singoli pianeti

20 Maggio 2020 alle 12:54

Rai4 sceglie la scienza. Da mercoledì 3 giugno, in seconda serata, parte, in prima visione assoluta, "Planets", la docu-serie scientifica targata  BBC che racconta il sistema solare attraverso l’uso di spettacolari effetti visivi che proiettano lo spettatore direttamente verso mondi misteriosi.

Presentati dal professor Brian Edward Cox, fisico di fama mondiale e docente all’Università di Manchester, i cinque episodi che compongono la serie mostrano la nascita e le trasformazioni nel tempo dei singoli otto pianeti soffermandosi su particolari eventi astrofisici come le migrazioni planetarie o su incredibili   fenomeni naturali come le cascate perdute del misterioso Marte.

Si comincia dai cosiddetti pianeti interni, Mercurio, Venere e Terra per proseguire con puntate monografiche dedicate, rispettivamente, al pianeta che più di ogni altro ha acceso l’immaginazione degli osservatori terrestri, il rosso Marte. Riflettori puntati anche sul pianeta che ha influenzato lo sviluppo di tutti gli altri, il gigante gassoso Giove ma anche il “signore degli anelli” Saturno. Il ciclo di puntate si conclude con i racconti dei due remoti “mondi di ghiaccio” Urano e Nettuno.

Seguici