“Quiz”, la storia di un campione controverso

In chiaro su Rai1 arriva la serie britannica che ricostruisce uno dei casi più strani della tv

"Quiz"  Credit: © Tim Vision
29 Agosto 2022 alle 12:47

Siamo nel 2001 e in Inghilterra "Chi vuol essere milionario" è da tempo uno dei quiz più amati e seguiti della tv. Questa miniserie (già passata da TimVision) arriva ora in chiaro su Ra1, diretta magistralmente da Stephen Frears, e racconta proprio uno dei casi che hanno fatto la storia di quello show. Si tratta della vicenda del maggiore dell'esercito Charles Ingram (Matthew Macfadyen) che, su insistenza della moglie, partecipa al gioco condotto da Chris Tarrant (Michael Sheen).

Inizialmente Charles sembra titubante, ma alla fine dimostra di essere un campione infallibile, in grado di azzeccare tutte le risposte e vincere l'ambito premio da un milione di sterline. Però c'è qualcosa che non torna e ad accorgersene è il team della produzione. Charles ha barato oppure era tutta farina del suo sacco? La risposta non ve la diciamo, ma sicuramente vi sorprenderà.

La trama

Charles Ingram, un ex maggiore dell'esercito inglese, nel 2001 riesce a vincere un milione di sterline al celebre quiz tv "Chi vuol essere milionario?", format famoso in tutto il mondo, adattato in più di cento paesi. Ingram viene accusato dal canale televisivo inglese di aver ottenuto la vittoria barando con l`aiuto della moglie. La famiglia viene travolta da uno scandalo che appassiona l'opinione pubblica e la stampa britannica.

Seguici