Home TvSerie tv«Riverdale» il teen drama di Greg Berlanti per la prima volta in chiaro in Italia

«Riverdale» il teen drama di Greg Berlanti per la prima volta in chiaro in Italia

La serie che ha conquistato i millenial va in onda su La5 dal 13 giugno ed è stata definita un incrocio tra «Twin Peaks» e «Dawson's Creek

Foto: Cole Sprouse in «Riverdale»

13 Giugno 2018 | 11:50 di Redazione Sorrisi

Per la prima volta in chiaro in Italia arriva su La5 (dal 13 giugno) «Riverdale», il teen drama co-prodotto da Greg Berlanti («Dawson's Creek», «Arrow», «The Flash») che prende in prestito alcuni personaggi della Archie Comic. La serie racconta la storia di Archie Andrews (KJ Apa) a Riverdale, una cittadina apparentemente perfetta, ma profondamente oscura.

Definita dal Los Angeles Times come un incrocio tra «Twin Peaks» e «Dawson’s Creek», «Riverdale» vanta nel cast la presenza di un attore che delle serie teen ha fatto la storia: Luke Perry, il Dylan di «Beverly Hills 90210» che veste i panni del padre di Archie. Ma c’è anche Mädchen Amick (Shelley in «Twin Peaks») in quelli della madre di Betty Cooper (Lili Reinhart). Il narratore della serie è Cole Sprouse - metà dei gemelli Zack e Cody che per anni sono stati protagonisti di serie tv e film Disney - nel ruolo di Jughead Jones. Barb di «Stranger Things» (Ethel Muggs) interpreta Shannon Purser, Camila Mendes è Veronica Lodgem, mentre Casey Scott è il primo personaggio apertamente gay di Archie Comics: Kevin.

La trama

Nell'apparentemente tranquilla cittadina di Riverdale, dopo una triste estate in cui Jason Blossom è rimasto ucciso in un incidente in barca, per i ragazzi è tempo di tornare a scuola. Il tormentato Archie deve scegliere tra la passione per la musica e i desideri del padre, a capo di un’impresa di costruzioni. Ma il ragazzo nasconde un segreto: il giorno della scomparsa di Jason, ha sentito un colpo di arma da fuoco. Non ha detto niente a nessuno per non rendere pubblica la sua relazione con l'insegnante di musica, con cui era. Presto il corpo di Jason riemerge con una ferita da arma da fuoco sulla fronte. Nel frattempo, Archie è oggetto dei desideri della migliore amica Betty, da tempo innamorata di lui e di una nuova ragazza appena arrivata in città: Veronica Lodge. Tra scandali e rivelazioni, Betty finirà con fidanzarsi con Jughead, il misterioso e tenebroso migliore amico di Archie. Mentre quest'ultimo inizierà a frequentare Veronica, senza però definire il loro rapporto una vera relazione sentimentale.