Home TvSerie tvRomaFictionFest 2016: Richard Dreyfuss presidente della decima edizione

RomaFictionFest 2016: Richard Dreyfuss presidente della decima edizione

Il festival delle serie tv, in programma nella Capitale dal 7 all'11 dicembre, apre con "In arte Nino" la fiction su Manfredi. 10 produzioni internazionali in concorso

Foto: Richard Dreyfuss  - Credit: © SplashNews

07 Dicembre 2016 | 21:07 di Lorenzo Di Palma

Sarà la serie tv "In arte Nino" sulla vita di Nino Manfredi, interpretato da Elio Germano, ad aprire l'edizione del decennale del RomaFictionFest, in programma da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre.

Ma il cartellone dell'edizione 2016 del RomaFictionFest presenta anche dieci titoli nel concorso internazionale, tra cui spiccano la fiction francese "Baron noir"; l'italiana "Di padre in figlia" diretta da Riccardo Milani sull' emancipazione femminile in Italia; l'inglese "National treasure" e "Good behavior", dagli Stati Uniti.

Inoltre ci saranno dieci anteprime fuori concorso, con due debutti mondiali: "When we rise", miniserie scritta dal premio Oscar Dustin Lance Black (sceneggiatore di "Milk") sulla storia del movimento per i diritti LGBT, e "Madiba", sugli eventi che hanno segnato la formazione di Nelson Mandela. In questa sezione verranno presentati anche "Madoff", sull'ex broker condannato per un enorme frode finanziaria, "Maigret", prodotto dal figlio di Georges Simenon e interpretata da Rowan Atkinson.

Mentre per quanto riguarda le produzioni italiane, fra le altre anteprime fuori concorso, oltre alla fiction su Manfredi, ci saranno altri tre titoli: "Amore pensaci tu" con Emilio Solfrizzi; "Il confine", storia di tre ragazzi sullo sfondo della prima guerra mondiale, diretto da Carlo Carlei; e "Immaturi", la serie spin-off del film di Paolo Genovese, diretta da Rolando Ravello.

Presidente della giuria (ma è anche protagonista della miniserie ?Madoff?) di questa decima rassegna, diretta dal regista Giuseppe Piccioni, è l'attore americano Richard Dreyfuss, (69 annni) che sarà affiancato nelle sue scelte da Annabel Scholey (la Contessina de ?I Medici?), lo sceneggiatore Umberto Contarello, Lorenzo Richelmy (di recente protagonista della serie Netflix ?Marco Polo?) e la cantante Paola Turci