«Romolo + Giuly»: trama, cast e personaggi della nuova serie FOX
La serie comedy ispirata alla storia di Romeo e Giulietta arriva su Fox dal 17 settembre. Preparatevi alla guerra mondiale italiana tra Roma Nord e Roma Sud
Nata in versione cortometraggio al Roma Web Fest, la serie si serve dell’amore di Romolo e Giuly per parlare, in chiave ironica e divertente, della società italiana, con i suoi costumi e difetti.
Il 17 settembre su Fox arriva «Romolo + Giuly: La Guerra Mondiale Italiana», serie tv di 8 episodi da 30 minuti ciascuno, che racconta in salsa comedy lo scontro tra le due famiglie di spicco della Capitale: i Montacchi e i Copulati.
La trama
La tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta parla in dialetto romano nella versione parodia creata da Giulio Carrieri, Alessandro D’Ambrosi e Michele Bertini Malgarini – che ne cura anche la regia. Al posto dei famosi Capuleti e Montecchi, la serie ha come protagonisti i membri delle famiglie Montacchi e Copulati, rispettivamente di Roma Sud e Roma Nord. Chiassosi e “coatti” i primi, biondissimi ed eleganti i secondi, che da anni gestiscono l’edilizia del lato settentrionale della Capitale, con il sogno di espandersi oltre la Pontina. A opporsi ci sarà Arfio Montacchi, leader della zona Sud, che insieme al suo gruppo, cercherà di contrastarlo, con la speranza di mettere finalmente un punto allo scontro che da secoli attanaglia non solo la Città, ma l’Italia intera. Quello che non possono prevedere, però, è l’elemento che nessuno avrebbe mai calcolato: l’amore. Romolo (unico figlio maschio di Arfio) e Giuly (figlia di Massimo Copulati) iniziano la love story maledetta che metterà i bastoni tra le ruote ai piani delle rispettive famiglie nemiche, dando vita a contesti surreali e divertenti.
I Montacchi
A portare alta la bandiera di Roma sud è Arfio (Federico Pacifici), ex spazzino, oggi a capo dell’organizzazione dei rifiuti della Capitale. Nella vita ha due obiettivi: far diventare suo figlio Romolo sindaco e vendicarsi di Massimo Copulati, leader dell’ala nord della città.
I Montacchi - Romolo
Romolo (Alessandro D’Ambrosi, uno degli autori della serie) è l’unico erede maschio della famiglia: su di lui piovono aspettative altissime, puntualmente deluse. Roma sud scorre nelle sue vene, ma la curiosità di conoscere anche quello che c’è fuori è tanta. Con Giuly Copulati è amore a prima vista e non sarà quel cognome a fermarlo. Anzi.
I Montacchi - Anna
Anna (Lidia Vitale), mamma di Romolo e moglie di Arfio. Chioccia premurosa verso la sua famiglia, ma anche decisa e risoluta con il marito, che riesce a fare ragionare nei momenti più caldi.
I Montacchi - Deborah
Deborah (Ludovica Martini): non è parte della famiglia Montacchi, ma spera presto di aggiungere quel cognome al suo. La ragazza è la prescelta da Arfio come futura moglie di Romolo, perfetta first lady una volta che lui sarà diventato sindaco.
I Copulati
Il leader dell’altra medaglia di Roma, zona Nord, è Massimo Copulati (Massimo Ciavarro), uomo di bella presenza (è un divo dei fotoromanzi Anni 80) e dal carattere severo. È a capo dell’edilizia della zona settentrionale della Capitale, ma il suo sogno è quello di espandersi sempre di più. Oltre al potere, ora ha un altro obiettivo: allontanare sua figlia Giuly dal nemico numero uno, Romolo.
I Copulati - Giuly
Giuly (Beatrice Arnera) è la figlia per la quale Massimo sogna un futuro pieno di benessere, lusso e ozio sfrenato. Romolo farà scoprire alla ragazza piaceri inaspettati, finora proibiti (come la tuta).
I Copulati - Olimpia
Olimpia (Michela Andreozzi), mamma di Giuly, moglie di Massimo. La vita tra shopping e party può essere noiosa e la signora Copulati ne è la dimostrazione. Restia a esprimere sentimenti e con un immancabile drink in mano, controlla con distacco le vicende familiari.
I Copulati - Giangi
Giangi (Niccolò Senni) è il promesso sposo di Giuly e farà di tutto per vincere il suo cuore ed eliminare il rivale in amore.
Altri personaggi - Edoardo Pederzoli
Lo scontro tra le due famiglie si amplia ben presto a tutta Italia, con il coinvolgimento di altri personaggi, come il milanese Edoardo Pederzoli (Francesco Pannofino). Presidente della Regione Lombardia e padre di Giangi, l’uomo è grande amico di Massimo Copulati, che l’ha raccomandato per l’incarico con l’intento di ottenere il rispetto di Roma nord anche nella parte settentrionale dell’Italia.
Altri personaggi - Don Alfonso
Don Alfonso (Fortunato Cerlino), nello scontro Copulati – Montacchi, rappresenta Napoli. Vuole diventare sovrano assoluto del Sud Italia e per riuscirci è disposto anche ad allearsi con i suoi acerrimi nemici: i milanesi. Testardo e amante della propria opinione, cede solo davanti a una persona: sua mamma, Donna Assunta (Nunzia Schiano).
Altri personaggi - Giorgio Mastrota
Giorgio Mastrota, nei panni di se stesso ma versione cattivo. È a capo di un’organizzazione massonica che mira a distruggere Roma per trasformarla in un parco di divertimenti. Nella diabolica missione è aiutato da Tciù.
Le nuove puntante della serie comedy in onda in prima tv dal 16 settembre su FOX, tra le guest star: Carlo Conti, Luciana Litizzetto, Cristiano Malgioglio ed Enrico Papi
L'inedito è un regalo speciale di fine tour per i fan del gruppo e farà parte della colonna sonora della serie comedy di Fox «Romolo + Giuly - La guerra mondiale italiana»