“Romulus”: al via le riprese della serie di Matteo Rovere

Dopo il film "Il primo Re" il regista torna a raccontare le origini di Roma, sempre in protolatino, 10 episodi per Sky Originals. Ecco il cast, la trama e le prime immagini dal set

Matteo Rovere  Credit: © Sky
16 Luglio 2019 alle 11:47

Dopo l’uscita del film "Il Primo Re" di Matteo Rovere, arriva la conferma ufficiale di Sky Originals: Sky, Cattleya e Groenlandia producono la serie "Romulus". Il progetto prevede 10 episodi, che andranno in onda in esclusiva su Sky per l’Italia, le riprese inizieranno a inizio giugno a Roma e dintorni e andranno avanti per 28 settimane. Viene descritta come «Una storia epica della nascita di Roma come non è mai stata raccontata, tra storia, leggenda e rivoluzione: una storia di uomini e donne che scoprono come crearsi un destino anziché subirlo, una rivoluzione guidata anche da una figura femminile feroce e protettiva, spietata e materna». Il progetto si prospetta grandioso, con due intere città meticolosamente ricostruite sulla base di ricerche storiche documentate, migliaia di figurazioni, più di 700 presenze stunt e centinaia di armi riprodotte per lo show televisivo.

La serie

Alla regia ci sarà sempre Matteo Rovere, che debutta così alla regia di un prodotto televisivo, insieme a Michele Alhaique ("Non uccidere", "Senza nessuna pietà") e Enrico Maria Artale ("Il terzo tempo"). La sceneggiature è firmata da Filippo Gravino ("Veloce come il vento", "Alaska", "Fiore", "Il primo re"), Guido Iuculano ("Una vita tranquilla", "Tutto può succedere", "Questione di cuore", "Alaska") e lo stesso Matteo Rovere. È sempre lui, fondatore di Groenlandia e qui anche showrunner, a presentare la serie: «Romulus è un racconto di sentimenti, guerra, fratellanza, coraggio e paura. È un grande affresco epico, una ricostruzione fortemente realistica degli eventi che hanno portato alla fondazione di Roma. Ma soprattutto è un’indagine sulle origini e il significato profondo del potere in Occidente: un viaggio in un mondo arcaico e spaventoso, dove tutto è sacro e gli uomini sentono ovunque la presenza misteriosa e ostile degli dei. Lavorare con Sky, Cattleya e ITV, tre partner di straordinario valore e assoluta esperienza, mi sembra il modo migliore per affrontare questa nuova avventura».

La trama

Ambientata otto secoli prima di Cristo, la serie verrà girata in protolatino, come è successo nel film "Il Primo Re". Romulus è il racconto di un mondo primitivo e brutale nel quale il destino di ognuno è deciso dal potere implacabile della natura e degli dei, attraverso gli occhi di tre ragazzi segnati dalla morte, dalla solitudine e dalla violenza: Iemos, Wiros e la giovane vestale Ilia.

Il cast

Dalle prime informazioni sulla serie, nel cast figurano Andrea Arcangeli ("The Startup", "Trust - Il rapimento Getty"), Marianna Fontana ("Indivisibili", "Capri-Revolution") e Francesco Di Napoli ("La paranza dei bambini"), giovani e già apprezzati talenti che saranno i protagonisti. Completano il cast Giovanni Buselli ("Gomorra – La serie", "L’amica geniale"), Silvia Calderoni ("Riccardo va all’inferno"), Sergio Romano ("Il campione", "La terza stella"), Demetra Avincola ("Fortunata", "Loro 2"), Massimiliano Rossi ("Il primo re", "Il vizio della speranza"), Ivana Lotito ("Gomorra - La serie"), Gabriel Montesi ("Made in Italy", "Il primo re", "Il campione") e Vanessa Scalera ("Lea").

Le prime immagini

Seguici