Home TvSerie tvSerie crime in chiaro, la guida per l’autunno 2015

Serie crime in chiaro, la guida per l’autunno 2015

Il calendario con le date di partenza sulle reti free Rai e Mediaset a partire da metà settembre. Castle, NCIS, Criminal Minds e tutte le altre

Serie crime in chiaro, la guida per l’autunno 2015

Il calendario con le date di partenza sulle reti free Rai e Mediaset a partire da metà settembre. Castle, NCIS, Criminal Minds e tutte le altre

11 Settembre 2015 | 16:30 di Alessia Sironi

Si riconferma ancora una volta la voglia di adrenalina da parte del pubblico appassionato di crime. E le reti Rai e Mediaset non ci lasciano a bocca asciutta e si scatenano con una ricca programmazione a prova di esperto.

A partire da Rai 2 con le investigazioni dell'Ncis, le indagini di Elementary e i delitti di Criminal Minds, per passare dall'affascinante Castle fino al canale mainstream più giovane di Mediaset che propone invece Csi. E poi ancora due sorprese in arrivo su Rai 4 con Secrets and Lies e Ray Donovan. Senza contare la fittissima programmazione di Top Crime e Giallo, i canali free firmati Mediaset che proprio sulle serie investigative ha costruito il loro crescente successo. 

Scopri quando iniziano le tue serie preferite. 

1.

Castle

7a stagione, Rai 2 dal 12 settembre alle ore 21.00
“Ci sono due categorie di persone che pensano a come uccidere la gente: gli psicopatici e gli scrittori di gialli. La mia è quella che rende di più. Chi sono? Sono Rick Castle”.
La serie interpretata da Nathan Fillion e Stana Katic, racconta le vicende di Richard Castle, un famoso scrittore di gialli che collabora alle indagini della detective di polizia Kate Beckett di cui si innamora.

2.

Elementary

3a stagione (dall'episodio 17), Rai 2 dal 12 settembre alle ore 21.45
Dopo essere stato per anni consulente per Scotland Yard e dopo essersi disintossicato da alcol e droghe, Sherlock Holmes si stabilisce a New York, dove accetta di collaborare con la polizia e risolvere diversi casi con l'aiuto della logica e del suo intuito. Non poteva certo mancare Joan Watson, la sua terapista di riabilitazione, che diventa ben presto sua assistente investigativa e partner di lavoro.


3.

NCIS - Unità anticrimine

12a stagione (dall'episodio 14), Rai 2, dal 13 settembre alle ore 21.00
La serie segue i casi della squadra di agenti speciali dell'NCIS, l'agenzia federale Naval Criminal Investigative Service che si occupa dei reati più gravi che vedono coinvolti membri o persone legate alla marina degli Stati Uniti o al corpo dei Marines. Al comanndo c'è Leroy Jethro Gibbs, affiancato dagli agenti speciali Anthony "Tony" DiNozzo, Timothy McGee, Eleanor Bishop, dal medico legale Donald "Ducky" Mallard (affiancato da Jimmy Palmer) e dall'analista forense Abigail "Abby" Sciuto.


4.

NCIS New Orleans

Stagione 1 (+17) Rai 2 dal 13 settembre alle ore 21.45
Secondo spin-off di NCIS – Unità anticrimine (Pensate che da un sondaggio è emerso come NCIS sia, da oltre 10 anni, lo show televisivo preferito di tutti i tempi dal pubblico statunitense) segue le vicende della squadra dell'NCIS distaccata a New Orleans. Guidata dall'agente speciale Dwayne Pride, la squadra è composta anche dall'agente speciale LaSalle e dalla neo-arrivata Meredith Brody, dal tecnico di laboratorio Sebastian Lund e del medico legale Loretta Wade.

5.

Secrets & Lies

1a stagione, Rai 4 dal 13 settembre alle ore 21.10 
Ben Crawford è un padre di famiglia che scopre il corpo senza vita di un ragazzino di nome Tom, per diventare presto il primo sospettato dell'omicidio. Ben si mette alla ricerca del vero assassino, per riabilitare la sua reputazione e salvare la sua famiglia. Le indagini portano a galla un gran numero di segreti della piccola comunità.

6.

Rizzoli & Isles

5a stagione, Top Crime, dal 15 settembre alle 21.10
Jane Rizzoli è una detective della polizia di Boston e collabora assiduamente con la Dr. Maura Isles, il medico legale del Commonwealth del Massachusetts (che è anche la sua migliore amica) per risolvere i più strani casi di omicidio. 

7.

Criminal Minds

10a stagione, Rai 2 dal 16 settembre alle ore 21.00
L'avvincente serie racconta il lavoro di un gruppo di psicocriminologi dell'FBI e precisamente dell'Unità di analisi comportamentale (BAU, Behavioral analysis unit), incaricati di elaborare profili psicologico-comportamentali degli assassini seriali, chiamati in gergo tecnico S.I. ossia Soggetto Ignoto (in lingua originale Unsub, da Unknown Subject).

8.

Ray Donovan

1a stagione, Rai 4 da dicembre alle ore 21.10
Un cast stellare, per raccontare il lato oscuro di Hollywood. Ray Donovan è un fixer (in italiano "faccendiere"), risolve i problemi delle celebrities, muovendosi come trait d'union tra il mondo del crimine e Hollywood. Spia, corrompe, minaccia. Ha clienti di peso: un divo legato a Scientology, un giocatore di football che ama mettersi nei guai, un sex symbol che rischia la carriera per una relazione con una transessuale, un produttore dalla doppia vita. Ma soprattutto Ray Donovan ha una famiglia con cui fare i conti: moglie, due figli e due fratelli problematici.

9.

CSI - Scena del crimine

14a stagione, Italia 1 da 8 ottobre alle ore 21.10
C.S.I., acronimo di Crime Scene Investigation, racconta la storia di un gruppo di periti di medicina legale che hanno il difficile compito di mettere insieme gli apparentemente insignificanti pezzi di quel puzzle che è la scena del crimine, tramite cui è possibile inchiodare il colpevole rendendo così giustizia alle vittime.

10.

Law & Order: SVU

15a stagione, Top Crime, a partire da ottobre
“Nel sistema giudiziario statunitense, i reati a sfondo sessuale sono considerati particolarmente esecrabili. A New York opera l'Unità Vittime Speciali, una squadra di detective specializzati che indagano su questi crimini perversi. Ecco le loro storie”.
In ogni episodio un caso poliziesco nella sua interezza che comprende l'attività investigativa e l'aspetto giudiziario. L'unità vittime speciali si occupa esclusivamente delle vittime colpite da crimini sessuali.

11.

Bones

9a stagione, Top Crime, a partire da ottobre
La dottoressa Temperance Brennan (antropologa forense), soprannominata Bones, viene contattata dall'agente dell'FBI Seeley Booth per aiutarlo a risolvere un caso di omicidio in cui il cadavere della vittima è in condizioni molto deteriorate e per la cui identificazione è necessaria l'analisi delle ossa. Da quel momento i due iniziano a collaborare assiduamente per risolvere i loro casi di omicidio.

12.

Le regole del delitto perfetto

1a stagione, Rai 2, a partire da ottobre
La serie segue la vita professionale e privata della carismatica Annalise Keating, stimata avvocato e docente di diritto penale presso una prestigiosa Università di Philadelphia. Con la collaborazione dei "Keating Five", 5 studenti scelti per assisterla nei casi giudiziari, e dei suoi associati Bonnie e Frank, Annalise si troverà a dover affrontare, tra i vari processi, il caso di omicidio di una studentessa, che legherà lei, il suo amante e tutti gli altri studenti all'incombente morte del marito Sam.

13.

Burn Notice

1a e 2a stagione, Italia 2 a partire da ottobre
Michael Westen, uno dei più validi ed esperti agenti operativi della CIA, scopre di aver ricevuto una 'burn notice' e cioè una notifica di licenziamento, a cui segue l'immediata espulsione dai servizi segreti. Si rifugia a Miami, abbandonato da tutto il mondo dello spionaggio e trova aiuto nella sua ex ragazza Fiona Glenanne, ex volontaria dell'IRA ancora innamorata di lui, e nel suo vecchio e fraterno amico Sam Axe, ex militare che oggi fa la bella vita in Florida. Senza più lavoro né soldi Michael decide di guadagnare qualche dollaro puntando sulle investigazioni private. E cercando di scoprire chi e perché lo ha 'fatto fuori'.

14.

Hawaii Five-0

5a stagione (dall'episodio 17), Rai 2, a partire da novembre
Steve McGarrett, un decorato tenente comandante dei Navy Seal, ritorna a Oahu, sua città natale, per investigare sulla morte del padre. Una volta alle Hawaii viene convinto dal governatore a formare una speciale task force per combattere la criminalità e, in cambio, avrà a sua disposizione i mezzi necessari per portare avanti le indagini sull'omicidio del padre. Steve fa squadra con il detective Danny Williams, un poliziotto del New Jersey appena trasferitosi per stare vicino alla figlia; Chin Ho Kelly, un ex detective del luogo, ingiustamente accusato di corruzione; e Kono Kalakaua, cugina di Chin e agente fresca di accademia desiderosa di far parte della Five-0.

15.

Person of Interest

4a stagione, Italia 1, autunno
In seguito agli attentati che colpirono gli Stati Uniti l'11 settembre del 2001, Harold Finch (misterioso genio dell'informatica residente a New York) ha costruito La Macchina, un'intelligenza artificiale per un progetto segreto antiterroristico. Questo programma osserva illegalmente i dati raccolti in tutto il mondo e li analizza al fine di prevedere gli attacchi alla sicurezza nazionale. La creazione di Finch può predire i reati più comuni, ritenuti però trascurabili dalle autorità di Washington. Harold decide allora di utilizzare un accesso occulto all'IA (denominato Contingenza) per poter prevenire, all'insaputa di tutti, anche questi delitti. 

16.

The Missing

1a stagione, Giallo, a partire da novembre
Nell'estate del 2006, durante i Mondiali di calcio, Tony ed Emily Hughes, una coppia di coniugi inglesi, si reca per una breve vacanza nel nord della Francia con il piccolo figlio Oliver che viene rapito proprio mentre era in compagnia del padre. Otto anni dopo Oliver non è ancora stato ritrovato, la polizia ha smesso di occuparsene e Tony ed Emily hanno divorziato. Lei ha provato a rifarsi una vita, formando una nuova famiglia, mentre lui non ha mai smesso di cercare il figlio. Julien Baptiste, il detective in pensione che conduceva le indagini nel 2006 lo aiuta e grazie ad un piccolo indizio la polizia riapre ufficialmente il caso.

17.

Major Crimes

3a stagione, Top Crime, a partire da novembre
Dopo la partenza del Vice Capo Brenda Leigh Johnson dal Los Angeles Police Department, il capitano Sharon Raydor è stata scelta come futuro capo della divisione Major Crimes. Arrivata alla terza stagione, la Raydor è finalmente riuscita a guadagnare la fiducia e la fedeltà dei suoi ufficiali.

18.

Murder in the first

1a e 2a stagione, Top Crime, a partire da novembre
I detective del San Francisco Terry English e Hildy Mulligan indagano su due omicidi, che inizialmente sembrano separati. Durante le indagini emerge però che entrambe le vittime hanno legami con il prodigio della Silicon Valley Erich Blunt. Da questo momento in poi le ricerche prendono una strada unica...