Gli anni ’90 ci hanno regalato serie di successo come Baywatch, ma ancora oggi, da Sons of Anarchy a The Big Bang Theory, sono molte le serie ambientate in California

Tante sono le serie statunitensi che tengono incollate allo schermo, ma quali sono quelle girate nella soleggiata California? C'è l'imbarazzo della scelta, perché la lista è lunga. Degne di essere menzionate sono quelle che hanno segnato la storia della televisione, dai cult alle più recenti. Quando una serie rimane nel cuore?
Quando appassiona e si vorrebbe che non finisse mai, perché i protagonisti conquistano, la trama ha sostanza o fa semplicemente ridere. I motivi sono tanti a seconda dei gusti individuali, ecco un ventaglio delle serie più amate girate nella patria del sole e delle spiagge, del surf, delle sequoie e dei grandi parchi e delle strade senza fine. Da serie di culto come Baywatch e Willy, il principe di Bel-Air a quelle più recenti come The Big Bang Theory, Sons of Anarchy e The O.C..

Aquarius
Titolo serie: Aquarius
Ambientata a: Los Angeles
Da vedere perché: Serie televisiva poliziesca concepita per rilassare e divertire. È ambientata alla fine degli anni '60, in un'America hippy dove iniziano a farsi sentire i giovani con le loro manifestazioni e rivendicazioni sociali, si diffondono gli stupefacenti, ci si oppone alla guerra del Vietman e si ama la musica rock. Ulteriore valore aggiunto è il protagonista David Duchovny, l'ex X-Files nei panni del protagonista Sam Hodiak, un investigatore di Los Angeles impegnato in un'indagine di omicidio da non sottovalutare.
Dove vederlo: su Sky Atlantic (dal 14 ottobre 2015) / in DVD

The Big Bang Theory
Titolo serie: The Big Bang Theory
Ambientata a: Pasadena
Da vedere perché: Il pregio di questa esilarante sitcom è di essere comica, ma senza risultare offensiva o irriverente, impreziosita da citazioni davvero notevoli. È incentrata sulle vite di quattro scienziati (Leonard, Sheldon, Howard e Raj) del California Institute of Technology, considerati fra le migliori menti del Paese, che intrecciano una solida amicizia grazie all'interesse comune per tutto ciò che è nerd. I protagonisti piacciono e conquistano il pubblico, perché puntano sul cervello e sull'ironia, banditi gli scimmioni con fisici da urlo.
Dove vederlo: sulla piattaforma Mediaset Premium (dal 19 gennaio 2008) / in streaming on demand su Mediaset Infinity (dal 16 ottobre 2015) / in chiaro, trasmessa sui canali Mediaset (dal 20 settembre 2010) / in DVD

Sons of Anarchy
Titolo serie: Sons of Anarchy
Ambientata a: Charming, immaginaria cittadina situata nella Valle di San Joaquin
Da vedere perché: Tanta adrenalina per una serie davvero originale, dove i personaggi sono crudi e complessi, non proprio tipi da copertina. Si viene catapultati nel mondo dei bikers in lotta per il potere criminale. Fa da sfondo la Valle di San Joaquin, nella regione meridionale della California, battuta da venti estremamente caldi e caratterizzata da una natura spoglia e arida.
Dove vederlo: su Netflix (stagioni 1-4) / in DVD

True Detective 2
Titolo serie: True Detective 2
Ambientata a: Vinci, immaginaria città della contea di Los Angeles
Da vedere perché: Il cast è stellare: basti pensare a Colin Farrell, Rachel McAdams e Vince Vaughn. Se non basta come motivazione, la seconda stagione di True Detective, ambientata in California, è da vedere almeno una volta per l'atmosfera ruvida e cupa, in perfetta sintonia con il vuoto emanato dai personaggi. Il mistero tiene lo spettatore incollato allo schermo e le musiche sembrano create ad hoc per ogni scena.
Dove vederlo: su Sky Atlantic (dal 29 giugno 2015) / in streaming on demand e su Sky online / in DVD

Flaked
Titolo serie: Flaked
Ambientata a: Venice, quartiere marittimo e rilassato di Los Angeles
Da vedere perché: Serie sempre in bilico fra il drammatico e il comico, da non perdere se ci si vuole interrogare sulla propria autenticità. Inoltre la colonna sonora è ottima e il modo in cui viene ritratta Venice è quasi fotografico? Chi non vorrebbe volare sulle coste californiane per una vacanza?
Dove vederlo: su Netflix (stagione 1 - dall'11 marzo 2016) / in DVD

Californication
Titolo serie: Californication
Ambientata a: Los Angeles
Da vedere perché: Quali sono gli elementi che rendono Californication un grande successo? Oltre alla presenza dello scanzonato David Duchovny, che interpreta Hank, uno scrittore in crisi trasferitosi in California, la serie insegna a essere sicuri di se stessi, a non curarsi del parere altrui, a difendere la propria famiglia e gli amici ?" quelli veri. Celebri sono le frasi del protagonista e come sfondo troviamo una promiscua e superficiale California, che ha portato Hank a perdersi prima di ritrovarsi completamente.
Dove vederlo: su Netflix (stagioni 1-7) / in DVD

Baywatch
Titolo serie: Baywatch
Ambientata a: Los Angeles
Da vedere perché: Lunghe spiagge invase da fisici scultorei, bagnini-star, sole e vicende amorose sono gli ingredienti principali della fortunata serie Baywatch. Chi, dopo averla vista, non ha provato a fiondarsi in mare con la prontezza del protagonista Mitch Buchannon? O sognato di scrutare il mare dalle ormai famosissime torrette dei guardaspiaggia?
Dove vederlo: in DVD

Willy, il principe di Bel-Air
Titolo serie: Willy, il principe di Bel-Air
Ambientata a: Bel Air, distretto di Los Angeles, poco lontano da Beverly Hills
Da vedere perché: Serie cult degli anni '90, ha consacrato l'ormai divo Will Smith. Willy incarna un sogno: da ragazzo di periferia un po' ?inguaiato? si trasferisce nella lussuosa villa degli zii a Bel Air. Carismatico e allegro, contagia il pubblico, dimostrando che i soldi contano poco se non c'è amore. La ?nuova' famiglia aiuterà Willy a uscire dai guai, ma anche lui aiuterà loro a riscoprirsi.
Dove vederlo: in DVD

Entourage
Titolo serie: Entourage
Ambientata a: Los Angeles hollywoodiana
Da vedere perché: Al centro di questa serie di successo, vincitrice di 4 Emmy Award e 1 Golden Globe, c'è il mondo di Hollywood e dello showbusiness americano.È una realtà lontana dalla quotidianità, fatta di stili di vita sopra le righe, di materialismo, poca moralità, ma anche di sogni. Questa non è una serie che parla di gente comune, ma vi farà innamorare a poco a poco dei suoi protagonisti!
Dove vederlo: in DVD

Silicon Valley
Titolo serie: Silicon Valley
Ambientata a: Silicon Valley
Da vedere perché: Dato il nome, non poteva che essere ambientata in California. È una serie televisiva fuori dal coro che racconta, in modo leggero e per nulla impegnativo, una dimensione estremamente attuale: quella delle start up.
Dove vederlo: su Sky Atlantic (dal 7 novembre 2014) / in DVD

The O.C.
Titolo serie: The O.C.
Ambientata a: Newport Beach, Orange County
Da vedere perché: È il teen drama degno erede di Beverly Hills, in versione più fashion, più sofisticata e ricca. Le vicende amorose e famigliari si alternano, dimostrando che i soldi non possono comprare la felicità e i problemi toccano anche i ricchi. Curiosità: per contenere i costi, The O.C. è stata girata in diverse città balneari della California meridionale e non a Newport.
Dove vederlo: in DVD