Voglia di vacanze? Viaggiamo insieme alla scoperta dei telefilm che hanno Londra e la campagna inglese come sfondo, a partire da Downton Abbey e Sherlock
Londra e l'Inghilterra hanno fatto da sfondo nel corso degli anni a tantissime serie televisive: da quelle in costume, come la celeberrima Downtown Abbey, ambientata nelle meravigliose campagne dello Yorkshire, a quelle più nuove e frivole, come The Royals.
Facciamo insieme un viaggio alla scoperta delle serie inglesi più amate!
Sherlock è una serie inglese del 2010. Il personaggio principale, Sherlock Holmes, è interpretato dall'attore Benedict Cumberbatch, mentre Martin Freeman è Watson.
Arrivata alla terza stagione e ancora in produzione, nel 2011 ha vinto un premio BAFTA come "miglior serie drammatica".
Sherlock è un adattamento libero dei racconti di Conan Doyle, però ambientati in una Londra odierna: Watson è reduce della guerra in Afghanistan e, tornato in città, cerca un coinquilino con cui dividere le spese per un appartamento. Ecco come incontrerà Holmes.
The Hour è una serie britannica andata in onda dal 2011 al 2012: due stagioni per un totale di 12 episodi. Tutto inizia nell'autunno 1956, con Freddy Lyon, un reporter insoddisfatto del suo lavoro alla BBC che vorrebbe lavorare in tv.
Intanto la sua amica, Bel Rowley, viene scelta come produttrice di un nuovo settimanale, The Hour, e lo assume come collaboratore per l'attualità locale, mentre il giornalista vorrebbe lavorare per gli affari esteri.
Serie di fantascienza, prodotta in vari periodi (la prima addirittura nel 1965, quella che attualmente è in onda dal 2005), Doctor Who racconta le avventure di un viaggiatore del tempo, Il Dottore, che fa parte di una razza aliena originaria di un altro pianeta, in grado di viaggiare nello spazio e nel tempo, grazie al suo TARDIS, un veicolo molto particolare.
Serie in costume, anglo-americana, Dowtown Abbey ha un successo incredibile: ambientata in una tenuta di campagna nello Yorkshire, di proprietà dei Conti di Grantham, la serie tratta la vita di una famiglia aristocratica nel 1912. Tutto ha inizio in quell'anno, il 15 aprile, data di affondamento del Titanic. La famiglia viene sconvolta dalla morte di tre parenti, uno dei quali sarebbe stato l'erede della proprietà. Innumerevoli vicende si susseguono.
Nuova serie inglese, è appena terminata la prima stagione, ma è già stata riconfermata per la seconda, The Royals è la storia di una famiglia reale inglese fittizia, tutta sesso, droga e scandali.
Si intrecciano storie d'amore sbagliate, persone che tramano una contro l'altra, morti strane.
Remake della serie americana, Law & Order UK è ambientata a Londra e si basa sullo stesso format made in USA: all'inizio dell'episodio c'è sempre un delitto e un gruppo di investigatori che deve compiere delle indagini, nella seconda parte poi i magistrati condannano il sospettato.
Trasmessa da marzo 2013, Broadchurch è ambientata in una piccola città di mare inglese, dove il protagonista, Alec Hardy è ispettore della polizia locale.
Gli abitanti restano scossi dal ritrovamento del cadavere di un bambino sulla spiaggia: a quanto pare la città di Broadchurch non è un luogo tanto tranquillo.
Tra le nuove produzioni c'è la terza stagione di Genius, che ripercorrerà la vita e la carriera di Aretha Franklin, ma anche una serie prodotta da Leonardo DiCaprio e una con protagonista Julianna Margulies
La nuova rete gratuita di Mediaset offre titoli per tutti i gusti. Qualche esempio? «Suits» e «The girlfriend experience». E in autunno arriva «Homeland»