Home TvSerie tvSerie tv e film tratti da libri da vedere su Netflix

Serie tv e film tratti da libri da vedere su Netflix

Ce n'è per tutti i generi (e i gusti): dalla fantascienza («The Expanse») al fantasy («Shadowhunters»), dall'animazione («Trollhunters») al thriller («iBoy»)

26 Marzo 2018 | 17:36 di Giulia Ausani

Letteratura e cinema si influenzano da sempre. Da alcuni anni poi anche la tv e i servizi streaming si ispirano ai libri, con serie televisive tratte da romanzi, racconti e saghe letterarie. Spesso questi prodotti vengono acclamati sia dal pubblico che dalla critica, come dimostrano ad esempio l'incetta di Emmy fatta da «The Handmaid's Tale» e «Big Little Lies», entrambe tratte dai romanzi omonimi.

Tra le sue numerose produzioni originali, Netflix può vantare diversi film e serie tv ispirati alla letteratura. Dai prodotti pensati per un pubblico young adult come «Tredici» e «Shadowhunters» fino ai fantascientifici «The Expanse» e «Altered Carbon», passando per le saghe come «Una serie di sfortunati eventi», ce n'è davvero per tutti i gusti. Leggere il libro può far venire voglia di guardare la serie o, ancora meglio, film e serie tv possono farci scoprire romanzi che ancora non conoscevamo.

Ecco qualche serie tv e film tratti da romanzi, racconti e saghe letterarie: buona visione (e buona lettura).