Arriva su Disney+ una miniserie ambientata nel 1600
Si puo' vedere su
Tre vite si incrociano nel Giappone del 1600, finendo per cambiare il corso della Storia. Su Disney+ il 27 febbraio è arrivata la miniserie anglo-americana “Shogun”, ispirata a un libro del 1975 di James Clavell.
Le vicende ruotano attorno al personaggio di Toda Mariko, una donna cristiana, ultima discendente di una famiglia aristocratica decaduta, che si ritrova a fare da interprete per due uomini importanti. Uno è Yoshii Toranaga (Hiroyuki Sanada, anche produttore), un “daimio” (cioè un potente signore del Giappone feudale), e l’altro è John Blackthorne, uno spavaldo marinaio inglese naufragato sulle coste nipponiche. I due finiranno per allearsi e i loro obiettivi si incroceranno con quelli di Mariko.
Quella di “Shogun” è una storia romanzata (e filtrata attraverso la sensibilità occidentale) ma si ispira a vicende reali, in particolare alla battaglia di Sekigahara e alle figure storiche di Tokugawa Ieyasu (uno dei grandi “unificatori” della storia giapponese) e del navigatore William Adams, che fu il primo inglese a mettere piede nel Paese asiatico.
Venerdì 1 e sabato 2 marzo, per celebrare il debutto in streaming della serie, arriva a Milano The World of Shōgun, un’esperienza multisensoriale dedicata realizzata con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano. Ci si potrà immergere in un Villaggio del Giappone medievale con scenografie tridimensionali, contenuti video e performance dal vivo e opere d’arte originali che spaziano dalla fine del 1600 al periodo Meiji.
L'accesso è gratuito su prenotazione (entrambi i giorni dalle 10.00 alle 20.00) presso lo spazio espositivo della Casa degli Artisti (Via Tommaso da Cazzaniga, Corso Garibaldi, 89/A).