Venerdì 27 maggio è la data che i fan di "Stranger Things" attendono dal luglio 2019. Da quando su Netflix è uscita la terza stagione, che si concludeva con un finale a dir poco travolgente. Ci sono voluti quasi tre anni perché i nuovi episodi della serie dei fratelli Duffers potessero effettivamente venire alla luce, anche a causa delle interruzioni della produzione dovute all’emergenza sanitaria. La quarta stagione di "Stranger Things" è composta da nove episodi che saranno distribuiti sulla piattaforma streaming in due volumi: la prima parte (di sette episodi) è disponibile dal 27 maggio; la seconda (episodi 8 e 9) dal 1°luglio. Sarà la quinta stagione quella conclusiva, ma senza dubbio anche la quarta saprà regalare ai fan grandi colpi di scena. Ecco, quindi, una guida alla quarta stagione e il ripasso delle precedenti.
La trama della quarta stagione
Sono passati sei mesi dalla battaglia di Starcourt che ha portato terrore e distruzione a Hawkins. Mentre affrontano le conseguenze di quanto successo, i protagonisti si separano per la prima volta e le difficoltà del liceo non facilitano le cose. In questo periodo particolarmente vulnerabile arriva una nuova e orribile minaccia soprannaturale assieme a un mistero cruento che, una volta risolto, potrebbe mettere fine agli orrori del Sottosopra.
Le stagioni precedenti
Il riassunto della prima stagione
A Hawkins, cittadina dell'Indiana, il 6 novembre 1983 avvengono due cose: il dodicenne Will Byers, di ritorno da una partita a Dungeons & Dragons con gli amici di sempre, sparisce misteriosamente. Nel frattempo, una ragazzina dotata di poteri psicocinetici approfitta di un incidente nel laboratorio segreto in cui si trova per fuggire. Si mettono in cerca del bambino la madre Joyce con lo sceriffo Hopper, il fratello maggiore Jonathan con Nancy, sorella di Mike. Quest’ultimo, Dustin e Lucas sono i migliori amici di Will e durante le loro ricerche si imbattono in Undici (il nome arriva dal numero che ha tatuato sul braccio) che nascondono in casa di Mike. Intanto Will, rapito da una creatura chiamata Demogorgone, è intrappolato in un’altra dimensione (il Sottosopra) da cui cerca di mandare segnali alla madre attraverso il telefono e le luci di casa. È proprio Undici ad aiutare Mike, Dustin e Lucas a scoprire dov’è Will e come aiutarlo. I ragazzi si organizzano insieme a Joyce, Hopper, Jonathan, Nancy (e il suo ragazzo Steve) per entrare, grazie ai poteri di Undi, nell’altra dimensione e salvarlo. Nel frattempo, succede di tutto: il dottor Brenner (il responsabile del laboratorio in cui fa esperimenti sui bambini) cerca di catturare Undici, mentre un mostro inizia a divorare le persone. Poco dopo il salvataggio di Will dall’altra dimensione, la stessa Undici riesce grazie ai suoi poteri a distruggere il mostro, scomparendo a sua volta.
Il finale di stagione È passato un mese e manca poco al Natale: la vita a Hawkins sembra essere tornata alla normalità, anche per i personaggi principali. Lo sceriffo Hopper lascia i dolci preferiti di Undici in una cassetta nel bosco. Durante la cena di Natale Will vomita in bagno una strana creatura simile a una lumaca e per qualche momento si ritrova di nuovo nel Sottosopra, ma non rivela nulla a nessuno.
Il riassunto della seconda stagione
È passato un anno dagli eventi della prima stagione. Will continua ad avere delle visioni del Sottosopra ed è minacciato dal Demogorgone che lo perseguita. Nancy e Jonathan vorrebbero rendere giustizia alla morte di Barb diffondendo l'esistenza del laboratorio segreto, con il supporto di Murray, un bizzarro complottista con un passato da giornalista. Nel frattempo, il laboratorio è tornato operativo sotto la guida del dottor Owens: lo stesso Hopper collabora con lui mentre indaga su una strana epidemia che distrugge i raccolti di zucche. Mike, Will, Dustin e Lucas diventano amici di Max, una ragazza appena trasferitasi dalla California con il fratellastro Billy. Mentre Dustin si prende cura di Dart, una piccola creatura destinata a crescere come Demogorgone, l’ingresso di un’altra ragazza nel gruppo suscita la gelosia di Undici, che osserva Mike da lontano. Attraverso un flashback si apprende che, per salvarla dalla cattura degli agenti federali, Hopper l'ha nascosta in una baita nel bosco. La ragazzina è ansiosa di sapere di più sulle proprie origini, per cui si allontana. Scopre di essere stata strappata alla madre biologica dal dottor Brenner e impara da Kali, una ragazza con il tatuaggio numero 008 e che la considera una sorella, a controllare i suoi poteri. Tornata a Hawkins, si riunisce ai suoi amici: Will è ormai in preda al controllo totale di un mostro del Sottosopra (il Mind Flayer) ed è in pericolo di vita. Per di più, ha ormai (sotto il giogo del mostro) aperto un portale dal Sottosopra, da cui salgono vari mostri che cominciano a seminare morte a Hawkins. Con l’intervento di Undici, tutti insieme riescono a chiudere il portale, liberando Will dalla creatura.
Il finale di stagione Un mese dopo, sembra tutto sistemato: al ballo della scuola, sbocciano diversi amori: Lucas e Max stanno insieme, Mike e Undici finalmente si baciano e, dopo essere stato rifiutato dalle studentesse, Dustin balla con Nancy, che nel frattempo si è fidanzata con Jonathan. Will sembra finalmente essersi ripreso e il laboratorio è stato chiuso: Barb riceve così il giusto omaggio e i suoi genitori la verità sulla sua morte. Il dottor Owens consegna a Hopper il certificato di nascita di Undici. Nessuno sa che i problemi non sono ancora finiti: nel Sottosopra, il mostro ombra (Mind Flayer) è ancora vivo e minaccia Hawkins.
1985, l’estate è arrivata anche a Hawkins e un nuovo centro commerciale diventa l'attrattiva principale della città. Max e Lucas fanno coppia fissa, come Mike con Undici, ormai figlia adottiva di Hopper, che si dimostra un padre attento e geloso. Will risente di un certo disagio nei confronti dei suoi amici, come Dustin che, avrebbe in realtà una ragazza, Suzie, che ha conosciuto al campo estivo e vive in Canada. Mentre Nancy e Jonathan lavorano insieme nella redazione di un giornale locale, Steve lavora in una gelateria del nuovo centro commerciale, dove fa amicizia con Robin, una ragazza molto brillante per cui prende una cotta. Intanto Billy, il fratellastro di Max, fa il bagnino della piscina pubblica, diventando oggetto del desiderio di molte signore. Il centro commerciale Starcourt Mall è solo un’immensa copertura per un’operazione militare segreta dei russi che si sono infiltrati di nascosto e cercano di riaprire il portale con il Sottosopra. Così si risveglia anche il Mostro Ombra che nutrendosi di varie persone ricostruisce il Mind Flayer e si impossessa di Billy. Quando i ragazzi scoprono la cosa, cercano di intrufolarsi nella base sotterranea del mall per chiudere il portale, ma rimangono intrappolati. Undici, Mike e gli altri provano ad affrontare il Mind Flayer, che pare aver privato dei suoi poteri Undici. Hopper, Joyce e Murray devono infiltrarsi nella base sovietica per distruggere la macchina che tiene aperto il portale con il Sottosopra, mentre Steve e Robin porteranno Dustin ed Erica sulla collina più alta di Hawkins, affinché possano indicare la strada nel laboratorio a Hopper tramite radio. Steve e Robin tornano poi al centro commerciale, dove scoprono che gli altri ragazzi sono stati attaccati dal Mind Flayer. Hopper ottiene le chiavi di accesso alla funzione di autodistruzione della macchina grazie all'aiuto di Suzie, contattata via radio da Dustin, ma rimane coinvolto in una colluttazione con un motociclista. Intanto i ragazzi si dividono per sfuggire al Mind Flayer e Undici, senza poteri, viene catturata da Billy che vuole offrirla al suo “padrone”: facendo leva sui ricordi del ragazzo, Undi lo fa risvegliare e così lui si sacrifica per farla scappare dal mostro. Nonostante Hopper sia pericolosamente vicino al macchinario del portale, Joyce è costretta ad avviarne l’autodistruzione per distruggere il Mind Flayer. L’intera faccenda viene insabbiata e spacciata per un tragico incendio.
Il finale di stagione Tre mesi dopo la battaglia al Mall, Hopper viene celebrato come un eroe, al fianco delle 30 vittime dell'incendio. Rimasta sola e privata dei suoi poteri, Undici si unisce alla famiglia Byers e parte con loro che hanno deciso di trasferirsi in California. Dopo una lettera commuovente di Hopper, una scena dopo i titoli di coda rivela che lo sceriffo è ancora vivo, relegato in una prigione russa che cela una creatura del Sottosopra nutrita con i detenuti, costretti ai lavori forzati.