“The Crown 5”: trama, cast e trailer

La serie sulla famiglia reale inglese arriverà su Netflix a novembre 2022, con un cast tutto rinnovato

Imelda Staunton e Jonathan Pryce nei panni della Regina Elisabetta e del Principe Filippo  Credit: © Netflix
20 Ottobre 2022 alle 16:08

Si puo' vedere su

Con la pubblicazione delle prime immagini, comincia il conto alla rovescia per la quinta stagione di “The Crown”, che debutterà il 9 novembre su Netflix, con un nuovo cast guidato da Imelda Staunton nel ruolo della Regina Elisabetta II, recentemente scomparsa.

I nuovi episodi mostreranno la Famiglia Reale davanti alla più grande sfida mai affrontata, mentre il pubblico mette in dubbio apertamente il suo ruolo nella Gran Bretagna degli Anni 90.

Questo turbolento decennio è stato molto documentato e interpretato da giornalisti, biografi e storici. Come spiega Elizabeth Debicki, che veste i panni della Principessa Diana, «La quinta stagione è quella visivamente più fedele alla realtà che abbiamo. Negli Anni 90 si è cominciato a filmare tutto, con la nascita dei canali di notizie attivi 24 ore su 24, abbiamo accesso a un'incredibile quantità di contenuti».

Dove eravamo rimasti

I fan di "The Crown" sanno bene che ogni stagione copre circa un decennio e riprende la narrazione da dove si era interrotta la precedente. Nella quarta stagione, in particolare, erano state raccontate la crisi tra Diana e Carlo e le dimissioni di Margaret Thatcher, cui è seguita la nomina a Primo Ministro di John Major. Si può ipotizzare che la quinta stagione vada dal 1990 al 2000.

La trama

Prossima al 40° anniversario della sua ascesa al trono, la Regina Elisabetta (Imelda Staunton) riflette su un regno che ha visto nove primi ministri, l'avvento della televisione per le masse e il tramonto dell'Impero britannico. Ma nuove sfide si delineano all'orizzonte: il crollo dell'Unione Sovietica e il trasferimento della sovranità di Hong Kong segnalano un cambiamento radicale nell'ordine internazionale e presentano sfide e opportunità alla Monarchia. A questo si aggiungono problemi più vicini: il Principe Carlo (Dominic West) spinge la madre ad acconsentire al divorzio da Diana (Elizabeth Debicki), gettando le basi per una crisi costituzionale della Monarchia. La vita sempre più separata tra marito e moglie alimenta numerosi pettegolezzi. Quando lo scrutinio dei media si intensifica, Diana decide di prendere il controllo della situazione e infrange le regole familiari pubblicando un libro che minaccia il sostegno di Carlo da parte dell'opinione pubblica ed espone le divergenze all'interno del Casato di Windsor. Le tensioni salgono quando entra in scena Mohamed Al Fayed (Salim Daw) che, spinto dal desiderio di essere accettato dalla nobiltà, sfrutta il patrimonio e il potere che si è guadagnato da solo per ottenere un posto alla tavola reale per lui e per il figlio Dodi (Khalid Abdalla).

Il trailer

Il cast con i nuovi ingressi

Imelda Staunton, ovvero la nuova regina Elisabetta II, è solo la prima di un ampio ricambio nel cast della serie. Accanto a lei ci saranno Jonathan Pryce, che prende il testimone da Matt Smith e Tobias Menzies per il ruolo del Principe Filippo, mentre Lesley Manville erediterà da Vanessa Kirby ed Helena Bonham Carter la parte della Principessa Margaret. Il nuovo cast sarà composto anche da Elizabeth Debicki che prenderà il posto di Emma Corrin nel ruolo di Diana, Dominic West sarà il Principe Carlo, finora interpretato da Josh O’Connor. Khalid Abdalla sarà l’imprenditore Dodi Al-Fayed, l’ultimo interesse amoroso della principessa Diana. Jonny Lee Miller interpreterà John Major, primo ministro e leader del partito conservatore del Regno Unito dal 1990 al 1997.

La nuova regina

L’attrice inglese, nota soprattutto per l'interpretazione di Dolores Umbridge nei film della saga "Harry Potter" (ma con molto cinema d’autore nel curriculum), eredita il ruolo che è stato vestito, prima di lei, da Claire Foy e Olivia Colman. Con un video solenne pubblicato durante l’evento Tu-Dum, la nuova Regina aveva annunciato la data di uscita della quinta stagione di "The Crown" che approderà in streaming su Netflix a novembre 2022.

Seguici