Dal 16 settembre su Rai3 la miniserie con Tom Hiddleston e Hugh Laurie, una spy story tratta dall'omonimo romanzo di John le Carré


Jonathan Pine (Tom Hiddleston)
Il personaggio: Jonathan Pine fa il portiere di notte di un albergo di lusso del Cairo e si trova a lavorare lì proprio nel bel mezzo della primavera araba. È un uomo oscuro, che ha alle spalle un passato da soldato in Iraq e che fugge dalle emozioni rifugiandosi dietro una reception di notte, ma non non si può evitare il proprio destino. E così è, la sua vita cambia quando un'affascinante ospite dell'hotel gli consegna dei documenti riguardanti la vendita di armi da guerra e sulla sua strada trova per la prima volta un misterioso imprenditore: Richard Roper.
L'attore: Tom Hiddleston è un attore britannico, classe, talento e charme made in UK al cento per cento. L'avrete sicuramente notato al fianco di Tilda Swinton nel film «Solo gli amanti sopravvivono», nel ruolo del supecattivo Loki in« Avengers», «Thor» e «Thor: The Dark World», ma anche nel film di Guillermo del Toro «Crimson Peak». Tom per prepararsi alla parte ha affiancato un vero portiere di notte al Rosewood Hotel di Londra, creando code al check-in. A ottobre tornerà al cinema dei panni di Loki in «Thor: Ragnarock»

Richard Roper (Hugh Laurie)
Il personaggio: Richard Roper è un multimiliardario, un imprenditore, un uomo d'affari, un filantropo, un gentiluomo. O forse è uno degli uomini peggiori sulla faccia della terra? Pericoloso, ma anche affascinante, finge di vendere materiali agricoli, in realtà rifornisce di armi tutte le guerre del mondo. Jonathan riuscirà ad infiltrarsi nella sua organizzazione sfruttando la sua unica debolezza: il figlio. La serie si basa molto sul rapporto tra i due, sull'incontro delle loro anime nere, chi ha più scheletri nell'armadio? Chi sta tradendo la fiducia di chi? Jonathan riuscirà a non essere ammaliato dal fascino del male e del potere?
L'attore: Hugh Laurie è per tutti è il cinico e geniale Dr. House, personaggio che ha interpretato dal 2004 al 2012. Non è facile staccarsi da questo ruolo, ma Laurie è perfetto nei panni dello spietato e affascinante trafficante d'armi. In un'intervista ha dichiarato il suo amore per la storia: «Mi sono innamorato del romanzo quando l'ho letto nel 1993. Ho adorato Le Carré fin da ragazzino, ma ho trovato questa storia, in particolare, infinitamente intrigante, potente e romantica, quasi mitica».

Jed Marshall (Elizabeth Debicki)
Il personaggio: Jed Marshall è la donna del boss, bella, elegante, leggera e sempre allegra quando è in sua compagnia, una vera musa, un giocattolo. È un'attrice che interpreta la parte che le viene chiesto di interpretare per allietare il suo uomo: fare da giusto contorno, come una macchina, un orologio, un trofeo che faccia invidia, un'appendice del suo ego. Anche Jed nasconde un passato spinoso, un figlio avuto da adolescente e lasciato alla sorella e una dipendenza da ansiolitici, ma nella favola non c'è posto per la tristezza e la vita nel castello dorato si paga. Quando Jonathan entrerà nelle loro vite ritroverà un motivo per sorridere, scioglierà il ghiaccio del suo cuore. Forse non ci si può nascondere per sempre.
L'attrice: L'australiana Elizabeth Debicki è Jordan Baker nell'adattamento cinematografico de «Il grande Gatsby», fascino e bellezza d'altri tempi di certo non le mancano. Guy Ritchie l'ha scelta per il suo «Operazione U.N.C.L.E.» e nel «Macbeth» interpretato da Fassbender è Lady Macduff. Perfetta nel ruolo della donna del boss in questa serie tv, coi suoi abiti lunghi, le gambe chilometriche e il broncio un po' triste. Di recente è stata la Grande Sacerdotessa dorata de «Guardiani della galassia vol.2».

Angela Burr (Olivia Colman)
Il personaggio: È Angela Burr ad infiltrare Jonathan Pine (Tom Hiddleston) nella vita di Richard Roper (Hugh Laurie), in lui trova un alleato per la sua battaglia personale contro quello che per lei è il peggior criminale del mondo. Non è facile però inseguire un criminale internazionale da un piccolo e squallido ufficio di Victoria Street, a volte i nemici e i corrotti sono più vicini di quello che si crede e Angela lo scoprirà a proprie spese.
L'attrice: La britannica Olivia Colman ha interpretato Carol Thatcher nel film «The Iron Lady» ed era la crudele direttrice dell'hotel in «The Lobster», molto conosciuta in Inghilterra per le sue numerose apparizioni in popolari produzioni televisive. Dal 2014 è la detective Ellie Miller in «Broadchurch».

Corky (Tom Hollander)
Il personaggio: Major Lance Corkoran (Corky) è il braccio destro di Roper, il suo cane fedele, tanto fedele da sorvegliare e proteggere anche Jed. Eccentrico, esuberante e cinico, sembra sentirsi minacciato dall'arrivo di Pine nella loro "famiglia", tanto che rimane sempre estremamente sospettoso nei suoi confronti, definendolo una vera e propria serpe in seno.
L'attore: Tom Hollander ha lavorato moltissimo a teatro, ma ha raggiunto la fama nei panni di Lord Cutler Beckett ne «I Pirati dei Caraibi», parlando del suo personaggio in «The Night Manager» ha dichiarato: «Il mio personaggio è un uomo corrotto, amico del villain della storia, è come sei io fossi Hugo Drax oppure Oddjob e Hooper fosse Mr No».