Settimana per settimana, le trame di «Velvet Collection», lo spin-off di «Velvet» in onda su Rai1 il martedì alle 21.25. Solo venerdì 6 luglio, in via del tutto eccezionale, sarà trasmessa la seconda puntata.
Il Cast
Paula Echevarría e Miguel Ángel Silvestre interpretano Anna e Alberto, ma i veri protagonisti di questo spin-off sono Clara (Marta Hazas) e Mateo (Javier Rey), migliore amico di Alberto. Nel cast troviamo anche Megan Montaner (Pepa ne «Il segreto») nei panni di Elena, Diego Martín Gabriel, Amaia Salamanca, Llorenç González e Asier Etxeandía.
Le Trame
Prima puntata - 3 luglio
Impazzano i favolosi Anni 70, le minigonne, i pantaloni a zampa, i basettoni e i colori sgargianti. Anna rientra temporaneamente da New York, dove si è trasferita dopo il matrimonio con Alberto, per aprire un'esclusiva boutique attenta alle richieste della irrequieta gioventù della contestazione. Luogo di questa nuova avventura è la frizzante città di Barcellona dove la raggiungono gli amici più fidati della stilista sempre pronti a sostenerla nei suoi ambiziosi progetti. Clara, Mateo, Blanca e don Emilio, Pedro e suo figlio Manolito, e ovviamente Raul de la Riva, divenuto direttore della scuola di disegno fondata per coltivare i futuri talenti della moda ormai sempre più indirizzata a sfondare le barriere del pudore e a correre i rischi del pubblico scandalo. Grazie al prestito del banchiere Godò, uno degli uomini più potenti e influenti della Catalogna, il marchio Velvet potrà espandersi in tutta Europa. Ma il giorno successivo alla sfilata inaugurale una inaspettata tragedia sconvolge la vita di tutta la galleria.
Seconda puntata - 3 luglio
Dopo la morte dello zio, Anna rientra a New York affidando la direzione della Velvet a Clara e a Sergio l'amministrazione finanziaria. Jonas invece decide di non tornare in Francia, ma di restare accanto a Pedro che ancora non riesce ad elaborare il lutto per la perdita della sua amata Rita. Saputo dell'enorme successo della sfilata, la famosa ballerina di flamenco Carmela Cortes si presenta in galleria chiedendo la realizzazione degli abiti dello spettacolo che presto terrà all'Olimpia di Parigi. Raul considera la richiesta offensiva, ma quando malvolentieri e poco convinto si deciderà ad andare a vedere una delle sue esibizioni, un incontro inaspettato gli farà cambiare idea.
Terza puntata - 13 luglio
Proprio quando Clara sta cedendo a Sergio, alla Velvet si presenta all’improvviso Elena, la sua ex fidanzata, proponendo la distribuzione in esclusiva di una linea di bikini. Manolito è in crisi, diviso tra la passionale Lourdes, la figlia di Enrique rientrata da poco da Londra, e l’affetto per Ines. Raul perde la testa per il ballerino Rafael, Jonas e Pedro prendono in affitto un appartamento.
Quarta puntata - 13 luglio
La verità viene alla luce nella casa dei Godó. Eduard sa già che Sergio è consapevole di non essere il suo figlio legittimo e, dopo un'accesa discussione, Sergio lascia la famiglia. Clara lo rende responsabile di aver perso il sostegno della banca e così, Sergio, si lancia in una corsa disperata per ottenere una nuova linea di credito con cui riconquistare il cuore di Clara e ottenere una nuova opportunità alla Velvet. Al momento, è fuori. Nel frattempo, Donna Blanca trova una lettera che raccoglie le ultime volontà di Don Emilio e decide di dare un cambiamento radicale alla sua vita.
Quinta puntata - 20 luglio
Il rapporto tra Clara e Sergio prende una svolta inaspettata con l'arrivo di Elena, la donna che ha lasciato Sergio all'altare. Quello che fino a ora era stato il grande amore della sua vita, ora entra alla Velvet con l'obiettivo di lanciare la prima collezione di bikini. Una proposta audace e rivoluzionaria che trova immediatamente il supporto di tutti, tranne che per Clara, che non è più in grado di discernere tra sentimenti personali e professionali. Ma Elena non è l'unica nuova entrata alla casa di moda. Arriva anche Lourditas, la figlia adolescente di Enrique Otegui, che viene a Barcellona per stare un anno con suo padre e per sconvolgere Manolito, che inizia a dubitare del suo impegno nei confronti di Inés.
Sesta puntata - 20 luglio
La notizia che Sergio non è il figlio di Godó occupa tutte le copertine delle riviste. Eduard non tollera cose del genere e cerca di scoprire chi è il responsabile della fuga di notizie. Attiverà anche una campagna per ripulire la sua immagine, che sarà gestita dal grande pubblicista Enrique Otegui. Clara, da parte sua, è decisa a tornare a Madrid e riconquistare la sua relazione con Mateo e Jonas intende dichiararsi a Marie. Velvet è un focolaio di amore che si abbatte proprio su Raúl de la Riva, che non poteva sperare di innamorarsi di nessuno in questo momento, tanto meno di un ballerino.
Settima puntata - 27 luglio
Dopo l'attacco sofferto da Godó nel suo ultimo incontro con la stampa, sua moglie, Macarena Rey, decide di lasciare la casa di famiglia e lasciarlo non appena si riprende. Da parte sua, le gallerie, ancora una volta, sono alla ricerca di un grande nome per accompagnare la campagna dei bikini e Sergio propone di ingaggiare l'attrice francese Brigitte Bardot, un'icona del cinema e della moda del tempo. Clara ed Elena ne sono convinte: questa sarà l'occasione perfetta. Giona finalmente condivide una casa con suo cugino, che lo porta a scoprire che la figura di Rita non è solo un ricordo per Pedro, ma una "realtà presente".
Ottava puntata - 27 luglio
Clara ed Elena, anche se continuano con le loro liti, sono riuscite a convincere Brigitte Bardot ad accettare di essere l'immagine della nuova campagna della linea di bikini. Questo provocherà la gelosia di Carmela Cortés, che ha un piano per comparire nel servizio fotografico. Ines, che ritiene che la paura del matrimonio da parte di Manolito sia stata superata, lo prepara per una notte romantica e darsi completamente a lui per mostrargli che sono fatti l'uno per l'altro. Ma quelli che riescono davvero a fare un passo molto importante nella loro relazione sono Marié e Jonas, questo sorprenderà la famiglia di Velvet con una buona notizia.
Nona puntata - 3 agosto
Carmela Cortés non vuole avere niente a che fare con la Velvet Collection. L'outfit che le hanno assegnato è stato un disastro e si rifiuta di autorizzare la pubblicazione delle immagini della campagna della nuova collezione di bikini, qualcosa con cui tutti dovranno confrontarsi. Da parte sua, la famiglia Godó ha un nuovo fronte aperto: alcune fotografie compromettenti di Eduard Godó con una donna, che permetterà a Macarena di usarle a suo favore. Ma con sorpresa di Clara, che riceve l'inaspettata visita di Mateo, proprio mentre era stato con Sergio nel Rialto per parlare apertamente delle sue emozioni.
Decima puntata - 3 agosto
Clara e Mateo sono combattuti tra l'amore e le opportunità professionali che ognuno ha creato negli ultimi mesi. Ora devono fare la loro scommessa personale: amore o lavoro? Mentre Jonas e Marié preparano il loro matrimonio, Pedro riceve la visita inaspettata di qualcuno che cambierà per sempre il suo rapporto con Rita. È tempo di cambiare pagina? La stessa domanda che Sergio fa Elena che insiste ad andare oltre, la stessa notte in cui Enrique si ricongiunge a qualcuno del suo passato che non si aspettava di rivedere, né tanto meno sotto una nuova veste spirituale.
Fernando Guallar, occhi azzurri e fisico atletico, interpreta l’amministratore dei grandi magazzini di moda, al centro di un triangolo amoroso con Clara (Marta Hazas) ed Elena (Megan Montaner)
Dopo aver interpretato Clara in «Velvet», per Marta Hazas è arrivata finalmente la tanto desiderata “promozione”. Nello spin off della serie ambientata in un grande magazzino di moda, è lei la protagonista al posto di Paula Echevarría, che interpretava la stilista Ana
L’attesa è finita per gli appassionati di «Velvet». Anche se non ci sarà la quinta stagione, al suo posto la casa di produzione ha realizzato lo spin-off della serie. La galleria di moda più famosa di Spagna torna a vivere nei nuovi episodi