Home TvSerie tvVeronica Mars, tutto sulla nuova stagione in arrivo

Veronica Mars, tutto sulla nuova stagione in arrivo

Dopo anni di attesa, l’investigatrice bionda interpretata da Kristen Bell sta per tornare con i nuovi episodi: anticipazioni e teaser

Foto: Kristen Bell in «Veronica Mars»

15 Maggio 2019 | 11:55 di Cecilia Uzzo

Un misto di teen drama, crime e comedy: anche a distanza di anni, è difficile spiegare esattamente la commistione di generi della serie, ma una cosa era certa allora come oggi, cioè che Veronica Mars è forte. A quindici anni dalla messa in onda (americana) della prima stagione, sta per tornare l'investigatrice privata interpretata da Kristen Bell. Dopo la conferma di una nuova stagione revival, avvenuta lo scorso settembre, da poco è arrivata anche la data della premiere, fissata per il prossimo 26 luglio negli Stati Uniti, mentre ancora non si conosce la messa in onda italiana. La miniserie riporterà in scena una Veronica Mars ormai adulta, impegnata nelle indagini intorno a misteriosi esplosioni che colpiscono la sua città natale Neptune. Gli otto nuovi episodi saranno infatti ambientati alcuni anni dopo il film del 2014, sequel della terza e ultima stagione, trasmessa sette anni prima.

Il teaser trailer

La trama

«Quando la tua migliore amica viene assassinata prima del tuo 17esimo compleanno, non sviluppi un grande senso di pietà»: inizia così, con le parole di Veronica che ricorda l’omicidio di Lily Crane, intorno cui si sviluppava la prima stagione, il primo teaser ufficiale della nuova stagione di Veronica Mars. La protagonista è tornata a Neptune e lavora nell’agenzia investigativa del padre. I due Mars si ritrovano a dover indagare su una serie di misteriose esplosioni che stanno colpendo la città, mietendo vittime tra i ragazzi, proprio nel periodo in cui Neptune è particolarmente popolata, a causa dello spring break, vacanze studentesche all’insegna della sregolatezza. A ingaggiare Veronica e il padre è la famiglia di una delle vittime, ma durante le indagini la giovane investigatrice scopre anche il conflitto d’interessi della città: da una parte i più ricchi di Neptune che spingono per porre fine a questi baccanali, dall’altra la classe operaia che invece vive sui profitti di questo annuale afflusso turistico. Un paio di settimane prima del trailer, Hulu ne aveva pubblicato un teaser, più particolare: nessuna scena dai nuovi episodi, ma solo Veronica Mars che, seduta alla scrivania del suo ufficio, prepara la sua borsa con cellulare, una pistola, il solito fidato taser, mentre descrive quanto sia disturbante lo spring break a Neptune. Il video presentava, in stile ironico, la protagonista, rivelando anche la data della premiere americana.

Il cast

Inutile ribadire che a vestire i panni della protagonista, da cui prende il nome la serie, sarà Kristen Bell. L’attrice però non sarà l’unico volto noto ai fan di Veronica Mars, anzi, nella quarta stagione torneranno tanti personaggi della serie, da Jason Dohring, di nuovo interprete di Logan Echolls (molto più muscoloso di come l’avevamo lasciato) a Enrico Colantoni, il padre Keith Mars. Ancora, tornano nel loro ruolo Percy Daggs III (Wallace Fennel), Francis Capra (Eli “Weevil” Navarro), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Daran Norris (Cliff McCormack), David Starzyk (Richard Casablancas), Adam Rose (Max), Max Greenfield (lo sceriffo Leo D’Amato), Ken Marino (Vinnie Van Lowe), Ryan Devlin (Mercer Heyes, il violentatore della terza stagione) e James Jordan (Tim Foyle, l'assistente del professor Hank Landry). Tra le new entry, invece, ci sono grandi nomi come J.K. Simmons, che interpreta Clyde Prickett, un ex truffatore che ha scontato 10 anni in prigione a causa del suo coinvolgimento all’interno della malavita. Oltre a Simmons, ci saranno anche Patton Oswalt, Mary McDonnell (Major Crimes), Tyler Alvarez (American Vandal), Dawnn Lewis (Major Crimes), Clifton Collins Jr (Westworld) e Kirby Howell-Baptiste, che recita insieme a Kristen Bell anche nell’altra serie di cui è protagonista, The Good Place.

Dove eravamo rimasti

Dalle prime anticipazioni, si capisce che la nuova stagione della serie si ricollega sia alle prime stagioni, sia ai fatti narrati nel film. Nel teaser si rivedono il taser, l’arma preferita da Veronica fin da quando era al liceo, e Logan Echolls (Jason Dohring), quasi irriconoscibile in versione palestrata. Nel film, tra i due ex fidanzati riscoppiava la passione durante il soggiorno di Veronica a Neptune: la ragazza, laureatasi in legge (dopo psicologia) torna da New York nella città natale proprio per aiutare Logan. Il film è ambientato nove anni dopo i fatti della terza stagione, perciò i nuovi episodi vedranno i personaggi ancora più adulti. Proprio la protagonista Kristen Bell ha anticipato: «Sarà una stagione controversa, lasciate che ve lo dica. Non vedo l'ora che le persone la vedano e credo che resterò fuori da internet una volta che uscirà. Ci sono delle cose che succedono che susciteranno delle forti reazioni nelle persone».

La serie

Sono passati quindici anni dalla prima stagione di Veronica Mars: era infatti il 2004 (negli Stati Uniti, in Italia arrivò solo nel 2006) quando andò in onda la serie ideata da Rob Thomas con protagonista Kristen Bell nei panni della figlia adolescente dello sceriffo di Neptune. Le prime due stagioni sono state prodotte da UPN, poi la produzione è passata alla CW che, nonostante il successo della serie, decise di chiuderla proprio alla fine della terza stagione, andata in onda nel 2007. Anni dopo, nel 2013, l’attrice Kristen Bell e l’ideatore Rob Thomas propongono l’idea di sviluppare un film su Veronica Mars, lanciando una raccolta fondi su Kickstarter, sito americano di crowdfunding collettivo per progetti artistici di qualsiasi tipo. Alla fine della campagna, il finanziamento raggiunto (oltre 5,7 milioni di dollari), decisamente superiore alle aspettative, permise la realizzazione di Veronica Mars – Il Film, che venne realizzato in soli 23 giorni di riprese e venne distribuito dalla Warner Bros nel marzo 2014 nei cinema statunitensi e in Italia solo in versione digitale e home theatre.