Settimana di Ferragosto: guida tv ai programmi e film notturni

Insonnia d’estate? Godetevi la tv! Se stress e afa vi tengono svegli, esplorate i palinsesti fino all’alba con lo "zapping per nottambuli"

11 Agosto 2017 alle 14:00

«Sono troppo stanca per dormire e non chiuderò occhio» diceva Audrey Hepburn in «Vacanze romane». Succede un po’ a tutti, in queste torride notti d’agosto. «Soffre d’insonnia il 12-13% degli italiani» spiega il neurologo Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro di medicina del sonno all’Ospedale San Raffaele di Milano (trovate i suoi consigli nel box in giallo). «D’estate, complici l’afa o il tirar tardi la sera, chi ha difficoltà a prendere sonno vede accentuarsi il problema» nota l’esperto. «E anche chi in genere dorme tranquillamente, quando va in ferie fatica a riposare bene. Per il cambiamento di orari, il chiasso in strada, perché esagera con le abbuffate». Il risultato è che fino all’alba si guarda il soffitto o fuori dalla finestra con gli occhi spalancati. Ma anziché rigirarsi sul letto, alla fine non sarebbe meglio accendere il televisore? In fondo la notte porta consiglio anche sui programmi da vedere. Ecco qui di fianco qualche idea per trovare un po’ di sollievo da caldo, zanzare, preoccupazioni, cibi pesanti e mariti (o mogli) che russano… 

I consigli dell'esperto contro l'insonnia

Ci sono piccoli accorgimenti da seguire per favorire il riposo notturno. Vediamo quali sono con l’aiuto di Luigi Ferini Strambi (a destra, nella foto), professore di Neurologia e direttore del Centro di medicina del sonno al San Raffaele di Milano.

• Regolare il volume del televisore
«Non solo per non disturbare i vicini» fa notare l’esperto. «Ma perché il cervello nelle ore notturne non deve essere disturbato da un eccesso di stimoli. Meglio, poi, guardare le repliche, cose che conosciamo già e che non ci impegnano mentalmente, anziché gialli o film con trame complicate da seguire. L’ideale sarebbe alzarsi dal letto e guardare la tv sul divano. Il consiglio per chi proprio non ce la fa è quello di programmare lo spegnimento automatico».
Evitare una cena ricca di proteine
«Troppa carne rallenta i tempi in cui ci siaddormenta. Anche la soia tiene svegli, ha un effetto eccitantesul sistema nervoso».
• Non dormire senza pigiama
«Nelle notti d’estate si cerca refrigerio dormendo scoperti. Sbagliato. Perché tra le 3 e le 4 il nostro corpo raggiunge il picco minimo di temperatura di tutta la giornata. Il risultato è che ci si sveglia perché
si sente freddo e si va alla ricerca del lenzuolo...».

Se non dormite perché fa troppo caldo

se non dormite per i troppi pensieri

Se non dormite per troppe Abbuffate

orrori da gustare

Fine living (canale 49)
Giovedì 17 all'1:00 lo chef Andrew Zimmern (56) va in Florida a caccia di calamità per gola e linea.

la notte vola

MEDIASET extra
Già solo il titolo promette bene: il 18 agosto all'1:00 c’è lo show di Lorella Cuccarini (52 anni il 10 agosto).

houdini

Dmax (canale 52)
Abracadabra: dalle 22 alle 2, a Ferragosto, va in onda tutta la fiction con Adrien Brody (44) nei panni del grande illusionista.

Se non dormite perché c’è troppo rumore

discovering music

Rai 5
Il 13 all’1.10 c’è Ella Fitzgerald e in vari giorni di agosto, dalle 23, vanno in onda speciali sui miti della musica: Elton John, i Queen...

man caves

Fine living
Il 16 agosto alle 4:20 «Tane per maschi»: stanze piene di oggetti matti. Vostro marito russerà pure, ma poteva capitarvi di peggio!

dallas

La 5
Domenica 13 nessun dorma: all'1:40 riecco i fratelli Ewing! J.R. (Larry Hagman, 1931-2012) e Bobby (Patrick Duffy, 68).

Seguici