Home TvSoapBeautiful, tutte le curiosità per i suoi 30 anni

Beautiful, tutte le curiosità per i suoi 30 anni

Dai momenti imbarazzanti al numero di bombolette di lacca utilizzate negli anni, passando per gli attori che hanno fatto incursioni nel cast dal 1987 ad oggi

Foto: Una foto ricordo datata 1991. Del cast originale sono rimasti solo Katherine Kelly Lang (Brooke) e John McCook (Eric).

18 Aprile 2017 | 13:00 di Giusy Cascio

La televisione cambia, «Beautiful» resta. In 30 anni si è rivoluzionato tutto: canali liberi e canali a pagamento, prime visioni e prime serate. L’unica certezza rimasta è la saga dei Forrester all’ora di pranzo: cascasse il mondo, 3 milioni di italiani si sintonizzano su Canale 5 per seguire amori e intrighi. Ai personaggi vogliamo bene perché crescono con noi senza mai invecchiare davvero. Dal 23 marzo del 1987, quando «The Bold and The Beautiful» (titolo americano che significa “Spavaldi e belli”) andò in onda sulla Cbs la prima volta, non sembra passato un giorno. Da noi Brooke, Eric e compagni arrivarono il 4 giugno del 1990 su Raidue, ma quattro anni dopo approdarono sulle reti private. Come era già successo ai petrolieri di «Dallas» e «Dynasty», anche gli stilisti californiani di «Beautiful» sarebbero diventati un cult. La soap spopola in oltre 100 Paesi, dal Botswana all’Iran, ma con l’Italia ha un legame affettivo speciale. Da noi il cast ha fatto tappa sul lago di Como, a Venezia, a Portofino, in Puglia (con relative nozze in barca o in Apecar). Ah, i matrimoni di «Beautiful»! In più di 7.500 puntate ne abbiamo visti 90. Non solo. Siamo stati spettatori di 7 rapimenti, 5 processi e varie resurrezioni. Quella di Macy (la figlia di Sally, interpretata da Bobbie Eakes) e quelle di Taylor (Hunter Tylo, la psichiatra che Ridge chiamava «dottore»). Quest’ultima è tornata dall’aldilà tante volte, memorabile quella dopo un disastro aereo e il salvataggio a cura del principe Omar del Marocco (il Kabir Bedi di «Sandokan»). Fra i momenti paranormali c’è stato pure il fantasma di Caroline Spencer (Joanna Johnson), ricordate? La zia defunta di leucemia, di cui la nipote Caroline Spencer (Linsey Godfrey) porta il nome. La morte a «Beautiful» non fa troppa paura, ma abbiamo pianto sul serio quando l’attrice Darlene Conley, la mitica Sally Spectra, nel 2006, ci ha lasciati. E l’anno scorso se ne è andato anche Joe Mascolo, alias Massimo Marone, padre biologico di Ridge, nonché sposo di Jackie e Stephanie.