Un ritratto dell’attrice che interpreta la nuova eroina della soap spagnola. «A dir la verità non mi sentivo ancora pronta per un’esperienza così importante» confessa, «ma amo il rischio e le sfide»
Ha aspettato impaziente di compiere 18 anni per fare le valigie e partire per Madrid in cerca di fortuna. E Claudia Galan l’ha trovata. Dopo essersi diplomata all’Accademia di arte drammatica della capitale spagnola e aver lavorato qualche anno in teatro, per la giovane attrice è arrivata la grande occasione: «Il segreto». «A dir la verità non mi sentivo ancora pronta per un’esperienza così importante» confessa, «ma amo il rischio e le sfide». E così oggi Claudia presta il volto a Julieta Uriarte, la nuova protagonista femminile della soap.
CUORE RIBELLE
Per interpretare il ruolo di Julieta, Claudia ha cambiato look: «Avevo i capelli neri, ma mi davano un’aria fredda e arcigna. Tratti del carattere che Julieta proprio non ha. Lei, al contrario, è una donna con il fuoco dentro. Così ho scelto un biondo ramato». La Uriarte, non a caso, ricorda un’eroina mai dimenticata de Il segreto, stiamo parlando di Pepa, interpretata da Megan Montaner. Come Pepa anche Julieta è orgogliosa, coraggiosa e di umili origini. Ma la prima cosa che accomuna le due beniamine della soap spagnola è la rivalità con Francisca Montenegro (Maria Bouzas). La Signora di Puente Viejo ha capito subito che Julieta è un osso duro e, per questo, cercherà di renderle la vita difficile. In particolare, ostacolerà la sua storia con Saul (Ruben Bernal). Ma se sul set Donna Francisca e Julieta si detestano, nella vita sono diventate amiche. Claudia non nasconde la sua ammirazione per Maria: «Nonostante la cattiva fama del suo personaggio, è una donna umile e cordiale. Lavorare con lei è stata una fortuna».
QUESTIONE DI FEELING
Come abbiamo già intuito Julieta vivrà un amore molto complicato, visto che è contesa dai fratelli Ortega, Saul e Prudencio (José Milan). «Per molto tempo sarà confusa, perché in realtà i due Ortega si completano: quello che non le dà l’uno, lo riceve dall’altro» commenta la Galan. E Claudia e Ruben forse sono più che amici anche a telecamere spente. Tant’è che nei rispettivi profili su un social network sono spesso insieme. La realtà e la finzione finiranno per coincidere?
PER NON PERDERE IL FILO
Dal 7 al 13 aprile: Julieta, dopo aver vagato per giorni in preda alla disperazione per la morte della figlia Ana, torna in paese. Carmelo festeggia con Severo un evento molto importante per la sua vita: diventerà il sindaco di Puente Viejo. Beatriz giura a Emilia che Aquilino è solo un amico. Nicolas procura a Hernando il denaro da restituire all’usuraio, ma la cifra non è sufficiente. Prudencio continua a non darsi pace per aver provocato la morte della piccola Ana. Fe riceve una proposta di lavoro lontano da Puente Viejo e accetta.