Le trame dell’ottava stagione del “Il Paradiso delle Signore”, in onda su Rai1 da lunedì 16 a venerdì 20 ottobre alle 16.05.
Lunedì 16 ottobre
Adelaide se n’è andata e Marcello cerca di farsi forza; nel frattempo Umberto e Flora ritornano a vivere a Villa Guarnieri. Matteo Portelli arriva al Paradiso e suscita la curiosità delle Veneri mentre Vittorio affida al ragazzo l’ufficio contabile, che inizia la sua settimana di prova nel grande magazzino. Intanto la Galleria Milano Moda riceve un’importante offerta di collaborazione dal Console giapponese. Irene non è molto soddisfatta delle iniziative di Alfredo e Salvo cerca di spiegarlo all’amico. Umberto, ancora amareggiato perché Adelaide non lo ha scelto come gestore del suo patrimonio, si scontra con Marcello.
Martedì 17 ottobre
Irene inizia a capire che Matteo è interessato a Maria. Alfredo confessa di avere problemi a soddisfare tutte le richieste di Irene e Armando gli consiglia di parlarle a cuore aperto. Matilde e Tancredi appaiono complici ed entusiasti per la proposta del Console giapponese alla Galleria Milano Moda, mentre tra Umberto e Flora l’atmosfera è tesa: a Villa Guarnieri, Adelaide è un fantasma che fatica ad andarsene. Vittorio è un po’ infastidito dall’ingerenza di Marcello negli affari del Paradiso. Nel frattempo Matteo ha scoperto che suo fratello gestisce la metà delle quote del Paradiso e non la prende bene, ma decide di sfogarsi con Maria.
Mercoledì 18 ottobre
Umberto scopre che Adelaide ha lasciato Marcello e accoglie la notizia con intima soddisfazione. Vittorio si offre di dare una mano a Matilde nella preparazione di una campagna promozionale della Galleria Milano Moda. Flora è alle prese con l’organizzazione di un evento al Circolo, ma si scontra con Fiorenza Gramini. Alfredo è convinto di dover fare di più per poter dare a Irene quello che lei desidera. Matteo vuole lasciare il suo lavoro al Paradiso, ma Maria cerca di fargli cambiate idea.
Giovedì 19 ottobre
Matteo confida alla madre di aver deciso di restare al Paradiso, grazie a Maria. Matilde rivela a Tancredi che Vittorio l’ha aiutata nella creazione dello slogan da sottoporre alla Camera di Commercio in merito alla proposta di una collaborazione con il Giappone. Alfredo è intenzionato a comprare un motorino ciclomotore per far colpo su Irene, ma poi scopre che a lei non piacciono i motorini. Dopo qualche resistenza, Umberto, finalmente, consegna a Marcello alcuni documenti di Adelaide. Intanto qualcuno sta seguendo Matteo e non sembra avere buone intenzioni.
Venerdì 20 ottobre
Flora sta pensando di candidarsi come presidentessa al Circolo. A colloquio con il Console giapponese, Tancredi prende una decisione al posto di Matilde che, sentendosi scavalcata, ci rimane molto male e si sfoga con Vittorio. Alfredo ha fatto una pazzia per Irene, anche se non può permettersela. Matteo viene fermato da un tipo losco che gli chiede dei soldi. Nel frattempo, un imprevisto alla Fabbrica Colombo costringe Vittorio e Roberto a chiedere a Ezio di tornare il prima possibile a Milano.