Le trame de “Il Paradiso delle Signore”, in onda su Rai 1 da lunedì 22 a venerdì 26 febbraio alle 15.55.
Lunedì 22 febbraio
Vittorio teme che Umberto voglia rivelare a Marta tutto su Federico. Cosimo e Gabriella tornano dal viaggio di nozze e si stabiliscono a villa Bergamini. Dora non si sente all’altezza del suo compito di capocommessa e Vittorio inizia a cercarne un’altra. Maria deve lasciare la casa in cui vive ed è in cerca di una nuova sistemazione, altrimenti dovrà tornare in Sicilia. Ludovica confida a Marcello di aver ricevuto un altro avvertimento dal Mantovano, mentre pensava di essersene liberata. Federico è intenzionato a dire tutta la verità a Marta sul fatto che sono fratello e sorella e Adelaide deve correre ai ripari.
Martedì 23 febbraio
Agnese comunica in famiglia che ha intenzione di chiedere aiuto a Don Saverio per cercare una nuova sistemazione per Maria. Umberto è sempre più intenzionato a raccontare a Marta la verità su Federico e Adelaide ha una soluzione che può rassicurare tutti; la giovane, però, inizia a percepire qualcosa di sospetto. Al Paradiso, intanto, Dora cede l’incarico di capocommessa a Irene. Maria rischia di tornare a Partanna, ma Giuseppe, che la vuole maritare a Rocco, trova una soluzione inaspettata. Gabriella invita le Veneri nella sua nuova casa, ma sul finale di serata, a sorpresa, si presenta Anna, tornata a Milano in cerca di sostegno.
Mercoledì 24 febbraio
Marta chiede spiegazioni a Vittorio sullo strano atteggiamento che ha notato in Federico. Grazie a Giuseppe, Maria resta a Milano e si trasferisce a casa delle ragazze: Rocco ne è molto felice, Irene un po’ meno. Al Paradiso, Beatrice e Vittorio sono alle prese con le selezioni per la nuova capocommessa, mentre Pietro capisce per chi batte il cuore di Stefania. Il Mantovano torna alla carica con Marcello e Ludovica che si appoggiano sempre di più l’uno all’altra. Umberto finalmente confessa tutto a Marta che, contrariamente a quanto forse ci si aspettava, reagisce molto male.
Giovedì 25 febbraio
Marta non riesce a perdonare Umberto che, avvilito per la reazione della figlia, si sfoga con Vittorio e Federico. Rocco ha un’idea per trovare lavoro a suo zio Giuseppe proprio in magazzino, ma Armando non ne è entusiasta. Ispirata alla moda londinese, Gabriella ha intenzione di creare un abito molto originale e contro tendenza. Mentre Irene cerca consensi tra le colleghe come nuova capocommessa pro tempore, al Paradiso fa visita una signora misteriosa. Dopo l’ennesima minaccia del Mantovano, Ludovica, chiede ancora una volta aiuto a Marcello. Marta, ancora profondamente delusa da Umberto e Adelaide per le menzogne che le hanno raccontato, decide di andare a trovare il fratello Riccardo a Parigi.
Venerdì 26 febbraio
Agnese è contraria all’eventualità che il marito chieda aiuto a Vittorio per un lavoro in magazzino, ma questo non fa che aumentare i sospetti di Giuseppe su Armando e Agnese, che decidono di stare ancora più attenti. L’abito di Gabriella in stile british è pronto, ma inizia a destare i primi scandali. Irene ha riorganizzato il Paradiso secondo un criterio tutto suo, creando scompiglio tra le Veneri, che sono disorientate a causa della nuova disposizione delle merci. Nel frattempo, la cliente misteriosa che il giorno prima ha fatto visita al Paradiso, è a colloquio con Vittorio per prendere il posto della nuova capocommessa: il suo nome è Gloria Moreau.