Le trame de “Il Paradiso delle Signore”, in onda su Rai 1 da lunedì 24 a venerdì 28 maggio alle 15.55.
Lunedì 24 maggio
Vittorio ripensa all'addio sancito con Marta che, però, non sa ancora se accettare o meno l'offerta della Sterling. Mentre Rocco è entusiasta del suo futuro da ciclista, Maria non ha il coraggio di parlargli dell'ultimatum del padre, che acconsentirebbe alla loro unione a patto che tornino in Sicilia dopo le nozze. Cosimo esorta Gabriella a valutare seriamente l'opportunità di andare a lavorare a Parigi con Defois ma lei, pur avendo ben chiaro il desiderio del marito di andare a vivere in Francia, non se la sente di lasciare il Paradiso.
Martedì 25 maggio
Adelaide apprende che Marta ha deciso di accettare la proposta della Sterling e si confronta con Umberto. Maria sembra essersi decisa a dire la verità a Rocco ma poi chiede aiuto a Giuseppe affinché convinca il padre a non irrigidirsi con le sue richieste, del tutto ignara che è lo stesso Giuseppe ad avere accordi con il Puglisi e a cercare di ostacolare il sogno del nipote. Nel frattempo, Fiorenza continua a tramare contro Ludovica, mentre Marcello suggerisce alla Brancia di raccontare ad Adelaide quanto sta accadendo. La giovane non sembra però avere il coraggio di confessare la verità alla contessa. Intanto, Vittorio comunica a Pietro che il suo matrimonio con Marta è finito proprio mentre Umberto consegna alla figlia il suo biglietto per gli Stati Uniti.
Mercoledì 26 maggio
Gabriella continua a chiedere tempo a Cosimo per prendere la sua decisione mentre scopre che Vittorio e Marta si stanno lasciando. Dopo aver scoperto le volontà del padre di Maria, Rocco decide di provare a convincerlo a concedergli la sua benedizione senza farli tornare in Sicilia. Intanto, Fiorenza torna di nuovo all'attacco incaricando un giornalista di gossip di spiare Ludovica e Marcello. Arriva il momento per Marta di dire addio a tutti i suoi cari, così organizza un pranzo in famiglia. Poco dopo, però, incontra per caso Vittorio e le cose sembrano prendere una piega inaspettata!
Giovedì 27 maggio
Marta e Vittorio trascorrono insieme una notte di passione, ma la Guarnieri non sembra comunque intenzionata a cambiare i suoi piani. Intanto Rocco potrebbe aver trovato la soluzione ai suoi problemi ricorrendo alla "fuitina": che consiste nel consumare anticipatamente il suo matrimonio con Maria, in modo che i genitori siano poi costretti a farli sposare. Qualcosa però va storto! Nel frattempo, Cosimo comunica a sua madre dell'imminente trasferimento in Francia, sebbene Gabriella non sia ancora certa di seguirli. Successivamente, mentre Marcello scopre cosa sta tramando Fiorenza, Marta scrive un messaggio di addio per tutti i suoi amici del Paradiso e affida a Gabriella il compito di leggerlo per lei.
Venerdì 28 maggio
Mentre Gabriella prende la sua decisione riguardo Parigi, Rocco è pronto a tornare in Sicilia per affrontare il padre di Maria. La Puglisi cerca però di fermarlo, temendo che questo porterà alla fine della loro relazione. Intanto, Giuseppe riceve una lettera dalla Germania il cui mittente si è firmato con "Petra", così decide prontamente di nasconderlo ad Agnese. Nel frattempo Vittorio, dopo la struggente fine della sua storia con Marta, si rimbocca le maniche: è pronto ad andare avanti con la sua vita nel miglior modo possibile!