La vicenda di “Il paradiso delle signore” è stata a tutti gli effetti una soap nella soap. E per la gioia di tantissimi fan si è conclusa con un classico lieto fine.
La chiusura, dopo una sola stagione della serie nella sua versione in striscia quotidiana, è stata scongiurata. Anche perché a dare man forte ai sostenitori del “Paradiso” ci sono gli ascolti, cresciuti fino a sfiorare i 2 milioni di telespettatori per uno share di quasi il 17%: circa un terzo in più rispetto alle prime settimane di messa in onda.
La notizia della riconferma è stata ufficializzata la scorsa settimana dopo un lungo tira e molla fatto di voci di corridoio, smentite, proteste sui social. E come vi abbiamo raccontato il “Paradiso” non solo non lascia, ma raddoppia. Infatti l’accordo tra la Rai e la casa di produzione della fiction, Aurora Tv, è biennale.
A questo punto non ci resta che aspettare qualche mese: al momento la messa in onda della nuova stagione è prevista per ottobre o novembre, mentre le riprese, anziché partire a giugno come avvenne nel 2018, dovrebbero iniziare entro il mese di agosto. A raccontarci come hanno vissuto queste ultime settimane sono cinque dei protagonisti.
Vanessa Gravina (interpreta Adelaide di Sant’Erasmo)
«Anche nel momento peggiore una parte di me era convinta che non saremmo spariti nel nulla. Non ero ancora pronta a liberarmi di un personaggio come la mia Adelaide che amo alla follia e che non vedo l’ora di reinterpretare. Hanno vinto i risultati: abbiamo fatto numeri quasi da prima serata, con una crescita costante mese dopo mese. A quel punto chiudere un programma che funziona così bene avrebbe fatto perdere credibilità all’azienda. Invece c’è stata lungimiranza, sia lo scorso anno, quando il prodotto è stato pensato, sia adesso nel farlo proseguire».
Rimarrà la prossima stagione? Sì 100%
Roberto Farnesi (interpreta Umberto Guarnieri)
«Noi attori lo sappiamo bene, non c’è mai una certezza sulla continuità delle serie a cui lavoriamo. Tuttavia, quando a metà marzo ci hanno detto che avremmo chiuso onestamente sono rimasto molto perplesso. Per cui questo ripensamento mi rende entusiasta, anche perché sono davvero convinto che il “Paradiso” possa diventare un vero fiore all’occhiello della programmazione di Raiuno. Per quanto mi riguarda, non vedo l’ora di ricominciare. Professionalmente parlando, la possibilità di essere in onda tutti i giorni sull’ammiraglia Rai non può essere persa».
Rimarrà la prossima stagione? Sì 100%
Giorgio Lupano (interpreta Luciano Cattaneo)
«Quando ci è stato comunicato che la serie non sarebbe stata rinnovata, gli autori hanno dovuto mettere mano a quella che era stata la prima stesura della sceneggiatura. In previsione di una chiusura, infatti, era stato necessario scrivere una sorta di finale per quasi tutte le linee narrative. Questo per non lasciare nulla in sospeso. Adesso, invece, sono molto curioso di scoprire come andranno a riaprire tutte le trame. Naturalmente spero di esserci anche io. Attualmente ho già previsto un impegno a teatro, ma vi prometto che farò di tutto per far parte della squadra».
Rimarrà la prossima stagione? Sì 75%
Luca Capuano (interpreta Sandro Recalcati)
«Nessuno credeva più che ci saremmo ritrovati e infatti ci eravamo già detti addio a metà marzo, quando sono state girate le ultime scene (ricordiamo che gli episodi proseguiranno fino a maggio, ndr). Poi, però, è arrivata questa notizia bellissima e non importa sapere il motivo per cui “i capi” abbiano cambiato idea. In particolare sono felice per gli artigiani, i falegnami, gli elettricisti, i costumisti che sono stati sul set con noi per 10 mesi e che non perderanno il loro lavoro. Tornerà anche Sandro? Io non ve lo dico, siete voi i giornalisti... provate a indovinare (ride)».
Rimarrà la prossima stagione? Sì 85%
Alessandro Tersigni (interpreta Vittorio Conti)
«Ci siamo dati appuntamento per le riprese ad agosto. Per fortuna è stato solamente un arrivederci e non un addio come avevo scritto su Instagram qualche settimana fa. Non vi dico la mia felicità quando il nostro produttore Giannandrea Pecorelli mi ha chiamato per dirmi: «Guarda che il tuo Vittorio è ancora vivo». Sono una serie e un personaggio ai quali tengo parecchio. Bisogna sempre ricordare che un anno di rodaggio va necessariamente messo in conto per prodotti di questo genere e abbiamo avuto contro un avversario tostissimo come Maria De Filippi».
Ci spiega il produttore di Aurora Tv Giannandrea Pecorelli: «Entro il 30 gennaio la Rai avrebbe dovuto dirci se intendeva proseguire con la nuova stagione, invece ha spostato il termine per darci una risposta a fine febbraio»