Le trame de «Il Segreto», in onda su Canale 5 da lunedì 11 a venerdì 15 giugno alle 15.30 (ma la telenovela non andrà in onda giovedì 14 per lasciare spazio alla cerimonia inaugurale dei Mondiali di Calcio in Russia).
Lunedì 11 giugno
Francisca convince Saul a prendere parte al suo piano di far saltare in aria la diga per disturbare i lavori del Municipio. Venancia prova a chiedere aiuto ai due parroci affinché intercedano per lei con Candela. La donna, infatti, non si darà pace finché non avrà ottenuto il perdono della ex nuora. Quando anche i tentativi dei parroci si rivelano vani, Venancia si rivolge a Severo, e poco prima di salutarlo, accusa un malore. Julieta litiga con Saul, e quando ne parla con Prudencio, questo interpreta male la situazione e la bacia. La giovane, sconvolta, si reca nel luogo dove incontra sempre Saul e lo scopre mentre nasconde la dinamite...
martedì 12 giugno
Julieta scopre Saul con gli esplosivi e lo convince a non attuare il suo folle intento. Il ragazzo allora informa Francisca di non aver attivato gli esplosivi e di avere già in mente un altro piano. Candela si vede costretta a ospitare Venancia che ha subito un attacco di cuore, anche se Candela è convinta che stia fingendo. Una donna maltrattata dal marito scompare. Emilia e Julieta la ritrovano mentre è sul punto di gettarsi da un precipizio.
Mercoledì 13 giugno
Julieta ed Emilia riescono a salvare Rosa e le promettono aiuto, nel frattempo la donna e le sue due figlie verranno ospitate a casa di Julieta. Adela ipotizza una possibile soluzione al problema di Rosa: costruire una casa su un terreno di proprietà del Comune prima che scada un'opzione di assegnazione della proprietà a Francisca. Candela chiede a Marcela di assistere la sua ex suocera, Severo non è d'accordo, ma Candela è irremovibile nella sua decisione.
Venerdì 15 giugno
Prudencio continua a fare il doppio gioco con Julieta. Temendo l'ira di Francisca, le dice che Julieta gli ha chiesto di insegnarle a scrivere e che lui vorrebbe accettare per sfruttare l'occasione di controllarla da vicino. Venancia, dopo aver ascoltato la conversazione tra Severo e Candela, decide di tornare alla Locanda di Maria. Dolores dimostra particolare interesse per Tiburcio. Raimundo vorrebbe aiutare Julieta a costruire la casa per Rosa, e la mette in guardia dalla vendetta di Francisca.